Loading...
Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Collegare un microfono  (Read 355 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Montemarciano, Ancona, Italia
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti,
stavo revisionando un vecchio progetto che non funzionava. Il problema era semplice: anche se, ad ogni entrata analogica usata, era collegato un carico resistivo variabile, si introduceva un errore variabile di qualche decimo di volt, tale da rendere poco affidabile la lettura. Ho scoperto che questa interferenza era dovuta da un microfono collegato al circuito: infatti, scollegandolo, non ho avuto nessun'altro disturbo e la lettura era perfetta. Al che mi sono chiesto: non è che il circuito andava fatto seguendo delle particolari tecniche (non so, schermatura dei fili, circuiti attui a renderlo "innocuo", ecc)?

Il circuito attuale era un semplice microfono da Sparkfun (https://www.sparkfun.com/products/9964 ) collegato ad Arduino con 3 semplici cavetti per breadbord. Consigli?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Consigli:
Sí piú informazioni. Quale progetto, schemi, descrizione.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Allora, vediamo.
Il progetto è un progetto con cui ho a che fare (sul forum) a più riprese chiamato Comfort Meter: questo dispositivo prende 4 valori in ingresso (luminosità, co2, temperatura e rumore) e calcola un indice di comfort generale, che poi esterna completandosi di un colore che varia dal verde al rosso.
Di schemi non ne ho, in quanto sono tanti circuiti elementari uniti (uno per l'LM35, uno per il sensore di CO2, uno per la fotoresistenza e uno per il microfono), ed ognuno comunica i suoi dati su di una analogIn (se volete gli schemi precisi li sto facendo su fritzing, abbiate pazienza).
Il problema è come se le letture dell'ADC vengano sballate dal circuito del microfono. E' possibile? Prima ho parlato di schermatura in quanto mi era stata consigliata come risoluzione, ma volevo, se possibile, saperne di più...

Grazie ;-)

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Senza schema e sketch possiamo solo indovinare e la mia razione di indovinello la avevo finita giá in agosto.   smiley-wink smiley-wink
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Guardate, intanto scusatemi ma non ho idea di cosa diavolo stava succedendo. Ora ho rifatto l'intero circuito, attenendomi a questa guida http://lowvoltage.wordpress.com/2011/05/21/lm358-mic-amp/ e funzionano tutti i sensori tranquillamente. Comunque sia consiglio a tutti la guida che ho linkato, semplice ed efficace, sopratutto per chi è alle prime armi come me ;-)

Pages: [1]   Go Up
Print

Jump to: