Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: sensore muscolare e arduino  (Read 2089 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Dovrebbero essere delle semplici piastrine metalliche e il sensore calcola la differenza di un parametro (V, A, R, Z) tra di esse e risale allo stato di contrazione dei muscoli.
Ho visto una applicazione simile a Valencia al Museo della Scienza.  smiley-wink

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

(V, A, R, Z)
tensione, corrente, resistenza, ?pressione come dice astro?

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Bastava leggere le f.a.q.

Questo esclude Arduino.
"The MYO works out of the box with things you already have - like your Mac or Windows PC. "
"Windows and Mac OS will be fully supported, and APIs will also be available for iOS and Android."

IMU 6 d.o.f. e sensori mioelettrici per i muscoli.
"The MYO is outfitted with Thalmic’s proprietary muscle activity sensors. It also features a 6-axis inertial measurement unit."

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

quindi misurano i milliV come l'elettrocardiogramma solo che è applicato al braccio?

Bologna
Sr. Member
La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto. [Albert Einstein]
View Profile

In commercio quanto costano questi elettrodi per muscoli ? Possono essere usati con l'Arduino ?

Bologna
Sr. Member
La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto. [Albert Einstein]
View Profile

se parli del bracciale IMHO è una IMU (o probabilmente una MARG) come quelle dei quadricotteri.

In realtà è un mix tra IMU e sensori movimento muscoli dell'avambraccio, nelle loro intenzioni dovrebbe consentire di rilevare dei movimenti delle dita, nel video si vede abbastanza bene, per abbinarli a dei comandi.
Non credo sia utilizzabile con Arduino, sicuramente va abbinato ad un PC con relativo SDK e API.

Bhe farlo comunicare con l'arduino via Bluetooth non credo sia complicato.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Bhe farlo comunicare con l'arduino via Bluetooth non credo sia complicato.

Intanto toccherebbe sapere come utilizza il Bluetooth 4.0, e già la vedo dura trovare un modulo per Arduino che faccia da Host, molto probabilmente non usa la seriale virtuale come canale di comunicazione, poi loro parlano chiaramente di supporto per PC Windows/MAC e API per IOS/Android, tutte cose che non vanno molto d'accordo con Arduino.
Anche se è prematuro per fare ipotesi, servono più informazioni sul prodotto, ritengo molto, ma molto, difficile che sia utilizzabile direttamente con Arduino.

Bologna
Sr. Member
View Profile

io più che far lavorare quel braccialetto con arduino volevo fare qualche test per ricrearne il funzionamento, ecco perchè vorrei sapere che tipo di sensori utilizza il MYO e dove si potrebbero reperire.
« Last Edit: March 06, 2013, 10:20:09 am by valvale97 » Logged

Bologna
Sr. Member
View Profile

Jr. Member
**
View Profile

Per iniziare con qualcosa di super casereccio si potrebbe pensare a sensori di "pressione" chiamati interruttori per breadboard smiley per intenderci il pulsante di reset di arduino
Sembra singolare ma un rivestimento circolare attorno al braccio di questi bottoni posti dentro una fascia da polso (quelli da tennis) potrebbe ricreare un sistema stabile inizialmente e attivo successivamente in quanto per alcuni movimenti delle dita si potrebbe ricreare abbastanza pressione nella muscolatura dell'arto per azionare sempre la stessa serie di pulsanti da associare ad un comando... Che NE pensate? É poi una cosa simile al video sopra.
« Last Edit: March 21, 2013, 03:50:41 pm by Spaceuniversal » Logged

Newbie
*
View Profile

É poi una cosa simile al video sopra.
No. Nel video sopra vengono usati degli elettrodi (probabilmente Ag/AgCL) che in  pratica  rilevano l' attvità elettrica dei muscoli in contrazione. Si tratta della "surface EMG" , cioè Elettromiografia superficiale,opera in maniera simile all'elettrocardiogramma che invece misura l'attività del cuore. Il segnale però, a differenza dell'ECG, è di qualche decina di microVolt, quindi motlo piccolo (quello ECG è sullìordine dei mV)

Per quanto riguarda Myo non ho capito se si tratta anch esso di un EMG superficiale o forse potrebbe essere qualche tipo di MMG (mechanomyography)  ... ma credo si tratti di EMG

Edit:
Rettifico, sul sito c'è scritto
The MYO armband lets you use the electrical activity in your muscles to wirelessly control your computer, phone, and other favorite digital technologies.
Quindi si tratta sicuramente di EMG
« Last Edit: March 21, 2013, 04:23:35 pm by luighi » Logged

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

Bastava leggere le f.a.q.
Questo esclude Arduino.
"The MYO works out of the box with things you already have - like your Mac or Windows PC. "
"Windows and Mac OS will be fully supported, and APIs will also be available for iOS and Android."
IMU 6 d.o.f. e sensori mioelettrici per i muscoli.
"The MYO is outfitted with Thalmic’s proprietary muscle activity sensors. It also features a 6-axis inertial measurement unit."
Io le ho lette. Nulla nelle faq del sito del primo post (quello ufficiale). Al massimo c'è scritto:
"What about developer APIs and documentation?"
"We will be launching a developer site with further information on APIs and integration soon. Please stay tuned for details and follow @ThalmicDev on Twitter."
Tu quella frase dove l'hai trovata, per curiosità?

my name is IGOR, not AIGOR

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Tu quella frase dove l'hai trovata, per curiosità?

La prima citazione è la prima riga della prima f.a.q. "What can I do with the MYO?"  https://getmyo.com/faq
La seconda citazione è la quinta f.a.q. "Which operating systems are supported?"
La terza citazione è presa dalla settima f.a.q. "What are the specifications?"

Non per fare polemica, però bastava utilizzare un cerca all'interno delle f.a.q. usando come argomenti le citazioni.

ivrea (to)
Faraday Member
**
miaaao ^-^
View Profile

La seconda citazione è la quinta f.a.q. "Which operating systems are supported?"
Non per fare polemica, però bastava utilizzare un cerca all'interno delle f.a.q. usando come argomenti le citazioni.

Le faq sono poche, non c'e' bisogno della ricerca. Me le sono lette tutte per quel che riguarda le API.
Semplicemente l'ho intesa in maniera diversa:
"Which operating systems are supported?"    
Quali sistemi operativi SONO (ovvero attualmente) supportati?  Io la traduco così
Windows e Mac .... SARANNO pienamente supportati, e API saranno presto disponibili per iOS e Android.

1.Ambiguità del cosa è supportato e poi "saranno supportati"
2. Ma API con quali ambienti? Librerie NET, semplici .lib da compilatore C, per Java o cosa altro ?  
Out of the box, li posso usare su Windows o Mac, perciò mi danno un loro programmino? Di che tipo? Lo posso personalizzare?
Un pò troppo vaghi per ingolosire gli sviluppatori (come ho detto sopra).

Nessuna polemica con te, semplicemente cercavo di capire l'inghippo.  smiley-mr-green

Le faq comunque non escludono che altre librerie potrebbero essere rilasciate, magari per Arduino. Forse dipenderà dalle richieste degli sviluppatori.
« Last Edit: March 22, 2013, 05:49:53 am by nid69ita » Logged

my name is IGOR, not AIGOR

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

--> http://www.robot-italy.com/it/muscle-sensor-v3-kit.html  smiley-mr-green

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: