Go Down

Topic: problema lettura secondi RTC (Read 8 times) previous topic - next topic

leo72

• 2 resistenze 10k per il bus I2C

Un consiglio. Per l'IC2 io diminuirei i valore delle R. Se lavori a 5V, un loro valore ottimale è 1K5. Questo perché l'I2C per funzionare alla max velocità ha bisogno di una corrente di pull-up intorno ai 3 mA su entrambe le linee SDA/SCK. Con R da 10K hai: 5/10000=0,5mA mentre con una R da 1K5 hai 5/1500=3,3mA: perfetta.

PaoloP

Inoltre devi disattivare le pull-up interne che vengono attivate, in automatico, con l'inizializzazione della libreria wire.
Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

riciweb

@ Leo72

Non per niente ho scritto che non sono bravo nemmeno a scopiazzare  =( grazie per la dritta, in effetti avevo dei dubbi, ma siccome sembra funzionare tutto, non avevo ancora approfondito la cosa.

@ PaoloP

E come si fa?

è sufficiente in setup() un

digitalWrite(A4,LOW);
digitalWrite(A5,LOW);

ho è più corretto

digitalWrite(18,LOW);
digitalWrite(19,LOW);

@ danidiscus e leouz

Se decidiamo di portare avanti insieme il controller, dovremo essere ben sincronizzati sul lato HW come ho già scritto, e sciccome io uso ancora arduino rev 1.0 mi chiedevo voi cosa avete, è importante per l'assegnazione dei pin, infatti se su rev 1.0 e 2.0 SDA eSCL (I2C) corrispondo ad A4 e A5, su rev 3.0 questi ultimi sono separati.
Avevo già una mezza intenzione di comprare la rev. 3.0, ma prima sarebbe bene sapere voi  cosa avete.

Riccardo.
Riccardo

leouz

praticamente io ho quasi tutto il tuo materiale  ;)
Quindi in tempi brevi riesco a ricreare quello che hai fatto.

La mia arduino è la rev3... percui non saprei.. che vado a prendermi quella vecchia mi sembra assurdo  8)

riciweb

La mia arduino è la rev3... percui non saprei.. che vado a prendermi quella vecchia mi sembra assurdo  8)

No no, ci mancherebbe, ho appena scritto che la volevo ordinare anche io!
Se ti interessa creare subito anche la scheda relé ti mando i sorgenti per farti gli stampati, però ti devi scaricare designspark da rs-online.

Ciao.
Riccardo

Go Up