Go Down

Topic: PWM push pull....help! [RISOLTO] (Read 1 time) previous topic - next topic

astrobeed

Ho necessità di generare due quadre complementari tutto qua. La frequenza e il duty vorrei poterli impostare.
Ovviamente se aumenta il duty di una quello dell'altra deve diminuire.

Scordati di farlo direttamente col 328 a meno che non ti accontenti di bassi valori di frequenza, poche centinaia di Hz.
Il solo modo è utilizzare un inverter esterno che ti fornisce il valore negato del PWM e di conseguenza i due pwm tra loro complementari.

leo72

Scordati di farlo direttamente col 328 a meno che non ti accontenti di bassi valori di frequenza, poche centinaia di Hz.
Il solo modo è utilizzare un inverter esterno che ti fornisce il valore negato del PWM e di conseguenza i due pwm tra loro complementari.

Ubi major minor cessat  :smiley-sweat:

ekjk

Quindi non esiste il modo con fastpwm per avere su un pin l'uscita che ne so a 40Khz e su un altro invertita?

astrobeed

Quindi non esiste il modo con fastpwm per avere su un pin l'uscita che ne so a 40Khz e su un altro invertita?

Col PWM hardware no, col PWM software si però vale solo per frequenze molto basse, poche centinaia di Hertz.
Hai solo due possibilità, soluzione semplice usare un inverter sul pin pwm per sdoppiare il segnale e ottenere la sua versione negata, soluzione complicata usare un micro che prevede la modalità complementare per il pwm, non mi pare esista su nessuno degli AVR utilizzati per Arduino.

niki77

Mi intrometto per un chiarimento semi off topic, che alla fine non lo è.

Mi sono sempre domandato una cosa, una porta logica invertente non altera in alcun modo (anche se trascurabile) il timing del segnale?
Mi riferisco ad un leggero ritardo sui fronti di salita e discesa.
Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Go Up