Go Down

Topic: Progetto arduino stand-alone (Read 152 times) previous topic - next topic

LucaMu

Buongiorno a tutti , avrei bisogno di un'aiuto per quanto riguarda un piccolo progettino che sto realizzando con arduino stand alone. Il problema si è presentato nel momento in cui , dopo che avevo sviluppato sia software che prototipo su breadbord, ho cominciato a realizzare il circuito su basetta millefori; praticamente questo progetto (per farla breve) temporizza l'accensione di una luce al ricevere di un'imput positivo da un pin dedicato ad imput su integrato atmega328. il problema è che questo pin passa da 1 o da 0 o viceversa DA SOLO !
Ho provato ad usare anche un filo schermato per collegare questo pin , collegando anche la trecci a massa dal lato del segnale e "tappezzare" la scheda di nastro kapton per paura che delle mie filature ci siano troppi disturbi , ma senza successo !

Qualcuno saprebbe aiutarmi o gli è successa la stessa cosa, o ha consigli  ?

Grazie a tutti

RobertoBochet

Dipende a cosa è collegato, ricorda che se non fissi un valore con una resistenza di pull-up o pull-down puoi avere dei valori flottanti in lettura.

nid69ita

Mar 01, 2015, 12:08 pm Last Edit: Mar 01, 2015, 12:08 pm by nid69ita
Ma soprattutto, posta codice, schemi di collegamento, cosa hai collegato, etc.
Altrimenti si spara a caso, no ?

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
my name is IGOR, not AIGOR

LucaMu

ma devo usarla anche se è un pin digitale ? cioè dove il valore mi interessa che sia solo 1 o 0 ? e qual'è la differenza tra pull up o down ? secondo te quale dovrei mettere e da quanto ?

Grazie !

RobertoBochet

Ma soprattutto, posta codice, schemi di collegamento, cosa hai collegato, etc.
Altrimenti si spara a caso, no ?
Pull-down il segnale di "off" è LOW, pull-up il segnale di "off" è HIGH. Wiki
Le resistenze di pull-up e pull-down si usano solo su segnale digitale, su segnale analogico non hanno molto senso.

gpb01

Mar 01, 2015, 03:10 pm Last Edit: Mar 01, 2015, 03:10 pm by gpb01
@LucaLu:

Stai ignorando il fatto che gli ingressi del ATmega328P sono ad alta impedenza ...
... questo significa che se li lasci "floating", ovvero senza forzare TU uno stato prefissato LOW o HIGH (LOW metti una resistenza verso massa, ovvero di PULL-DOWN, HIGH metti una resistenza verso Vcc, ovvero di PULL-UP), sono così sensibili che, al passare di una mosca ... cambiano stato  :smiley-mr-green:

Morale ... MAI lasciare un ingresso digitale flottante senza imporre una condizione a riposo !!!

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

LucaMu

Wow , Funziona ! ho imparato una cosa nuova vedi ! :) siete stati tutti molto gentili e chiari !!! Grazie !!

ma già che ci sono faccio ancora 2 domande che mi sono venuti i dubbi..... come faccio a calcolare questa resistenza di pull-down (ne l mio caso il mio stato deve essere 0 ovvero LOW ) .

e poi ... queste resistenze di pull-down o pull-up le uso solo per gli ingressi o sarebbe meglio usarne anche sulle uscite , cioè sui pin che io decido che siano output ?

Grazie a tutti !

Etemenanki

Mar 03, 2015, 09:43 am Last Edit: Mar 03, 2015, 09:43 am by Etemenanki
Solo sugli ingressi, e di solito 10K sono piu che sufficenti ;)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy