Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 12   Go Down
Author Topic: Info lcd Ks0108  (Read 10096 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

@tonid nel pin 18 (che secondo il datasheet è l' uscita gnd) ho un -1,4V mentre nel pin 3 che dovrebbe essere per il contrasto ho un valore variabile... da 0 a -4V
Io dal datasheet leggo a partire da destra verso sinistra il pin 1, ed il pin 3 è il contrasto,il GND è il pin 1 e Vee è il pin 18.
Misurando da GND a Vee devi trovare una tensione negativa....tra questi due pin devi inserire il pot e misurare sul cursore una variazione di tensione,ruotando il pot, da 0 a circa -4volt ,verificalo così ti assicuri.
Fatto questo collegalo poi al pin di contrasto,il pin 3.

Scusa tonid, non capisco che tipo di prova stai consigliando di fare smiley-roll-sweat, a perscindere da ciò che afferma lui, alla fine dice che sul contrasto (pin 3) misura da 0 a -4V. Secondo me ha semplicemente sbagliato a segnare le misure, nessun altro pin del display potrebbe fornire una tensione negativa di -4V, e lui certamente l'ha applicata in modo corretto al contrasto, altrimenti ruotando il trimmer non avrebbe in alcun modo tale variazione.

@ sz: la classica domanda rischiatutto smiley-lol, ma lo hai provato un altro display?
« Last Edit: December 12, 2012, 10:45:45 am by Michele Menniti » Logged

God Member
View Profile

Eh eh eh  smiley-grin
Si ne ho provati 5  smiley-twist

Questa sera vi indicherò le misure precise... e le confronterò con quello adafruit.

Torino
God Member
View Profile

Scusa tonid, non capisco che tipo di prova stai consigliando di fare , a perscindere da ciò che afferma lui, alla fine dice che sul contrasto (pin 3) misura da 0 a -4V. Secondo me ha semplicemente sbagliato a segnare le misure, nessun altro pin del display potrebbe fornire una tensione negativa di -4V, e lui certamente l'ha applicata in modo corretto al contrasto, altrimenti ruotando il trimmer non avrebbe in alcun modo tale variazione.
Hai ragione a porti la domanda ma il datasheet ha i pin al contrario rispetto alla tabella dei collegamenti che lui ha seguito sul playground e,quando mi ha risposto
@tonid nel pin 18 (che secondo il datasheet è l' uscita gnd) ho un -1,4V mentre nel pin 3 che dovrebbe essere per il contrasto ho un valore variabile... da 0 a -4V

l'ho riscritto specificando i pin solo perchè non volevo facesse confusione visto che il pin 18 non è GND ma Vee  smiley

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Io purtroppo ho parecchia nebbia nella testa, da quanto ho capito esistono svariate versioni di questo LCD.
Ora vi pregherei di indicarmi QUALE modello ha identificato sz e qual è il data-sheet specifico, così intanto sappiamo come sono organizzati i pin, vorrei fare una proba "base" che secondo me può darci indicazioni importanti.
Poi vorrei sapere se tutti i display che lui ha sono almeno identici tra loro
Ancora vorrei capire se l'errore del reset si è risolto con l'intervento sul firmware
Infine mi piacerebbe avere lo sketch definitivo, quello che ora sta funzionando, con tutte le lib associate.
Chiedo troppo? smiley-mr-green

God Member
View Profile

Allora... Leggo che inizia a "prenderti" sta cosa ...  smiley-grin bene bene...
No non ho invertito i pin con quello neòòa colonna B della tabella sul playground.. altrimenti non funzionerebbe niente nemmeno con il display adafruit.com, ho solo detto che il pin è GND invece che Vee (che da un datasheet che avevo letto avevo tradotto in "Uscita potenza negativa" pensando (alle 23 forse era anche capibile) che era GND. Invece hai ragione tu è Vee.
I display incriminati sono tutti degli WINSTAR WG1286A (nel PCB c'è anche stampato 1286A REV.G)
Il datasheet è il seguente: http://www.winstar.com.tw/products_detail_ov.php?ProID=48  è un 128x64 pixel con 2 processori KS0108.
Il problema reset è stato sistemato togliendo il commento in un file della libreria che funge da file di configurazione. Prima era impostato un 192x64 quindi era settato per 3 chip. Ci sono schermi anche con 4 chip.
Adesso rimane il problema contrasto, che sembra non funzionare. In allegato la libreria modificata, e c'è anche un bel manuale.
Se guardi nel playground ci sono informazioni per questo tipo di display e se guardi c'è una tabella con gli schemi per 3-4 tipi di piedinature. Quella corretta per questi è la B.
Lo sketch che funziona e che adesso ho caricato come es. è il clock ma se farai girare il glcddiag ti darà questo risultato... e vedi nel display tutta una serie di figure per i test.
Code:
Serial initialized
--------------------------------------------------------------------
Reported Arduino Revision: 1.1
GLCD Lib Configuration: glcd ver: 3 glcd_Device ver: 1 gText ver: 1
GLCD Lib build date: Mon Dec  5 01:50:07 CST 2011
GLCD Lib build number: 442
Panel Configuration:ks0108-Manual
Pin Configuration:ks0108-Manual
GLCD:ks0108 DisplayWidth:128 DisplayHeight:64
Chips:2 ChipWidth:64 ChipHeight:64
 CSEL1:14(PIN_C0) CSEL2:15(PIN_C1)
 RW:16(PIN_C2) DI:17(PIN_C3) EN:18(PIN_C4)
 D0:8(PIN_B0) D1:9(PIN_B1) D2:10(PIN_B2) D3:11(PIN_B3)
 D4:4(PIN_D4) D5:5(PIN_D5) D6:6(PIN_D6) D7:7(PIN_D7)
Delays: tDDR:320 tAS:140 tDSW:200 tWH:450 tWL:450
ChipSelects: CHIP0:(14,0x1, 15,0x0) CHIP1:(14,0x0, 15,0x1)
Data mode:
 d0-d3:nibble mode-Non-Atomic
 d4-d7:nibble mode-Non-Atomic
Diag Loop: 1
Initializing GLCD
Displaying ChipSelect Screens
Walking 1s data test
Wr/Rd Chip Select Test
Testing GLCD memory pages
Horizontal Page Test Chip: 0 Pixels 0-63
Vertical Page Test Chip: 0 Pixels 0-63
Horizontal Page Test Chip: 1 Pixels 64-127
Vertical Page Test Chip: 1 Pixels 64-127
Full Module Horizontal Page Test:Pixels 0-127
Full Module Vertical Page Test:Pixels 0-127
Tests PASSED
GLCD.SetDot() speed (K ops/sec): 17.32

Spero di averti fatto sparire un po' di nebbia..  smiley

* glcd.zip (1295.25 KB - downloaded 6 times.)

God Member
View Profile

Allora.. vi do le misure tra il pin1 GND e il pin 18 Vee.
Non è negativa la tensione ma mi da 2.4v mentre quello adafruit mi da tensione negativa -4.2v.
Indi penso che c'è qualche cosa che non va .  smiley-lol

Torino
God Member
View Profile

Mmm,scusa se te lo chiedo,non ho mai scambiato messaggi con te e non conosco la tua preparazione e non voglio che tu pensi cose che non dovresti, ma la misura l'hai fatta con i puntali messi giusti,ovvero il puntale nero a GND ed il rosso a Vee in entrambe le misurazioni?   Hai provato a mettere un'altro lcd ,di quelli recuperati per intenderci, e vedere se i risultati sono gli stessi?

God Member
View Profile

non ti preoccupare...  smiley-evil
Fai bene a dubitare, non sono un professionista in elettronica... Ma si ho misurato come dici tu... infatti con quello adafruit risulta negativo...
Adesso sto provando con l ottavo display  smiley-lol e mi da 4.39V  smiley-eek

Torino
God Member
View Profile

Potresti fare una prova,usare la tensione negativa dell'lcd di adafruit e mandarla al contrasto dell'altro e vedere se va,mantenendo entrambi gli lcd alimentati....Userei una resistenza da 1K per collegarli ma non posso assicurarti ,qualora lcd non accetti tensioni negative al contrasto ,che non succeda nulla.....Insomma potrebbe essere una prova ma non mi prendo la responsabilità non avendo uno schema...

God Member
View Profile

Azz... non è tanto per i display minori.. ma per quello adafruit che avrei qualche dubbio nel fare la prova.. Mi è costato un occhio  smiley-confuse

Torino
God Member
View Profile

E,infatti....Quello che mi suona strano è che hai delle tensioni diverse tra i diversi lcd provati.
La resistenza della retro illuminazione di che valore l'hai messa?  Magari la tensione negativa va in funzione della retro  smiley-roll-sweat

God Member
View Profile

Da 220.. Il fatto strano è che i pcb sono quasi identici...

Torino
God Member
View Profile

E' un po alta ,il led ha una tensione di 4,2 volt secondo dt e gli dovresti dare una corrente di 120mA,potresti tranquillamente scendere sotto i 100 ohm,se fai i conti sei intorno ai 10.
Ero un po a guardare in rete e ad un ragazzo con lcd come il tuo stessa marca e modello gli è stato consigliato di collegare il contrasto come nei normali lcd cioè il trimmer tra 5volt e gnd ed il cursore al contrasto,prova così...lasciando perdere Vee.
« Last Edit: December 12, 2012, 04:55:08 pm by tonid » Logged

God Member
View Profile

Cioè ? Spiegami un attimo in dettaglio se puoi...  smiley-roll

Torino
God Member
View Profile

Guarda,stavo continuando a leggere ed ho trovato adesso questa risposta
ciao a tutti, ho risolto...il problema sta nel fatto che secondo il datasheet il pin 18 (Vee) dovrebbe fornire -5V, invece fornisce +5V. Questo non permette di avere tra VDD(5V) e Vo la tensione di circa 10V per il contrasto....appena ho fornito mediante alimentatore esterno i -5V a Vo sono comparse le scritte!!! qui sorge un altro problema...come faccio a ricavare da +5V i -5V???
Se hai un alimentatore esterno prova anche tu mantenendo le masse comuni,se va non è un problema generare una tensione negativa di 5v

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 12   Go Up
Jump to: