Go Down

Topic: [Risolto] - Ricezione UDP da scheda di rete Netman Plus (Read 2 times) previous topic - next topic

veseo

Ciao,

come ti è stato consigliato devi capire quale sia il flusso delle informazioni, ci sono due possibilità: 1) il PC richiede i dati all'inverter; 2) l'inverter fa broadcast dei dati.

Nel primo caso troverai pacchetti con indirizzi IP sorgente e destinazione pari a quelli del PC e dell'inverter, nel secondo ci sarà solo quello dell'inverter.

L'aspetto più importante è un'altro, UDP è un protocollo di trasporto, ovvero non definisce alcuna struttura dati il che significa che pur riuscendo a ricevere non avrai qualcosa di automaticamente intellegibile.
Nel tuo caso, con buona probabilità, l'inverter utilizza un protocollo Modbus (anche se normalmente non viaggia su UDP), se inserisci la parte "Data" dei pacchetti visti in WireShark posso dirti se il protocollo sia o meno quello.

Saluti,
Dario.
Souliss - Open-source Distributed Home Automation with Arduino and Android

http://www.souliss.net
Follow at @soulissteam

@veseotech

AlessioZ

Sembrerebbe che il Client richiede i dati all'inverter perché da WireShark ci sono pacchetti con ip sorgente e destinatario precisi.
Cronologicamente prima un pacchetto da PC a Inverter e poi l'Inverter risponde.

Dovrei aver allegato 2 file.
Data da Inverter è l'export del solo campo data del pacchetto in arrivo dall'inverter.
ComunicazioneUDP è il salvataggio del FollowUDPStream.

Se riesci a visualizzarlo, per maggior chiarezza sappi che 192.168.0.5 è il PC mentre 192.168.0.60 è l'Inverter.

veseo

Senza estensione non riesco ad aprirli, puoi dirmi qual'è l'estensione di salvataggio? Al volo, viene riportato Modbus (o un altro tipo di protocollo) nel datatype?

Saluti,
Dario.

Follow at @soulissteam

@veseotech

AlessioZ

Hai ragione, sorry.
Io stesso non so come riaprili ;0PP

Carico un altro file:

PacchettoDaInverter

questo lo puoi aprire direttamente con Wireshark e contiene lo scambio tra PC (192.168.0.5) e Inverter (192.168.0.60).

Ho dato un'occhiata ma di protocolli particolari non ho vistro traccia...  almeno non mi pare :0(

Alessio ;0)

Ps: Hai per caso esperienza anche con Agentuino?

veseo

In effetti non è uno di quei protocolli riconosciuti, quindi con buona probabilitàè un protocollo proprietario. Questo però non significa che l'inverter non supporti anche protocolli standardizzati, come primo passo direi di verificare sulla scheda tecnica dell'inverter se esistono altri protocolli supportati.

Se così non fosse, dovresti provare a fare un reverse, non dovrebbe essere poi troppo complesso perché sembra che ci sia sempre la stessa richiesta. Posso provare a darti una mano, però è un lavoro che non necessariamente giunge a buon fine.

Saluti,
Dario.

Follow at @soulissteam

@veseotech

Go Up