info per un progetto

IJNyamato:
tranquillo tranquillo non ho fretta ho altre 1000 cose da rivedere e devo riprogettare con il CAD il nuovo telemetro e devo controllare tutto il nuovo sistema idraulico tutto da capo.. :0 :0 :0 non arriva la pressione boooo???

comunque ti ringrazio moltissimo
Rolf

Se ti posso essere d'aiuto ti consiglio di evitare di comprare tanti arduini :), per i posti dove devi comandare 2-3 cose ti consiglio di installare degli attiny85 (molto piccoli e si programmano come arduino), per quelli dove devi fare molti calcoli, cose complesse o che necessitano molti pin ti consiglio degli atmega8 o 328 (rispettivamente 1 dollaro e 5 euro) e poi comandare tutto puoi usare un arduino MEGA o UNO (dipende dalla complessità delle operazioni che devi fare).
E poi far comunicare tutti i chip in I2C.
Se hai dubbi fammi sapere.
Ciaooo
C

astrobeed:
...
@superlol
In marina, durante la WWII, le armi si puntavano esclusivamente in base all'angolo rispetto la propria nave e la distanza, non serve nessuna triangolazione, basta un goniometro e un preciso telemetro, poi oltre ad orientare (angolo e alzo) come serve i cannoni si regolavano le spolette a tempo (se previste sul tipo di proietto) per far esplodere il colpo, sempre e comunque, nelle immediate vicinanze dell'obbiettivo in modo da fare danni anche senza colpirlo direttamente.

si ma la nave stava ferma :stuck_out_tongue: io pensavo ad un sistema di puntamento per cui la nave potesse anche muoversi mantenendo il giusto angolo dei cannoni :wink:

intendo che se io punto un oggetto con un cannone, poi faccio 5 miglia rispetto a me l'oggetto si è spostato ma il mio cannone punta ancora li :wink:

ciao superlol
Il modello navigherà in una piscina di 20 x 20 mt o al massimo su un laghetto.. si quello che dici e giusto ma visto che fa solo una simulazione.
Il modello che sto realizzando da ben 6anni di progettazione e ricercare soluzioni per le varie realizzare dei vari pezzi del modello per riuscire da realizzare un modello quasi fedele dell’originale..
La nave l’originale aveva i più grandi cannoni mai installati su una nave da guerra di quell’epoca erano da 460mm sparava un proiettile del peso di 1360kg la sua velocità del proiettile era 805m/sec a ben 42.050 metri e la parabola era di 11.900 metri…….mica male…per quel tempo

Ciao
Rolf

ciao cece99
come già spiegato non posso fare una centrale elettrica sul modello le torri devono essere indipendenti da tutto il resto perché le torri devono essere anche estratte dalla loro sede per il trasorto con tutti quei fili che lo collegano diventa una mega insalata, e meglio avere solo 2 o al massimo 3 da scollegare ed estrarre il blocco che compone della torre.
Quindi devo solo prendere solo 4 arduini 3 per le torri e 1 per i telemetro con i loro xbee… mi sono un po’ documentato su internet e ho visto dei video molto interessati sulla soluzione di comunicazione tramite xbee…e molto accattivante la cosa e le cose di questo genere mi intrippano un sacco se ti capita di passare la model expo di verona 2013 a marzo dovrebbe essere come tutti gli anni il 2 - 3 mi provi nel padiglione delle piscine il club e Associazione Modellismo & Storia DLF Pontassieve se tutto va come deve vedrai il mio modello non terminato e solo in parte funzionante non in acqua per magari per il 2014 l'opera sara finita speroooooo……
Ciao
Rolf

superlol:
si ma la nave stava ferma :stuck_out_tongue: io pensavo ad un sistema di puntamento per cui la nave potesse anche muoversi mantenendo il giusto angolo dei cannoni :wink:

Stai scherzando vero ?
Ma ti pare che una nave da combattimento stava ferma in mezzo al mare per sparare e diventare un perfetto bersaglio per i nemici ?
Il sistema di puntamento, all'epoca puramente manuale tramite sistemi ottici visto che il radar era ancora agli albori, ovviamente funzionava anche con la nave in movimento.
Tra parentesi la Yamato disponeva del telemetro più grosso mai costruito durante la WWII, e ne aveva più di uno.
In pratica il sistema di puntamento cannoni dell'epoca funzionava in modo molto simile al teodolite dei geometri, cioè uno strumento che ti fornisce distanza e angolo rispetto al punto di riferimento, ovvero hai direttamente le coordinate polari in base alle quali calcoli l'angolo di rotazione e l'alzo dei cannoni in funzione del tipo di proietto e la carica utilizzata.
Come sottolineato da IJNyamato la Yamato, e la sua sorella Musashi, è stata la più potente corazzata mai costruita, anche perché l'evoluzione tecnologica delle armi ha reso quel tipo di nave inutile bloccando lo sviluppo di nuove unità di quel tipo.

allora rimaniamo col modo più facile :wink:
allora ho trovato una cosa che potrebbe piacerti:
http://letsmakerobots.com/node/2651
così hai un calcolo relativamente preciso della distanza :wink:
e poi l'inclinazione beh hai una torretta che gira, quando trovi un oggetto ad una distanza "nel range" fai fermare la torretta e puntare i cannoni :stuck_out_tongue:

comunque penso anche io che l'i2c sia la miglior soluzione, se hai problemi di dover rimuovere o altri puoi comprare dei connettori a 4 vie come quelli che vengono usati negli alimentatori dei pc, sono robusti anche se un po' grossi..

superlol:
http://letsmakerobots.com/node/2651
così hai un calcolo relativamente preciso della distanza :wink:

Forse non hai capito che non gli serve realmente misurare la distanza, deve solo simulare la cosa, la torretta del telemetro gira e quando lui decide di fare il fix del puntamento le torrette dei cannoni si orientano di conseguenza, punto e basta, poi se proprio vuole misurare realmente la distanza lo facciamo come un vero telemetro ottico, cioè con due ccd ai lati del telemetro misurando l'angolo di convergenza per far collimare i reticoli, semplice da realizzare e molto efficace.

IJNyamato:
ciao superlol
Il modello navigherà in una piscina di 20 x 20 mt o al massimo su un laghetto.. si quello che dici e giusto ma visto che fa solo una simulazione.
Il modello che sto realizzando da ben 6anni di progettazione e ricercare soluzioni per le varie realizzare dei vari pezzi del modello per riuscire da realizzare un modello quasi fedele dell’originale..
La nave l’originale aveva i più grandi cannoni mai installati su una nave da guerra di quell’epoca erano da 460mm sparava un proiettile del peso di 1360kg la sua velocità del proiettile era 805m/sec a ben 42.050 metri e la parabola era di 11.900 metri…….mica male…per quel tempo

Ciao
Rolf

ciao cece99
come già spiegato non posso fare una centrale elettrica sul modello le torri devono essere indipendenti da tutto il resto perché le torri devono essere anche estratte dalla loro sede per il trasorto con tutti quei fili che lo collegano diventa una mega insalata, e meglio avere solo 2 o al massimo 3 da scollegare ed estrarre il blocco che compone della torre.
Quindi devo solo prendere solo 4 arduini 3 per le torri e 1 per i telemetro con i loro xbee… mi sono un po’ documentato su internet e ho visto dei video molto interessati sulla soluzione di comunicazione tramite xbee…e molto accattivante la cosa e le cose di questo genere mi intrippano un sacco se ti capita di passare la model expo di verona 2013 a marzo dovrebbe essere come tutti gli anni il 2 - 3 mi provi nel padiglione delle piscine il club e Associazione Modellismo & Storia DLF Pontassieve se tutto va come deve vedrai il mio modello non terminato e solo in parte funzionante non in acqua per magari per il 2014 l'opera sara finita speroooooo……
Ciao
Rolf

L'idea degli xbee è ottima ma volevo capire un paio di cose: gli xbee occupano dello spazio, ce l'hai? Gli xbee consumano energia elettrica, la nave deve navigare, poi gli basta la batteria?

Cece99 che ne dici ti basta tutto questo voltaggio il modello finito e equipaggiato come segue :
2 batterie da automobili da 12v , 4 batterie da moto da 6v per tutta la questionee elettronica, 3 batterie al litio da 7,4v per le pompe idrauliche ti basta come rifornimento di energia elettrica calcola che tutto il modello avrà un peso di circa 195 kg in acqua quindi la zavorra non basta ancora…. :smiley: :smiley:

per lo spazio ho spazio sufficente dietro la torre con queste misure 5 altezza x 12 larghezza x 10 lunghezza questo spazio interno non e utilizzato quindi ottimo per inserire il tutto cosi aggiungo qualche grammo alla torre .....

IJNyamato:
Cece99 che ne dici ti basta tutto questo voltaggio il modello finito e equipaggiato come segue :
2 batterie da automobili da 12v , 4 batterie da moto da 6v per tutta la questionee elettronica, 3 batterie al litio da 7,4v per le pompe idrauliche ti basta come rifornimento di energia elettrica calcola che tutto il modello avrà un peso di circa 195 kg in acqua quindi la zavorra non basta ancora…. :smiley: :smiley:

Allora... pensavo avessi solo una batteria ai polimeri di litio, non pensavo che tu avessi una centrale nucleare nella barca :smiley:

cece99:
L'idea degli xbee è ottima ma volevo capire un paio di cose: gli xbee occupano dello spazio, ce l'hai? Gli xbee consumano energia elettrica, la nave deve navigare, poi gli basta la batteria?

Gli Xbee consumano meno di 50 mA, su un modello di queste dimensioni con tutti i vari motori elettrici e sistemi idraulici da far funzionare il consumo dell'elettronica è trascurabile rispetto al resto.

Ciao astrobeed un collega di lavoro mi ha consigliato per il telemetro per la gestione delle micro telecamere questo controller Raspberry Pi tu cosane dici …
Io sto informando qua e la e guardando i vari esperimenti su youtube per farmi una idea di quello che verrà fuori una volta fatto….
Come e con il progettino che stavi preparando e andato tutto bene……

IJNyamato:
Ciao astrobeed un collega di lavoro mi ha consigliato per il telemetro per la gestione delle micro telecamere questo controller Raspberry Pi tu cosane dici …

Lascia perdere la Raspberry, è poco più di un gadget, l'ideale è usare Aria G25 (prodotto Italiano), può gestire senza problemi due webcam HD (720p), lo streaming video WiFi e pure due servo per controllarne la rotazione in modo da far collimare i reticoli e relativo calcolo in tempo reale della distanza, volendo pure tutti i calcoli per il puntamento delle torrette in base all'obbiettivo acquisito :slight_smile:

E un portento ma ha anche una specie di bussola o No, ti vorrei chiede se era possibile utilizzare con camere quelle dei cellulare perché le loro compatte dimensioni sono ideali per il telemetro ho uno spazio utile 6mm x 6mm e fattibile questa configurazione ho ci sono delle restrizioni nel capire quali contatti o piattina da il segnale video???
Grazie per tutto
Rolf

IJNyamato:
E un portento ma ha anche una specie di bussola o No,

No, però se ti serve è facile da aggiungere.

ti vorrei chiede se era possibile utilizzare con camere quelle dei cellulare perché le loro compatte dimensioni sono ideali per il telemetro ho uno spazio utile 6mm x 6mm e fattibile questa configurazione ho ci sono delle restrizioni nel capire quali contatti o piattina da il segnale video???

Il problema è che le camere dei cellulari sono dispositivi dei quali non si nulla, ovvero le trovi facilmente come ricambi però è praticamente impossibile utilizzarle in modo diverso da quello specifico perché mancano le informazioni tecniche su come interfacciarle.
Certo che 6x6 mm sono veramente pochi, una buona webcam HD è molto piccola una volta privata del contenitore però siamo attorno ai 15x8 mm.

A capisco e allora mi devo ingegnare in modo da utilizzare solo una camera ccd e lo posso posizionare non hai lati ma al centro ti alle foto

ciao astrobeed
Allora vorrei procedere ad acquistare per il momento due delle 4 scheda arduino uno e due xbee cosi possiamo provare ad sistemare il discorso del sistema della rotazione e l’alzo dei cannoni e con latro per il sistema del telemetro che ne dici ma mi servirebbe sapere quali xbee devo acquistare ho visto che si sono 2 versioni e due tipi con e senza antenna dimmi tu quali …
Cordialmente
Rolf

Ciao astrobeed ho pensato prima di procedere di elencare i vari prodotti che ho visto:
1 x XBee Shield
2 x XBee 1mW Antenna a Chip Serie 1
2 x Arduino Uno Rev.3
1 x Shield - Xbee senza modulo RF
manca qualcosa fammelo sapere.....
grazie mille
rolf

??????????

Se posso intromettermi nuovamente vorrei solo capire bene tutti i dettagli:
Quante postazioni devi controllare?
Se sono solo 2 postazioni da controllare gli xbee sono solo un spesa, con verrebbero dei moduli bluethoot seriali che con 10€ porti a casa
Se invece vuoi già 3 o 4 postazioni allora andiamo sugli xbee serie 2 (possibilità di creare una rete mesh)
Riguardo la possibilità di uno streaming video é fattibile, però il trasmettitore é dedicato...
Se hai soldi da spendere guarda le flycamone (hanno un modulo 2.4ghz con anche modulo ricevitore e schermo) altrimenti beh telecamera tipo le keycam cinesi da 20€ più trasmettitore sempre cinese da 50€ on legale in Italia e poi la postazione di ricezione :wink:

Poi evita di comprare un Arduino e 20 shield ogni volta e con meno soldi metti il chip su millefiori e occupi anche meno spazio