Naples (IT)
God Member
Andrea E.
|
 |
« on: December 10, 2012, 02:34:20 pm » |
come da titolo
spesso trovo sulle varie board (tipo: router, cornici digitale etc etc) sempre: la seriale, la jtag e qualche volta la gpio grazie ad arduino ho capito cos'è la seriale.
ma la jtag? ho capito che può servire a recuperare hardware brickato... ma non ho capito come funziona. vorrei approfondire la cosa in maniera elementare (vedi l'altro posto degli lcd). consigli?
grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #1 on: December 10, 2012, 02:48:01 pm » |
E' un protocollo standardizzato che serve per il debug dell'hardware. http://it.wikipedia.org/wiki/JTAGPer info più specifiche, aspetta astrobeed 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Naples (IT)
God Member
Andrea E.
|
 |
« Reply #2 on: December 10, 2012, 03:03:53 pm » |
non so quante volte ho letto wikipedia... nei vari forum quando c'è un hardware brickato la prima cosa che chiedono: "ha la jtag?" ...ma mi è parso di capire che bisogna conoscere davvero bene l'hardware a cui fare un eventuale debrick o cose del genere. non è facile insomma...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #3 on: December 10, 2012, 03:08:27 pm » |
Perché col JTAG puoi avviare e fermare l'esecuzione del programma, cioè fare il trace delle istruzioni passo passo. Ma ci vuole un programmatore apposito, vedi AVR Dragon o simili.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Naples (IT)
God Member
Andrea E.
|
 |
« Reply #4 on: December 10, 2012, 03:12:47 pm » |
Perché col JTAG puoi avviare e fermare l'esecuzione del programma, cioè fare il trace delle istruzioni passo passo.
tipo un debug? ma via jtag posso caricare un firmware?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #5 on: December 10, 2012, 03:24:10 pm » |
Mi pare di sì. E' un accesso privilegiato a tutto l'hardware e quindi dovrebbe poter permettere anche la scrittura sulle memorie del microcontrollore.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #6 on: December 10, 2012, 03:33:58 pm » |
Col JTAG in genere puoi riprogrammare il micro, fare debug, dei test, etc.. Serve sempre l'apposito programmatore Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Naples (IT)
God Member
Andrea E.
|
 |
« Reply #7 on: December 10, 2012, 03:58:16 pm » |
Serve sempre l'apposito programmatore
Cosa intendi per "apposito"? Ci vuole un programmatore ben studiato per QUEL tipo di hardware a cui fare test, debug etc etc? non posso prendere un qualsiasi programmatore?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #8 on: December 10, 2012, 04:44:48 pm » |
Non esiste un programmatore universale completo, alcuni chip hanno delle estensioni proprietarie, ogni ambiente di sviluppo proprietario poi riconosce solamente i programmatori della casamadre in genere. Comunque c'è un subset comune (JTAG IEEE Std 1149.1) che permette di fare diverse cose come la programmazione, i test, etc.. Nel più semplice dei casi è un semplice traslatore di livello con un qualche chip che gestisce la comunicazione USB Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Naples (IT)
God Member
Andrea E.
|
 |
« Reply #9 on: December 10, 2012, 04:58:11 pm » |
Non esiste un programmatore universale completo, alcuni chip hanno delle estensioni proprietarie, ogni ambiente di sviluppo proprietario poi riconosce solamente i programmatori della casamadre in genere. Comunque c'è un subset comune (JTAG IEEE Std 1149.1) che permette di fare diverse cose come la programmazione, i test, etc.. Nel più semplice dei casi è un semplice traslatore di livello con un qualche chip che gestisce la comunicazione USB Ciao
adesso mi è più chiara la questione...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #10 on: December 11, 2012, 03:55:08 am » |
Sapevo che per usare la modalità jtag bastava un pc con porte parallela, un connettore parallelo ed un paio di resistenze. Apparte questo la modalità Jtag e per lo più sempre bloccatta, perchè puoi cmq riflashare la nand del controllore(vedi console verde-bianca) e metterci il tuo software modificato.
|
|
|
|
|
|
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #11 on: December 11, 2012, 04:03:43 am » |
Esistono programmatori anche con porta parallela, i più moderni ormai sono USB però, usano chip tipo i cypress in genere nelle versioni più economiche. JTag non mi sembra che in genere è bloccato, al limite il chip è protetto da lettura, ovvero non puoi leggere la sua memoria ma puoi scriverla.
Per farti un esempio anche l'ATMEGA 644 ha il JTAG
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #12 on: December 11, 2012, 04:06:18 am » |
Esistono programmatori anche con porta parallela, i più moderni ormai sono USB però, usano chip tipo i cypress in genere nelle versioni più economiche. JTag non mi sembra che in genere è bloccato, al limite il chip è protetto da lettura, ovvero non puoi leggere la sua memoria ma puoi scriverla.
Ciao
Ti assicuro che è bloccata anche la scrittura e pur sempre M$ cosa pretendi? 
|
|
|
|
|
|
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #13 on: December 11, 2012, 04:11:26 am » |
Ti assicuro che è bloccata anche la scrittura e pur sempre M$ cosa pretendi?  Ma tu parli di una cosa specifica, l'Xbox. Questo dipende da scelte del costruttore.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #14 on: December 11, 2012, 04:12:10 am » |
Anche il SAM3X della DUE e l'Atmega2560 della MEGA ce l'hanno.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|