Genova
Edison Member
|
 |
« Reply #60 on: January 09, 2013, 02:17:55 pm » |
Comunque il condensatore 0.22 400v va tra Fase e neutro 5-6 o 7-8 come ti ho mostrato nella foto della mia presa multipla web comandata
|
|
|
|
« Last Edit: January 09, 2013, 02:20:00 pm by pablos »
|
|
Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente. [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #61 on: January 09, 2013, 02:45:29 pm » |
Comunque il condensatore 0.22 400v va tra Fase e neutro 5-6 o 7-8 come ti ho mostrato nella foto della mia presa multipla web comandata
scusa pablos ma quale foto?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Genova
Edison Member
|
 |
« Reply #62 on: January 09, 2013, 02:58:38 pm » |
Mi sembrava di averla postata, siccome questa settimana c'è la sagra dei disturbi sulla rete 220 non ricordo a chi, non è che hai eliminato il post copia dalla sezione generale?
vabbè ... tra poco la ri-posto
ciao
|
|
|
|
|
|
Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente. [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]
|
|
|
|
Genova
Edison Member
|
 |
« Reply #63 on: January 09, 2013, 03:12:18 pm » |
ecco l'ho trovato non eri tu, sorry eheheheheh http://arduino.cc/forum/index.php/topic,140280.0.html « Reply #9 on: January 03, 2013, 12:45:38 PM »
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #64 on: January 09, 2013, 04:10:09 pm » |
ehehe don't you worry!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #65 on: January 09, 2013, 04:22:00 pm » |
Tutto felicissimo vado a spegnere il tutto e...NOOOO di nuovo stesso problema!Il display inizia a sfarfallare. Ho constatato però adesso il problema appare soltanto quando spengo Arduino.
Non ho capito.... stacchi l'Arduino... ed il display chi lo pilota, quindi? Mi pare normale che compaiano caratteri a caso. O sono io che non ho capito. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Genova
Edison Member
|
 |
« Reply #66 on: January 09, 2013, 04:45:38 pm » |
Tutto felicissimo vado a spegnere il tutto e...NOOOO di nuovo stesso problema!Il display inizia a sfarfallare.
in effetti Leo ha ragione ... qualche legge fisica a noi sconosciuta interviene a casa tua 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #67 on: January 09, 2013, 05:14:59 pm » |
Un condensatore tra 5 e 7. Un altro tra 6 e 8.
il condensatore va tra Fase e neutro 5-6 o 7-8
Quindi ricapitolando sarebbero 3, di cui uno a piacere 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #68 on: January 09, 2013, 05:25:47 pm » |
in effetti Leo ha ragione ... qualche legge fisica a noi sconosciuta interviene a casa tua No, non intendevo quello. Quando clicco il pulsante una variabile (che ho chiamato accensione) la pongo uguale a 1. Quando questa variabile è pari a uno allora il loop viene eseguito seguendo una certa condizione. Quando riclicco il pulsante questa variabile viene posta pari a 0 e quindi il loop viene eseguito con la condizione di "spegnimento". Se date un occhiata al codice si capisce meglio...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Edison Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #69 on: January 09, 2013, 05:52:38 pm » |
Un condensatore tra 5 e 7. Un altro tra 6 e 8.
il condensatore va tra Fase e neutro 5-6 o 7-8
Quindi ricapitolando sarebbero 3, di cui uno a piacere  A me stanno bene 2, uno in paralello ad ogni contatto del relè. Però è anche possibile metterli come dice pablos, ma in questo caso è meglio mettere in parallelo al carico induttivo molto vicino ai contatto del rele una serie RC 0.22uF-100 ohm. Altrove ho visto due condensatori messi in serie, posti in paralello al carico e il punto centrale va verso terra (giallo/verde) con un resistore. Testato in merito di AC dovrebbe avere abbastanza esperienza, ricordo male? Dimentacavo una cosa, il microcontroller ha pin posti in ingresso flottanti, ciè senza la pull-up? Controlla ed eventualmente correggi. Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #70 on: January 09, 2013, 06:41:43 pm » |
Sono tutte configurazioni da filtro antidisturbo, quelli posti in parallelo devono essere di tipo X, quelli posti verso massa di tipo Y la modalita' usata da te, cioe' in parallelo al contatto credo sia di differente applicazione, assorbono gli spike durante la commutazione, userei anche in questo caso gli Y in quanto testati per tensioni molto elevate 2KV in su. Non credo basti per essere un esperto di AC ma grazie del pensiero 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #71 on: January 10, 2013, 01:19:52 pm » |
Ciao a tutti ragazzi...FINALMENTE ABBIAMO RISOLTOOO!!:D Ho tenuto acceso il sistema tutto oggi e a quanto pare il problema è stato completamente eliminato. Per poterlo eliminare del tutto ho utilizzato: 1) un fotoaccoppiatore per poter pilotare il relè, se non sapete come si fa, ho seguito questo schema che vi indico:  2) Sui contatti del relè ho messo due condesatori fissi da 0.22 400v, uno sui contatti 5-6 e l'altro sui contatti 7-8  Il problema è completamente sparito. Consiglio di seguire questo piccolo schema nel momento in cui dovete attaccare ad Arduino un carico induttivo. Questo carico potrebbe portare a delle interferenze durante l'esecuzione del vostro sketch. Ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno aiutato a risolvere questo problema!! Grazie ragazzi!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Genova
Edison Member
|
 |
« Reply #72 on: January 10, 2013, 01:57:24 pm » |
Mmm ... io non avrei messo 2 condensatori, questi si trovano ad essere in parallelo con relè chiuso, modificando il suo valore capacitivo. Il collegamento in serie di due condensatori porterà a ridurre la loro capacità(è come se la distanza tra le due piastre aumentasse) ma in compenso aumenterà la loro tensione di lavoro. Nel caso di un collegamento in parallelo i condensatori avranno una capacità superiore(è come se si aumentassero le dimensioni delle due piastre), facendo restare invariata la loro tensione di lavoro.
Uno bastava sul 7-8
ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #73 on: January 10, 2013, 03:40:36 pm » |
Mmm ... io non avrei messo 2 condensatori, questi si trovano ad essere in parallelo con relè chiuso, modificando il suo valore capacitivo. Il collegamento in serie di due condensatori porterà a ridurre la loro capacità(è come se la distanza tra le due piastre aumentasse) ma in compenso aumenterà la loro tensione di lavoro. Nel caso di un collegamento in parallelo i condensatori avranno una capacità superiore(è come se si aumentassero le dimensioni delle due piastre), facendo restare invariata la loro tensione di lavoro.
Uno bastava sul 7-8 ok...messo soltato uno tra 7-8. Tutto sempre funzionante alla perfezione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member