Go Down

Topic: Programmare ARDUINO PRO MINI 5V con cavo USB -> Seriale (Read 1 time) previous topic - next topic

Elius94

Hola! Ho provato a collegare l'arduino pro mini al pc tramite un cavo che da USB, diventa seriale... come questo:

http://www.cooldrives.com/hpusbtosedb9.html

una volta impostato il software arduuino IDE, per programmare l'arduino pro mini 5V nella porta seriale com 25 (quella del cavo collegato), provo a caricare il mio software funzionante, solo che non va a buon fine, ci mette tantissimo tempo, e poi una volta terminato, da questo messaggio in basso:

Code: [Select]
"avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00"

i collegamenti fra il maschio della seriale e l'arduino, li ho fatti leggendo il pinout della porta seriale:

ho alimentato l'arduino con un alimentatore esterno, stabilizzato, e ho collegato i pin in questo modo: GND -> GND (Seriale: Pin 5), TX0 -> RX1 (Seriale: Pin 2), RX1 -> TX1 (Seriale: Pin 3), BLK -> DTR (Seriale: Pin 4)

solo che appunto non funziona! so che dovrei comprare una board fatta apposta per arduino, solo che non ho tempo di farmela spedire, e non credo di trovarla a bologna! mi serve a breve, mi potete aiutare? grazie :)

uwefed

Quel cavo é uno USB-seriale RS232. L' Arduino ha una seriale con livelli di tensione TTL (5V e 0V) menter TTL ha probabilmente -9V e +9V (puó andare da -3 a -25V e da +3 a +25V).
Con quel cavo rischi di rompere l' Arduino. Ti serve un cavo USB seriale TTL oppure aggiungere a quel cavo un interfaccia RS232-serialeTTL come per esempio un MAX232.
Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy