Go Down

Topic: mi servirebbe un pin in più! (Read 1 time) previous topic - next topic

vitoos

Vi illustro il mio progetto. Vorrei realizzare un termocontrollore con Arduino uno che legga 5 sensori di temperatura LM35, che visualizzi tutte e 5 le temperature su un display LCD, che ci sia un menù per modificare le 5 soglie di temperatura per aprire e chiudere 5 relè. Facendo i calcoli mi manca un pin analogico collegando LCD con l'i2c e più di uno collegando LCD direttamente ai pin digitali, avete idee a riguardo per recuperare qualche pin? Io avevo pensato per gestire il menú di usare 4 pulsanti da collegare a 4 pin digitali

astrobeed

Complessivamente Arduino dispone di 20 pin di cui 6 sono utilizzabili sia come ingressi ADC che come normali GPIO.
Facendo due conti:
Display 6 pin (4 dati e 2 di gestione)
Relè 5 pin
Pulsanti 4 pin
Ingressi LM35  5 pin
-----------------------
Totale  20 pin

In pratica basta che usi un ingresso analogico, p.e. A5, come ingresso per un pulsante (pull up attiva e pulsante che chiude verso GND) e sei a posto, se usi i pin 0 e 1 anche loro per i pulsanti non perdi la possibilità di poter programmare Arduino da USB anche quando tutto è collegato.

niki77

Però perderebbe la possibilità di scaricare informazioni via seriale durante l'esecuzione del programma.

Potrebbe collegare tutti i pulsanti sull'ultimo pin analogico rimasto utilizzando una rete di resistenze.

Potrebbe essere sufficientemente preciso l'adc a 10 bit per solo 4 valori.
Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

astrobeed

Però perderebbe la possibilità di scaricare informazioni via seriale durante l'esecuzione del programma.

No se non ci sono pulsanti premuti, il fatto di collegarne due a A0 e A1 non blocca la seriale, ovviamente è necessario prevedere una procedura che consente di passare dalla seriale a GPIO a comando, p.e. tenendo premuto il pulsante 4 per due secondi disattiva la seriale e consente l'uso dei pulsanti 1 e 2, poi dopo 10 secondi, o tot tempo a piacere, che non viene premuto nessun pulsante la seriale torna attiva.

PaoloP

Se usa l'I2C non può usare A4 e A5 come ingressi/uscite analogici o digitali.
Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Go Up