Pages: 1 ... 5 6 [7]   Go Down
Author Topic: uso particolare 7805 - data logger per auto  (Read 7508 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Michele, mi spiace che vedi il mio modo di fare in quella maniera ma non è mia intenzione.

Ho visto quello che mi è stato consigliato prima, più precisamente lo schema della megasquirt:

ma francamente non riesco a capirlo molto bene, penso che la parte superiore sia quella che interessa a me, forse vuoi dire che devo fare così?

italy
Sr. Member
View Profile

Ciao,  
usando lo schema della Megasquirt, vedi che dalle note sotto di esso dove spiegano per quali tipi di segnale in ingresso sono idonei, a te interessa sopratutto le note 2 e 3, in quest' ultima spiega:

...to use in ignition coil primary flyback pulse detection trigger, replace with a 24V zener (connected in reverse, operate in avalanche mode), eliminate C30, and lower C12 value to 470pF.

traduco:

...se usato con rilevamento trigger impulso di flyback nel primario bobina accensione, rimpiazzare con uno zener da 24V (collegato al rovescio, operererebbe in modalità "valanga"), eliminare C30, e ridurre valore di C12 a 470pF.

in sostanza, per essere usato in sicurezza sul primario bobina (il filo che viene da punte e condensatore per intenderci) bisogna usare uno zener da 24V e metterlo al contrario, per l'effetto valanga.  

Dovuto alle mie lacune in materia di elettronica, non posso dirti come e perchè di questo, ho dato anche un'occhiata a i vari schemi delle varie versioni ed edizioni di megasquirt e sue derivate, e devo dire che vi sono delle varianti in questa parte del circuito, ma questo schema è una revisione del 2010 quindi è recente. Come dicevo in post precedenti, ogn' uno di noi, in base alle propie conoscenze/esperienze in materia può apportare le propie modifiche, quello che conta alla fine è il risultato finale: che funzioni bene senza  "friggere" nulla tutto in piena affidabilità, e questo di vede anche dalle varie modifiche apportate negli anni sulla megasquirt che essendo stata un prodotto OPEN SOURCE (adesso un po meno direi) contiene l'apporto di centinaia di appassionati, più o meno competenti in materia di elettronica che ha fatto si che diventasse un punto di riferimento che con poche modifiche si può adattare a quasi ogni tipo di applicazione automotive (ma esiste gente che le ha montate su moto, barche e addirittura aerei ultraleggeri !!), quindi Nick85, sentiti libero di apportarvi tutte le modifiche che ti senti di sperimentare, usa l'idea che Michele ti ha dato, usa un led, non collegare nulla all'arduino, magari usando un multimetro in grado di misurare frequenze (per verificare se leggi gli impulsi correttamente, poi fai quattro calcoli ed ottieni i giri "letti" e compara con il contagiri vettura o mettici uno se sprovvisto) potresti anche misurare l'uscita dell'optoaccoppiatore e verificare il livello di tensione in ingresso se ne disponi di uno veloce (multimetro).  

L'uso dell'oscilloscopio è vincolato alla sua idoneità per le correnti oltre i 300V quindi stai attento (a me non è mai capitato un progetto con segnale bobina e quindi non ti posso aiutare su questo, e anche se di quattro soldi (rispetto ai blasonati Tektronics) io mi cuiderei di bruciare il mio DSO .  

Usando il LED al posto del collegamento all' ARDUINO avresti una buona sicurezza, se il led non brucia, significa che il circuito è ok per interfacciarlo all' Arduino.

in bocca al lupo e facci sapere!
« Last Edit: January 15, 2013, 08:31:45 am by hiperformance71 » Logged

"The only way to do great work is to love what you do. If you haven’t found it yet, keep looking. Don’t settle" - Steve Jobs

Full Member
View Profile

ti do un consiglio spassionato, butta via il carburatore e lo spinterogeno e metti una megasquirt2 così la fai iniezione e la carburi alla perfezione! poi con arduino ti monitorizzi pressione olio, lambda, egt, giri, e tutto quello che ti viene in mente!! p.s. con la megasquirt hai anche il launch control

Jr. Member
**
View Profile

Ciao hper, ti ringrazio per la puntualizzazione, anche se l'avevo vita mi fa piacere sapere di avere occhi attenti che vigiliano sui miei errori.
Stasera ordinerò i componenti necessari.

Vito, mi spiace ma per ora il carb non si tocca, è sempre una macchina d'epoca ed il motore è stato fatto (quasi) come si faceva all'epoca e poi quel bel doppio corpo mi piace troppo smiley-grin
Non escludo che nel caso in cui un domani riuscissi a mettere in piedi una vettura da competizione, io possa passare all' IE.

Tra parentesi, forse ieri sera sono riuscito ad ottenere un circuito per leggere il voltaggio in modo preciso, evitando gli errori di lettura dovuti al voltaggio di riferimento che non è 5V precisi, ma oscilla verso i 4,89V.
Stasera farò ancora qualche prova e poi se funziona vi mostrerò come ho fatto.

Grazie a tutti

Jr. Member
**
View Profile

sto giro son riuscito a produrre un disegno vagamente decente smiley-grin

italy
Sr. Member
View Profile

Ciao Nick,

complimenti per il primo schema (che è decentissimo) mi sembra tutto ok, ma mi sorge il dubbio su R2, come mai questa resistenza di pull-up la metti da 1K invece dei 4,7K consigliati ? (che per altro, è uno dei valori più usati per questo tipo di cose su tutte le MCU che conosco). Comunque credo vada bene visto che limiterebbe a 5mA la corrente (con 4,7K sarebbe 1mA) quindi al sicuro credo.

Mantienici aggiornati!!

PS. per quanto riguarda la storia carbiratori / IE, beh, li sono gusti personali, i carb. mantengono un certo Old fascion che per girare in città come auto storica va comunque egregiamente se ben settati, ma per le corse, la storia è ben diversa, avere dei carb. ben settati è primordiale e purtroppo non sempre si trovano le persone altrettanto brave per regolarli al meglio ed in quel caso, l' IE è complessivamente superiore (ma anche li, c'é tanto lavoro da fare per ottenere l'eccellenza, altrimenti, magari si risolvono i problemi dei carburatori e se ne creano di nuovi !! Hehee !!! ).

A breve devo mappare un "700" da corsa con IE, corpi farfallati ecc, se posso ti posto qualche foto.

"The only way to do great work is to love what you do. If you haven’t found it yet, keep looking. Don’t settle" - Steve Jobs

Jr. Member
**
View Profile

mitico, allora fai anche 500?
Per la resistenza ora provvedo a cambiarla, mi ero perso il suggerimento.
Ecco lo schema nuovo:

per il carb ti dirò, si e no, il 40 comincia ad esser grosso nel traffico, poi l'asse a camme molto incrociato rende un pò antipatica la guida urbana e forse potrei andare meglio con IE ma a me piace così, quando ogni tanto vado in pista mi diverto troppo, ora sto bramando il giro a Monza di quest'anno perchè l'anno passato era ancora acerbo il motore.

italy
Sr. Member
View Profile

OK per la resistenza, anche se con una da 1k comunque a mio avviso avresti protetto adeguatamente il Vref,  credo meglio usare quella indicata in schema, come ti ho detto, su quasi tutte le applicazioni di resistenze pull-up / pull-down che ho visto per vari microcontroller sui quali ho lavorato (Basicx Bx24, Picaxe ed ora Arduino) ma anche altre applicazioni con altri MCU, viene usata spesso o la 4,7K o addirittura, la 10K, solo qualche volta ho visto usare da 1K.  5mA comunque credo vada bene, se non ricordo male, i piedini dell'arduino possono sopportare fino a 20mA in Entrata/uscita (sink/source) ovvero possono dare un 5v fino a 20mA o riceverne in ingresso se venisse usato come massa (con comando LOW?  correggetemi se ho capito male!)

Si facciamo di tutto (106 grN, grA, kit, E1 italia, ecc), principalmente macchine della nostra officina, ma qualche volta ci portano delle vetture da mappare o rivedere la mappatura o da montare l' elettronica da corsa.  Sulle 500, non ho ancora una vasta esperienza, ma nei prossimi mesi abbiamo almeno 3 "700" da corsa da mappare o convertire ad IE, su una di esse, quella che faremo per ultimo, stiamo sviluppando un corpo farfallato ricavato la lavorazioni CNC con condotti calcolati in base ai giri di erogazione potenza con trombette in materiali compositi (in carbonio che provvederò a realizzare prossimamente), su testa ad asse a camme in testa (fusione grezza commerciale lavorata interamente da noi in officina).  Questa credo che vedrà la luce a metà anno o forse quasi fine anno, per le altre due (una già inniezione e da mappare, e l'altra da convertire ad inniezione) le faremo a breve.

ciao,

Pages: 1 ... 5 6 [7]   Go Up
Jump to: