Go Down

Topic: sensore temperatura ds18b20 e 7 segment display sparkfun (Read 3671 times) previous topic - next topic

PaoloP

Dec 16, 2012, 01:16 pm Last Edit: Dec 16, 2012, 01:20 pm by PaoloP Reason: 1
Prova a modificare il
Code: [Select]
Wire.write(0x79);
Wire.write(0x00);

con
Code: [Select]
Wire.write(0x79);
Wire.write((byte) 0);

il comando serve a posizionare il cursore sul primo carattere.

PaoloP

Si, appunto da quel link che ho capito come accendere il led 7... ;)...comunque con   Wire.write(0x7B);  Wire.write(0b10000000); ...Funziona! il passaggio dal segno - meno al +....spegne completamente la prima cifra...

dal sito sembra che per accendere il meno debba accendere il 7° segmento quindi 0b01000000, ma se ti funziona con 0b10000000 allora va bene lo stesso.

l'ultimo sketch che ho postato...è un po elementare però se imposto i vari intervalli dovrebbe funzionare credo... temp>0 ; temp>99 ; temp<0 ;temp>-99
secondo te non va bene?

No, gli intervalli da considerare sono
>999
il numero ha 4 cifre quindi devi scriverle tutte nel display

>99
numero a tre cifre. salti la prima casella e scrivi le altre tre.

>9
numero a 2 cifre. salti la prima e la seconda e scrivi il numero nelle ultime due celle

infine c'è il numero ad una cifra.
lo scrivi nella quarta cella saltando le prime tre.

Se la temperatura è minore di 0, scrivi il meno e trasformi il numero in positivo controllando i casi precedenti.
Se misuri in °C non puoi misurare meno di -276 quindi non hai problemi con negativi a 4 cifre.

Per il problema col write(0) ho scritto nel post precedente.

Nickb84

taac! bellissimo!  :D

devo ancora vedere se i range funzionano.

Grazie

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy