Go Down

Topic: Simulare pressione tasti con arduino UNO (Read 3605 times) previous topic - next topic

cece99

Salve a tutti vorrei usare il mio ricevitore ir per comandare il computer usando le scorciatoie con i tasti di vlc e delle utility di Windows 8. Ho intenzione di usare uno standalone, cosa ne pensate di emulare una tastiera PS/2 e poi usare un adattatore PASSIVO da PS/2 a USB, che funzioni?
Qualcuno ha qualche idea alternativa (non voglio usare il leonardo...)
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

anerDev

Cioè con una tastiera comandi un arduino, e l'arduino a sua volta comanda il computer ?  :smiley-slim:

cece99

Cioè con una tastiera comandi un arduino, e l'arduino a sua volta comanda il computer ?  :smiley-slim:

No, io mando il segnale ir con un telecomando ad arduino, lo decodifico con un ricevitore e se è magari "volume +" uso arduino per simulare il tasto volume è sul pc (ad esempio F10)

anerDev

Ah okok !

Allora, per quanto riguarda la parte dell'IR poi ti passo un mio vecchio progetto;
per quanto riguarda dall'arduino al pc, secondo me ti conviene via seriale ! Ma vediamo ...

Appena torno a casa ti mando tutto su questo topic

leouz

L'arduino Leonardo non è pensata anche per questo? per simulare tastiera e topo?  ;)

The Leonardo differs from all preceding boards in that the ATmega32u4 has built-in USB communication, eliminating the need for a secondary processor. This allows the Leonardo to appear to a connected computer as a mouse and keyboard, in addition to a virtual (CDC) serial / COM port. It also has other implications for the behavior of the board; these are detailed on the getting started page.

anerDev

Che IDE usi ?

Se usi 1.x devo riscrivere il codice ! ahuahuahu

cece99

L'arduino Leonardo non è pensata anche per questo? per simulare tastiera e topo?  ;)

The Leonardo differs from all preceding boards in that the ATmega32u4 has built-in USB communication, eliminating the need for a secondary processor. This allows the Leonardo to appear to a connected computer as a mouse and keyboard, in addition to a virtual (CDC) serial / COM port. It also has other implications for the behavior of the board; these are detailed on the getting started page.

Leggi sopra ;), ho scritto che non voglio usare il Leonardo :D

Che IDE usi ?

Se usi 1.x devo riscrivere il codice ! ahuahuahu

Si, userei la 1.0.2 ma posso benissimo usare la 0022

astrobeed

cosa ne pensate di emulare una tastiera PS/2 e poi usare un adattatore PASSIVO da PS/2 a USB, che funzioni?

L'adattatore passivo PS/2 USB è per l'appunto passivo, cioè è solo un adattatore tra connettori diversi, la PS/2 non ha nulla a che vedere con l'USB come funzionamento, i device che possono usare questi adattatori, tastiere e mouse, dispongono internamente di tutte e due le interfacce e utilizzano quella che serve a seconda dei casi.
Detta in altri termini, non puoi pensare di emulare la PS/2 con Arduino e pensare di poterla collegare alla USB utilizzando un adattatore passivo, ti serve un vero convertitore (attivo) tra PS/2 e USB e non un semplice adattatore.

cece99

cosa ne pensate di emulare una tastiera PS/2 e poi usare un adattatore PASSIVO da PS/2 a USB, che funzioni?

L'adattatore passivo PS/2 USB è per l'appunto passivo, cioè è solo un adattatore tra connettori diversi, la PS/2 non ha nulla a che vedere con l'USB come funzionamento, i device che possono usare questi adattatori, tastiere e mouse, dispongono internamente di tutte e due le interfacce e utilizzano quella che serve a seconda dei casi.
Detta in altri termini, non puoi pensare di emulare la PS/2 con Arduino e pensare di poterla collegare alla USB utilizzando un adattatore passivo, ti serve un vero convertitore (attivo) tra PS/2 e USB e non un semplice adattatore.

Infatti anche io la pensavo così......
@astro hai una delle tue idee geniali?

anerDev

Alors prova così:

Installa questa libreria: https://github.com/shirriff/Arduino-IRremote
Usa questo il circuito in allegato;

Con questo sketch vedi ogni tasto del telecomando a quale "numero corrisponde":

Code: [Select]
#include <IRremote.h>

int RECV_PIN = 11;
IRrecv irrecv(RECV_PIN);
decode_results results;

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
}

void loop() {
  if (irrecv.decode(&results)) {
    Serial.println(results.value, DEC);
    irrecv.resume(); // Receive the next value
  }
}

Invece per far corrispondere una "schiacciata" al tasto del telecomando ad una funzione, puoi usare questo sketch (un mio vecchio progetto):

#include <IRremote.h>

int led1 = 8;
int led2 = 9;
int led3 = 10;
int RECV_PIN = 7;
IRrecv irrecv(RECV_PIN);
decode_results results;
byte flag=0;

void setup() { 
Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn();
  pinMode(led1, OUTPUT);
  pinMode(led2, OUTPUT);
  pinMode(led3, OUTPUT);
}

void loop() {
      irrecv.resume();

if (results.value == 33444015) {
         digitalWrite(led1, flag);
         flag^=1;
       }

if (results.value == 33478695) {
         digitalWrite(led2, flag);
         flag^=1;
       }

if (results.value == 33486855) {
         digitalWrite(led3, flag);
         flag^=1;
       }

}
}

Fammi sapere

Fonte: http://www.arcfn.com/2009/08/multi-protocol-infrared-remote-library.html

cece99

Alors prova così:

Installa questa libreria: https://github.com/shirriff/Arduino-IRremote
Usa questo il circuito in allegato;

Con questo sketch vedi ogni tasto del telecomando a quale "numero corrisponde":

#include <IRremote.h>

int RECV_PIN = 11;
IRrecv irrecv(RECV_PIN);
decode_results results;

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
}

void loop() {
    irrecv.resume(); // Receive the next value
  }
}

Invece per far corrispondere una "schiacciata" al tasto del telecomando ad una funzione, puoi usare questo sketch (un mio vecchio progetto):

#include <IRremote.h>

int led1 = 8;
int led2 = 9;
int led3 = 10;
int RECV_PIN = 7;
IRrecv irrecv(RECV_PIN);
decode_results results;
byte flag=0;

void setup() { 
Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn();
  pinMode(led1, OUTPUT);
  pinMode(led2, OUTPUT);
  pinMode(led3, OUTPUT);
}

void loop() {
      irrecv.resume();

if (results.value == 33444015) {
         digitalWrite(led1, flag);
         flag^=1;
       }

if (results.value == 33478695) {
         digitalWrite(led2, flag);
         flag^=1;
       }

if (results.value == 33486855) {
         digitalWrite(led3, flag);
         flag^=1;
       }

}
}

Fammi sapere

Fonte: http://www.arcfn.com/2009/08/multi-protocol-infrared-remote-library.html

Ok, grazie ma io vorrei capire come simulare la pressione dei tasti senza comprare una leonardo e senza programmare il convertitore usb-seriale di arduino che è un atmega.
Qualcuno saprebbe come illuminarmi?

anerDev

Ma simulare in che senso ? Vorresti usare un arduino virtuale per vedere come si comporta il programma ? O.0

Io ti posso aiutare nella parte del ricevitore IR !

superlol

per me ti conviene scriverti un software in vb da fare girare sul tuo pc così puoi controllare tutto il sistema con poco codice...
Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

cece99

per me ti conviene scriverti un software in vb da fare girare sul tuo pc così puoi controllare tutto il sistema con poco codice...

Anche io pensavo a una cosa simile, ma mi sapresti aiutare visto che di VB non capisco nulla :D, versione da installare e comandi che devo usare ;)

superlol

Anche io pensavo a una cosa simile, ma mi sapresti aiutare visto che di VB non capisco nulla :D, versione da installare e comandi che devo usare ;)

ok mi sono scavato una fossa perchè è da 2 mesi che uso esclusivamente linux :P

comunque dovrai installare vb.net, magari framework 4 (ma dovresti avere già molto installato con win 8)

quindi impara come comunicare via seriale, visual basic ti mette a disposizione tutto nella libreria IO, fai il primo form e impara a leggere da seriale e printare in una textbox, poi http://www.codeproject.com/Articles/7305/Keyboard-Events-Simulation-using-keybd_event-funct
ricorda che ogni comando dev'essere doppio: uno che simula la pressione ed uno il rilascio ;)
Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Go Up