Pages: [1] 2 3   Go Down
Author Topic: Progetto Acquario 180 lt Tropicale Dolce con Arduino  (Read 3438 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, sono nuovo.
Acquistato il mio primo Arduino Uno R3, un Lcd shield con tastini e un banco relè da 8.

La mia idea è di progettare un controllore che gestisca gli otto rele per controllare:
3 punti luce temporizzati
2 riscaldatori
1 pompa
1 elettrovalvola per CO2
1 alimentatore cibo

La parte luci aldilà della costruzione del controllo e della piastra relè mi sembra la cosa più facile da gestire, una volta inserito l'orologio e programmato accensione e spegnimento delle 3 luci, mi sembra complicata la gestione della programmazione tramite tastierino.

L'idea mia è di gestire il tutto con 2/3 menu
Set Clock
View Menu
Set menu

dove nella sezione del Set menu si immettono i valori di tempi accensione /spegnimento, temperatura minima, ph.

Il resto è una gestione a ciclo giornaliero del'Arduino.

Un altro punto che mi lascia dubbi è la quantità di pin disponibili dopo avere inserito lo shield LCD, se ho fatto bene i conti ce ne sono 5 analogici e sette digitali, visto che devo governare gli otto rele pensavo di usare tutti i digitali+ 1 analogico e usare gli altri analogici per il sensore temperatura e sensore ph.

Aspetto un vostro riscontro sulla fattibilità di quanto ho pensato, se riuscite a scorgere problemi aldifuori della mia comprensione ditemi che sono in attesa del vostro aiuto.

So che il rele è lento ma le posizioni normalmente aperto mi garantiscono una continuità di funzionamento più importante della velocità di reazione.
Aspetto consigli e suggerimenti od eventuali soluzioni alternative.
Premetto che ne so poco e tutto coperto dalla polvere del tempo....

Saluti e Grazie
Andrea

Edison Member
*
You do some programming to solve a problem, and some to solve it in a particular language. (CC2)
View Profile

Consiglio la libreria Time e un modulo DS1307

http://playground.arduino.cc/Code/Time

Lo zip contiene anche la libreria complementare TimeAlarms con cui puoi programmare eventi con diverse periodicità, e la DS1307RTC che si occupa della comunicazione con il modulo omonimo via i2c.

Newbie
*
View Profile

Grazie bella risorsa.
Quindi consigli la gestione del tempo da un orologio esterno?
 Il modulo che indichi è anche chiamato RTC giusto?

Al momento mi sto cercando di immaginare come gestire la programmazione tramite tastini navigando per menu, non riesco a pensare ad una struttura logica ramificata.
Cioè quello che non riesco ad immaginare è che il sistema aspetti di sapere come agire ma risponda subito con il risultato del pulsante NONE cioè quando non è premuto.
Io ho LCD con i tastini e sono riuscito a farlo funzionare con i programmi di prova in modo corretto ma non riesco a pensare come gestire la cosa su vari livelli.

Il case indirizza al primo livello e poi esce subito, se inserisco dei delay non sballo l'orologio?

Ciao, Andrea

Edison Member
*
You do some programming to solve a problem, and some to solve it in a particular language. (CC2)
View Profile

Stai mescolando piani diversi...

RTC = Real Time Clock. Funziona indipendentemente dall'arduino, ha una sua batteria e un suo quarzo (sto guardando il modulo DS1307 della sparkfun che ho davanti). Ogni tanto l'arduino chiede l'ora all'RTC via I2C, e aggiorna i contatori in RAM.
La libreria Time si preoccupa di tutto questo (*), e il risultato è che anche dopo l'accensione o il reset le funzioni year(), month(), ecc. ritornano l'ora corrente senza necessità di reimpostarla ogni volta.

Quindi anche se nel codice usi delay(), l'RTC continua a "tenere il tempo". Ma delay() non va usata. Per altri motivi smiley

Per quanto riguarda la velocità di risposta del display alla pressione dei tasti, tutto sta nell'usare la tecnica blink without delay (e non delay(), appunto).
Il programma va strutturato a "stati" anziché in modo sequenziale.

(*) a patto di impostare l'RTC come timesource, vedi documentazione libreria.

Sr. Member
View Profile

So che il rele è lento ma le posizioni normalmente aperto mi garantiscono una continuità di funzionamento più importante della velocità di reazione.

piu che altro la bobina consuma tanto e a volte non si possono attaccare direttamente al pin arduino: tu hai moduli gia fatti o relay semplici?

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Visto l'impressionante numero di topic che riguardano l'argomento, dovremmo aprire, sul forum, una sezione "Acquario".  smiley-mr-green smiley-mr-green

Per la gestione dei menù su LCD c'è una bellissima libreria di un utente del forum. --> http://arduino.cc/forum/index.php/topic,99693.0.htm
« Last Edit: January 03, 2013, 04:27:23 am by PaoloP » Logged

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

Stai mescolando piani diversi...

RTC = Real Time Clock. Funziona indipendentemente dall'arduino, ha una sua batteria e un suo quarzo (sto guardando il modulo DS1307 della sparkfun che ho davanti). Ogni tanto l'arduino chiede l'ora all'RTC via I2C, e aggiorna i contatori in RAM.
La libreria Time si preoccupa di tutto questo (*), e il risultato è che anche dopo l'accensione o il reset le funzioni year(), month(), ecc. ritornano l'ora corrente senza necessità di reimpostarla ogni volta.

Quindi anche se nel codice usi delay(), l'RTC continua a "tenere il tempo". Ma delay() non va usata. Per altri motivi smiley

Per quanto riguarda la velocità di risposta del display alla pressione dei tasti, tutto sta nell'usare la tecnica blink without delay (e non delay(), appunto).
Il programma va strutturato a "stati" anziché in modo sequenziale.

(*) a patto di impostare l'RTC come timesource, vedi documentazione libreria.

Innanzitutto grazie delle risposte.
Purtroppo alcune non mi sono chiarissime... ma ci sto lavorando.
Incominciamo dall'orologio, OK ho capito va per i fatti suoi e questo va bene. Ma dove si attacca? I2C presumo sia un sistema di comunicazione diversa, quella con sei punte?
Tu dici che non bisogna usare delay() e questo mi pare di capirlo. Devo usare la tecnica blink senza delay e qua è nebbia totale...
Cosa significa " a stati" io presumo che sia un modo che nel diagramma di flusso abbia diversi livelli:  è così?

Per quello che so di cicli condizionali ......

devo fare in modo di gestire tramite la pressione dei tasti le variabili di controllo del sistema, che se non collegato al PC deve consentire di caricare
Data e ora corrente ( se serve anche con RTC)
Accensione e spegnimento luci: T1on T2off....... T3on T3off
Temperatura
Ph

Io userei un case dove a seconda delle varie pressioni che si esercitano il valore conduca all'immissione del dato voluto, poi finita la dichiarazione dei parametri in assenza per tot tempo di pressione sui tasti tornare al ciclo automatico di gestione delle porte.
E già qui ci starebbe un delay.

Cioè, quello che devo fare più o meno mi è chiaro, ma non so come implementarlo come struttura.
Al momento ho tre elementi
Arduino uno rev3
LCD 1602 con cinque tasti
Shield con otto relay a 5V (montata su scheda)
il tutto acquistato alla fiera.

Poi ho preso LM35DZ

Ho già realizzato senza grandi difficoltà la prova dello shield LCD e dei tasti, la misura della temperatura mediata su 30 valori e mandata al monitor seriale, un utilizzo del LCd come orologio grazie ad una libreria SWRTC trovata qui.

E' la struttura di base della implementazione dati che mi mette in crisi, nel piccolo mi ci trovo, però mettere tutti i pezzi insieme... è diverso.

Grazie, scusate se sono lungo.

Sr. Member
View Profile

la strutturazione del programma è la parte più delicata del software: se imposti male all'inizio sputi sangue fino alla fine. Il delay non s'ha da usare in questi casi perchè un delay per esempio per aspettare la prontezza di un dato di temperatura interrompe tutte le altre operazioni: fintanto che il delay è limitato ad un sensore di temperatura (come era nel thread di danielicuius) il male è minore e si vede solo un mancato aggiornamento dei secondi... diventa decisamente pesante se il delay lo usi per fare l'alba ed il tramonto perchè rischio durante questo periodo di non poter fare nulla ne vedere nulla.

Vedo che siete in tanti a voler fare questo acquario. Ho aiutato danielicious a muovere i primi passi con il suo progetto (senza peraltro sapere all'inizio cosa doveva fare) e penso che tutto sommato sia un progetto abbastanza alla portata e fattibile da un programmatore senza tanto sforzo: mi piacerebbe potervi aiutare perchè il progetto mi appassiona (e chissa mai che un giorno non mi prenda anch'io una vasca) però purtroppo non ho l'hardware necessario per testare le vs situazioni. Devo però dire che ogni uno di voi avrà configurazioni hardware diverse quindi avrete anche programmi diversi per forza di cose.

Il consiglio che vi do è di impostare il programma a blocchi e di concentrarvi inizialmente sulla gestione del display e del menu (a tal fine c'è appunto la famosa libreria di bruinialti menwiz)... quando avete fatto quella il resto è una passeggiata (...il programma di danielicious in pratica già ha orologio e basi di schedulazione dei tramonti...però sarà da accantonare fintanto che non si pensa ad uno schema di menu.

Newbie
*
View Profile

Siamo in tanti a voler fare un controller con Arduino, è vero!
E' anche vero che le poche cose che girano sono costosissime.
In questo hobby ci sono i riccastri che fanno acquari ZEN alla Takashi Amano ( cerca di vedere qualche immagine di questo signore) che sono meravigliosi e tutti gli altri che si arrabattano cercando di rendere la propria vasca bella anche senza spendere migliaia di euro.
Anche qui avere un controllo ben fatto di temperatura ph  luce e fertilizzanti è come partire con 100 punti in più.
Le esigenze degli acquari si dividono in due grosse famiglie:
tropicale dolce
tropicale marino
Il tropicale marino ha molte più cose da gestire e non ne sono esperto (il controllo del calcio ad esempio), il reintegro dell'acqua, luci particolari necessarie giorno e notte.
Per uno che vuole iniziare un bel dolce ben piantumato è già una soluzione appagante.
Si riesce grazie ai led e un po di capacità a realizzare illuminazioni molto migliori di un tempo, senza spendere troppo.
Il resto è esperienza da farsi da soli.  smiley-razz
Se ti vuoi far prendere dalla scimmia dell'acquario basta che cerchi gli acquari ZEN di Takashi Amano e sei fregato!
Sto cercando prorpio di partire da lì, superando le differenze tra la dotazione di brunialti  e la mia, e cercando di capire qualcosa.
Andrò a vedere il il progetto che hai citato, spero di risucire ad utilizzare un po' di idee e di codice.

Sr. Member
View Profile

Andrò a vedere il il progetto che hai citato, spero di risucire ad utilizzare un po' di idee e di codice.

non è che ci trovi tanto. è giusto un abbozzo adattato tra l'altro dal sorgente iniziale di daniele. Però si intravvede come si può gestire delle situazioni senza l'uso di delay e facendo partire i fade di alba e tramonto a determinati orari.

Rome
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao,
vedo che anche tu sei acquario dipendente  smiley-grin,
qui http://arduino.cc/forum/index.php/topic,138882.45.html stiamo quasi per mettere su un gruppetto di lavoro per un progetto in comune, leggi le premesse e se vuoi ti aggreghi.

Riccardo smiley
« Last Edit: January 04, 2013, 02:58:25 pm by riciweb » Logged

Riccardo

Edison Member
*
View Profile

Provo a buttare sul piatto i miei 2 cents, nella speranza di essere utile smiley

La dura realtà è che un software che gestisca tastiera (nel senso di alcuni pulsanti), LCD, RTC, eventi temporizzati (allarmi), cioè operazioni svolte in base ad un calendario, ed eventualmente comunicazioni seriali, richiede di essere progettato a stati / eventi (spiego meglio dopo), senza l'uso di delay() (come già sottolineato anche da altri). Questo richiede uno sforzo concettuale non piccolo per chi non ha una formazione nell'ambito della programmazione.

Trovo http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/ ben fatto come introduzione al linguaggio, ma non conosco risorse dello stesso livello che spieghino in modo accessibile ma completo come passare dalla temporizzazione di una sola operazione con delay() all'uso della ipercitata ma imprescindibile (perché scalabile) tecnica "blik without delay".

Un veloce accenno al discorso programmazione sequenziale / programmazione a stati / eventi...

Prendiamo il solito esempio del led lampeggiante.

Modo sequenziale:

loop()
    accendi led
    attendi 1 s
    spegni led
    attendi 1 s

Modo ad eventi:

RIT = 1000ms
loop()
     if dall'ultima volta in cui ho pilotato il led sono passati RIT millisecondi
        inverti stato led
        pilota led
        memorizza istante attuale
    endif

Per capire la fondamentale differenza tra i due esempi, bisogna ricordare che delay() è bloccante, cioè l'esecuzione del codice si ferma per il numero di millisecondi specificati, e null'altro viene eseguito durante l'attesa.
Questo è un grosso problema, perché impedisce al programma di eseguire due o più operazioni contemporaneamente.
Diventa un inferno già soltanto far lampeggiare due led in maniera indipendente.

Nel secondo esempio, invece, il test "se è trascorso un tempo D dall'istante T" richiede un tempo brevissimo, così come l'operazione di pilotaggio del led e di aggiornamento di T.
E' così possibile eseguire altre istruzioni contenute in loop().
Inoltre è possibile inserire altri costrutti analoghi, ciascuno con il suo istante T e il suo valore D, potenzialmente diverso, ottenendo così temporizzazioni contemporanee ed indipendenti.

Esempio:
Code:
// temporizzazione led A
unsigned long ledA_prevMillis;
unsigned long ledA_delay = 835;
byte ledA_pin;
// stato led A
boolean ledA_acceso = false;

// temporizzazione led B
unsigned long ledB_prevMillis;
unsigned long ledB_delay = 140;
byte ledB_pin;
// stato led B
boolean ledB_acceso = false;

// supponiamo che entrambi i led siano collegati
// in modo tale che pin alto = led acceso,
// pin basso = led spento
void pilotaLed(byte pin, boolean acceso) {
    if (acceso) {
        digitalWrite(pin, HIGH);
    }
    else {
        digitalWrite(pin, LOW);
    }
}

// gestione stato led A
void ledA_run() {
    if (ledA_acceso) {
        ledA_acceso = false;
    }
    else {
        ledA_acceso = true;
    }

pilotaLed(ledA_pin, ledA_acceso);
}

// gestione stato led B
void ledB_run() {
    if (ledB_acceso) {
        ledB_acceso = false;
    }
    else {
        ledB_acceso = true;
    }

pilotaLed(ledB_pin, ledB_acceso);
}

void setup() {
    pinMode(ledA_pin, OUTPUT);
    pinMode(ledB_pin, OUTPUT);

pilotaLed(ledA_pin, ledA_acceso);
    pilotaLed(ledB_pin, ledB_acceso);
}

void loop() {
    // temporizzazione led A
    if (millis() - ledA_prevMillis > ledA_delay) {
        ledA_prevMillis = millis();

ledA_run();
    }

// temporizzazione led B
    if (millis() - ledB_prevMillis > ledB_delay) {
        ledB_prevMillis = millis();

ledB_run();
    }
}

La buona notizia è che ci sono diverse librerie già pronte che implementano questo modello o utilizzano altre tecniche funzionalmente equivalenti per temporizzare delle funzioni in modo non bloccante. La stessa Time (tramite la libreria complementare TimeAlarms), SimpleTimer, looper, leOS / leOS2, ecc. Cercare nella sezione Playground / Timing.

Questo per rispondere al discorso "blink without delay = nebbia" smiley e per mostrare un abbozzo di "programmazione a stati" e "astrazione dall'hardware": notare infatti che lo sketch non opera direttamente con digitalWrite(), ma lavora su una variabile di stato slegata dall'hardware per ogni led da controllare. La funzione pilotaLed() serve da "cuscinetto separatore" tra lo stato logico (led acceso o spento) e come tale stato venga mappato sull'hardware (il led potrebbe essere acceso con HIGH o con LOW a seconda dei circuiti a valle del pin dell'Arduino).

Eventuali estensioni dello sketch sono lasciate al lettore come esercizio smiley-razz

Newbie
*
View Profile

smiley-slim
Grazie adesso c'è meno nebbia.
Me lo devo rileggere con calma per poter digerire sta botta, e soprattutto usarla.
Concettualmente avevo già chiaro che delay non andasse e altrettanto concettualmente capisco perchè la programmazione a stati libera dal problema di tenere fermo il processore.
Il problema è entrare nella comprensione delle righe di codice, e per questo dovrò assimilare e poi provare a scrivere codice di pugno, altrimenti alla prima riga che scrivo fioccheranno errori logici a pioggia.

Grazie ancora

Edison Member
*
View Profile

Il problema è entrare nella comprensione delle righe di codice, e per questo dovrò assimilare e poi provare a scrivere codice di pugno,

Un piano perfetto smiley

Una sequenza di "esercizi" IMHO molto utile è questa:
- sketch di lampeggio di un led
- sketch di rilevamento della pressione / rilascio di un tasto,
- integrazione dei due: premendo il tasto si avvia il lampeggio, premendolo di nuovo lo si ferma.

E con questo siamo a 2,5 cents...

smiley

Newbie
*
View Profile

Una domanda invece sull'hardware.
Come ha scritto in precedenza qualcuno il rele' ciuccia corrente, e se la corrente è troppa non va bene prenderla da Arduino.
Dato che nella mia idea la tensione al sistema viene fornita da un alimentatorea switching che alimenta tutto il progetto,  la domanda è la seguente:
Avendo Arduino uno
LCD shield
RTC ds1307
ph probe
tutti attaccati insieme
 e poi su banco separato un circuito con un banco di 8 rele pilotati a 5 volt.
http://www.google.it/imgres?num=10&hl=it&tbo=d&biw=1280&bih=709&tbm=isch&tbnid=y8EtVkJPBNihAM:&imgrefurl=http://www.miniinthebox.com/it/8-canali-5v-modulo-rele-shield-per-arduino_p411845.html&docid=48v4qoLwJ9G_QM&imgurl=http://cloud7.lbox.me/images/384x384/201209/8-canali-5v-modulo-rele-shield-per-arduino_tkjono1348813935172.jpg&w=384&h=384&ei=iLXpUM61IeeG4gTs24HIDA&zoom=1&iact=hc&vpx=4&vpy=113&dur=3271&hovh=225&hovw=225&tx=92&ty=112&sig=102568385651199734052&page=1&tbnh=143&tbnw=151&start=0&ndsp=28&ved=1t:429,r:0,s:0,i:88

Cosa faccio?
Alimento arduino e prelevo la tensione di 5v dal pin per alimentare anche il banco rele? Scalda troppo?
Oppure metto un alimentatore dedicato da 5 v e alimento ambedue i blocchi?

Nel primo caso avrei un bel alimentatore da pc portatile in avanzo che dovrebbe bastare alla bisogna (entra nelle specifiche di tensione)
Nel secondo caso è da comprare.
L'idea dell'alimentatore da pc fisso è interessante ma molto rumorosa e ingombrante.

Ciao
Andrea

Pages: [1] 2 3   Go Up
Jump to: