Pages: [1]   Go Down
Author Topic: EasyDriver Stepper Motor Driver con due motori  (Read 540 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Buonasera,

vorrei chiedere un chiarimento sulla possibilità di pilotare due motori stepper con la stessa scheda EasyDriver.
I dati della scheda e del motore sono i seguenti:

EasyDriver: - compatible with anything that can output a digital 0 to 5V pulse
                - requires a 7V to 30V supply to power the motor and can power any voltage of stepper motor
                - on board voltage regulator for the digital interface that can be set to 5V or 3.3V.
                - Output Current, IOUT
                                                  Continuous ..................... ±750 mA
                                                  Peak............................. ±850 mA
Nema 17 Motor:  - Step Angle (degrees) :1.8
                        - 2 Phase
                        - Rated Voltage : 12V
                        - Rated Current : 0.33A
                        - Holding Torque : 2.3kg*cm

Poiché i motori devono sempre eseguire lo stesso movimento mi chiedevo se è possibile comandarli entrambi con una sola scheda (una specie di collegamento in parallelo). Ho un dubbio sulla corrente (anche se la scheda sembra sufficiente per entrambi) e sul fatto che a lungo andare i due si possano sfasare.
Non ho mai usato dei motori prima d'ora, per cui ogni consiglio è ben accetto.

Grazie e buone feste
Enzo

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Non funzionerá bene perché il Easydriver pilota il motore in corrente e quei motori hanno una tensione nominale troppo alta per poterli pilotare in modo decente in corrente.
Devi usare un integarato che pilota in tensione come il L293D. A quel punto prendi 3 due L293.
Ciao Uwe

[EDIT]Scusate ho sbagliato il numero di L293.[/EDIT]
« Last Edit: December 20, 2012, 08:20:36 pm by uwefed » Logged

Newbie
*
View Profile

Ciao Uwe,

ti ringrazio per la risposta.
Ho visto che la piedinatura dell' L293D è uguale a quella dell' SN754410NE. Quindi posso seguire il tutorial di questo link http://arduino.cc/en/Tutorial/MotorKnob ed imparare a pilotare correttamente i motori.
Ho letto, inoltre, che più SN754410NE si possono montare uno sull'altro per aumentare la corrente massima erogabile. E' per questo che mi dici di prenderne 3? per soddisfare il consumo di corrente di entrambi i motori?

Grazie
Enzo

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Scusami volevo dire 2 pezzi L293D, uno per ogni motore. Il pilotaggio (le entrate che vengono collegate a Arduino) puoi mettere in paralello.
Il SN754410NE é compatibile col L293 che é la versione senza diodi di protezione ma che puó pilotare 1A. Il L293D ha i diodi di protezione integrati e pilota solo 0,6A. Per il L293 / SN754410NE devi aggiungere 8 diodi. Vedi circuito a pagina 6 http://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn754410.pdf

Se vuoi usare il microstepping del Easydriver devi usare un motore diverso.

Ciao Uwe
« Last Edit: December 20, 2012, 08:21:19 pm by uwefed » Logged

Pages: [1]   Go Up
Jump to: