Pages: 1 2 [3]   Go Down
Author Topic: Levitazione magnetica con arduino  (Read 3813 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Sr. Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ok in teoria questo lo sapevo xD il fatto è che una volta  che rilevo l'oggetto ad un certo liv non posso staccaree la corrente con arduino dato che lo alimento con un alimentatore

Sr. Member
View Profile

ok in teoria questo lo sapevo xD il fatto è che una volta  che rilevo l'oggetto ad un certo liv non posso staccaree la corrente con arduino dato che lo alimento con un alimentatore

ma come non puoi staccare la corrente con arduino... arduino rimane alimentato, legge le altezze  e comanda un bel mosfet che apre e chiude la bobina...

God Member
View Profile

Ho preso del filo di rame da un vecchio trasformatore, il diametro è da 1mm (l'ho misurato) però con quello che ho fatto (foto) ricavo un campo magnetico pessimo, gli metto su una vitarella e la riesce a tenere per qualche millisecondo. L'ho alimentato con una batteria da 9v e poi con un caricatore che eroga 550mA ma non c'è stata alcuna differenza.
Ora è perchè ho fatto poche spire? perchè le ho fatte male? il filo l'ho avvolto su di un bullone di ferro ma non ho contato le spire

mah  secondo me ti manca un minimo di esperienza,
 un elettrocalamita e fatta con filo sottilissimo   e migliaia di spire tutte belle ordinate e serrate
cosi hai gia una resistenza elevata e non fai "digerire"   il corto all'alimentatore   o alla pila
se piloti in pwm una cosa avvolta male e non immersa nella resina dopo 10 minuti che funziona (con le spire che vibrano/sfregano  l'una contro l'altra si spelano dall'isolante e andranno in corto   smiley-twist

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Pages: 1 2 [3]   Go Up
Jump to: