Go Down

Topic: Data logger: precisione, consigli, idee! (Read 749 times) previous topic - next topic

alfresco

Ciao a tutti!!

Come scritto scritto nel post di presentazione sono Alfredo, laureando in ingegneria aerospaziale.

Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio su  un paio   di progetti che intendo realizzare.

Tutti e due sfruttano arduino come data logger, ma andiamo con ordine!

Il primo progetto è quello di studiare il comportamento fono assorbente di alcuni dispositivi (attivi e passivi) e dunque dovrei banalmente confrontare i segnali di due/quattro microfoni...

Il secondo progetto prevende invece l'utilizzo di vari sensori sopratutto accelerometri, sensori di temperatura, estensimentri (se esistono)... Raccogliere tutti questi dati ed inviarli in real-time ad un pc via wifi.

Ora qualche domanda:

1) Quale board di Arduino mi consigliate?

2) Che frequenza di campionamento si riesce ad ottenete?

3) Che precisone hanno i dati raccolti?

4) I dati di più sensori possono avere un timing comune?

5) In che formato sono esportabilii i dati?

6) Quanto è complicato create un acquistirore di dati muti sensore per un neofita?

Ringrazio tutti quelli che mi potranno dare anche solo un consiglio e mi scuso se alcune di questa domande sono banali

PS
OT: avete idea di dove posso reperire uno schermo LCD circolare?

uwefed

1-5) penso che poterbbe funzionare solo con un Arduino DUE. Qualcuno con esperienza della Due dovrebbe comfermarlo.
6) molllllto difficile.

ot: prendi un LCD rettangolare e metti un lamerino con un buco rotondo davanti.

Ciao Uwe

alfresco

Ti ringrazio della risposta!

In questi giorni ho letto molto qui sul forum ed in generale sul web e penso di aver capito una cosa: devo partire dalle basi!

Ho appena acquistato l'Arduino UNO starter kit ed un sensore accelerometrico, in particolare questo:
http://www.robot-italy.com/it/triple-axis-accelerometer-breakout-mma7361.html

Inizio con le cose facili poi via via vado avanti....

cece99

Ti ringrazio della risposta!

In questi giorni ho letto molto qui sul forum ed in generale sul web e penso di aver capito una cosa: devo partire dalle basi!

Ho appena acquistato l'Arduino UNO starter kit ed un sensore accelerometrico, in particolare questo:
http://www.robot-italy.com/it/triple-axis-accelerometer-breakout-mma7361.html

Inizio con le cose facili poi via via vado avanti....

Hai fatto bene ;), io procederei cominciando a fare i "pezzi" del progetto (accelerometro, estensimetro ecc.) per poi unire tutto in versione definitiva su arduino DUE
Ciao
C
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy