Neofita chiede aiuto per progetto Arduino-acquario!!

VI spiego:

Ho un acquario da 300 litri.
Ho costruito una plafoniera a led con dei led cree...esattamente
53 così:

e 7 così:

QUesto è l'alimentatore:
http://www.bizetashop.it/shop/20000-alimentazioneeaccessori/21000-alimentatori/51020-48v/200w-psu-48v-200w

Ho fatto 5 file da 12 led, di cui 4 file unite a questi:
http://www.bizetashop.it/shop/bz-700ma-switching-bz-drv-swt-700ma

e 1 fila a questo:
http://www.bizetashop.it/shop/20000-alimentazioneeaccessori/24000-driverled/24200-inputdc/bz-1000ma-switching-bz-drv-swt-1000ma

Ora cosa vorrei fare:

per rendere più facile la cosa faccio uno schema. Questa è la mia plafoniera:

            • x - - - - - - 3) - - - - - - - x - - - - - = led bianchi
              x = led blu
      • x - - - x - - x - -
            • x - - - - - - 4) - - - - - - - x - - - -

Ora vorrei che si accendessero per primi i led blu (possibilmente lentamente e non all' improvviso),diciamo alle ore 14,00 e rimanessero accesi per 10 ore.
Nel frattempo alle ore 15,00 si devono accendere lentamente i led bianchi delle file 1 e 2 (possibilmente non alla loro massima potenza ma a metà),
dopo 30 min si devono accendere i led bianchi delle file 3 e 4 (sempre a metà potenza), dopo 15 min quelli della fila 5 (sempre a metà potenza).
e poi dopo 8 ore devono spegnersi i led in sequenza ( prima la fila 5, poi le file 1 e 2 e poi le file 3 e 4). Infine i led blu dopo 1 ora.
Spero di essere stato chiaro.

Secondo voi si può fare una cosa del genere?
grazie

Certo che si può fare, è abbastanza semplice anche...
Innanzitutto ti serve un sistema di controllo di potenza (mosfet e relativi driver) ed un sistema per tener conto dell'ora (RTC = RealTimeClock o SwRTC stessa cosa senza chip esterno però è meno preciso..)

millennium-bug:
VI spiego:

Ho un acquario da 300 litri.
Ho costruito una plafoniera a led con dei led cree...esattamente
53 così:
XBDAWT-00-0000-000000FE

e 7 così:
XTEARY-0-D36-340-F0

QUesto è l'alimentatore:
Prodotto inesistente

Ho fatto 5 file da 12 led, di cui 4 file unite a questi:
BZ 700mA Switching

e 1 fila a questo:
BZ 1000mA Switching

Ora cosa vorrei fare:

per rendere più facile la cosa faccio uno schema. Questa è la mia plafoniera:

            • x - - - - - - 3) - - - - - - - x - - - - - = led bianchi
              x = led blu
      • x - - - x - - x - -
            • x - - - - - - 4) - - - - - - - x - - - -

Ora vorrei che si accendessero per primi i led blu (possibilmente lentamente e non all' improvviso),diciamo alle ore 14,00 e rimanessero accesi per 10 ore.
Nel frattempo alle ore 15,00 si devono accendere lentamente i led bianchi delle file 1 e 2 (possibilmente non alla loro massima potenza ma a metà),
dopo 30 min si devono accendere i led bianchi delle file 3 e 4 (sempre a metà potenza), dopo 15 min quelli della fila 5 (sempre a metà potenza).
e poi dopo 8 ore devono spegnersi i led in sequenza ( prima la fila 5, poi le file 1 e 2 e poi le file 3 e 4). Infine i led blu dopo 1 ora.
Spero di essere stato chiaro.

Secondo voi si può fare una cosa del genere?
grazie

se puo interessarti qui trovi qualche info, ci sto lavorando a tempo perso con un amico e qualcuno del forum, c'è un rtc una sonda per temperatura digitale ds18b20, un termistore analogico per temo. esterna LM35
al momento sto facendo dei test facendo accendere un normale led in una determinata ora con fase di accensione da 0 a 100% in un tot di tempo che decido io, vorrei realizzare una alba/tramonto come te.
qusta è una foto del display collegato attualmente in funzione.
se ti va di unirti..........
qui trovi il link del lavoro http://arduino.cc/forum/index.php/topic,138882.0.html

Innanzi tutto grazie delle risposte.
Vi chiedo scusa in anticipo perché non sono per niente ferrato in queste cose, non ci capisco quasi niente quindi abbiate pazienza.
ratto93:
sistema di controllo di potenza (mosfet e relativi driver). Cos'è?
ed un sistema per tener conto dell'ora (RTC = RealTimeClock. Dove lo trovo?

Daniediscus: mi interessa e mi andrebbe e come di unirmi. Ora non sono a casa. Sono fuori fino al 5. Appena torno ci vado subito a dare un'occhiata

ratto93:
un sistema di controllo di potenza (mosfet e relativi driver)

Li ha già.

millennium-bug:
Ho fatto 5 file da 12 led, di cui 4 file unite a questi:
http://www.bizetashop.it/shop/bz-700ma-switching-bz-drv-swt-700ma

e 1 fila a questo:
BZ 1000mA Switching

Pero ci servirebbe capire come pilotarli via PWM.
Gli puoi fare una foto? Quella sul sito e troppo piccola e non si capiscono i componenti che monta.

Io metterei il controllo di potenza a monte del driver.... Poi non so se va bene o no, solitamente per questi lavori costruisco dei driver su misura..

Questo alimentatore ha già 3 uscite sotto trimmer per le barre led... ora si potrebbe scassare l'alimentatore e vedere se è possibile interfacciare l'uscita pwm di arduino al trimmer in qualche modo... prevedo rogne enormi.
L'alternativa è usare l'alimentatore a palla e poi fare una scheda che moduli i segnali secondo quanto comanda arduino... e li entra il famoso mosfet che si citava sopra: in risposta al utente che chiedeva cosa è il mosfet il mosfet è una tipologia di transistor a volte usato in applicazioni di potenza: l'arduino esce con pochi volt di tensione ma soprattutto pochi ampere quindi non è possibile controllare lampade led di potenza: arduino uscirà con un'onda quadra sui 700hz, prenderemo questa onda quadra e la metteremo a comandare questa "saracinesca" che è appunto il mosfet... in uscita al mosfet avremo tutti gli ampere ed i volt necessari però modulati sul segnale pwm (l'onda quadra) dell'arduino.

Assieme all'alimentatore non c'è uno schema delle connessioni? magari è un alimentatore già predisposto per fare qualche atto interessante.

Ma perché devi scassare/aprire/rompere/modificare e cercare rogne quando nel link postato si vede chiaramente che i driver da lui acquistati hanno già l'ingresso PWM.
L'unica cosa, che infatti ho chiesto, è che dalla foto del sito non si capisce cosa ci sia a bordo della scheda, percui sarebbe meglio che lui facesse una foto dettagliata per capire i componenti che monta.

Dastava fare un giretto nel sito postato da Millennum. :grin:
-> Istruzioni Domino
-> http://www.bizetashop.it/shop/image/data/articoli/domino/sample3.jpg

PaoloP:
i driver da lui acquistati hanno già l'ingresso PWM[/color].

haaa già... che mona... vedi cosa fa il prosecco... :grin: avevo visto solo alimentatore e led.

qsecofr:

PaoloP:
i driver da lui acquistati hanno già l'ingresso PWM[/color].

haaa già... che mona... vedi cosa fa il prosecco... :grin: avevo visto solo alimentatore e led.

HiHi siamo in due xD

...continuando a ringraziarvi
Va bene questa foto?

Uploaded with ImageShack.us

Perfetto: adesso fai una foto a questo --> BZ 700mA Switching
e questo --> BZ 1000mA Switching

Allora dovrebbero essere questi:

1000:

700:

scusa la battuta: ma tu la foto la stai scattando da dentro l'acquario che è tutta blu?? :grin:

In realtà è proprio così :smiley:
L'acquario è già funzionante e quando ho scattato le foto si erano appena accesi i led blu

Vi posto qualche scatto per farvi vedere su cosa stiamo lavorando :wink:

Al momento di questo scatto però erano accesi solo i led deboli.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

danidiscus ho visto il tuo post. Carinissimo!! Mi spiace per i problemi che hai avuto...

Allora.... dalle foto del trasformatore si vede chiaramente che ha la possibilità di essere pilotato via PWM. Quello che non capisco e la scritta a lato "no_pwm". Forse per abilitare il pwm devi togliere la saldatura. Ma non ne sono sicuro.

Uhm...quindi cosa faccio?

Non sono appassionato di pesci, io li mangio solo :slight_smile: comunque bell'acquario, complimenti
Anche a me sembra un ponticello chiuso dalla saldatura anche il tratteggio sopra alla scritta pare indichi un ponte opzionale

Si, devi togliere il ponticello e collegare un pin PWM di Arduino alla piazzola PWM del driver switching.
Sul sito ci sono le istruzioni --> http://www.bizetashop.it/shop/image/data/articoli/assistenza/istruzionidriverswitching.pdf

Grazie delle risposte e pablos grazie del complimento.
Allora credo di aver capito, l'unica cosa così facendo con arduino potrò comandare ogni switching, quindi non potrò gestire i led blu separatamente, giusto?

Per intenderci su ogni switching ci sono 12 led di cui 1 è blu.