Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Problema di bouncing con pushbutton  (Read 562 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti!

Mi presento sono David un neocadetto dell accademia di Arduino. Mi presento quì perche sono nuovo del mondo dei forum e non ho ben capito dove avrei dovuto farlo spero che non sia fastidioso quello che faccio.

Detto ciò inizio subito a scocciarvi con il primo dei miei problemi. Sto imparando Arduino dal libro di massimo banzi (in inglese pubblicato dalla rivista Make se non erro). Il mio problema è eliminare il bouncing del push botton ma non ho ben capito in cosa consiste il problema e di conseguenza non riesco a sviluppare una strategia efficace con cui risolverlo. Ho progettato il programma che dovrebbe risolverlo ma funziona solo molto raramente e nella normalita si comporta che quando il pulsante è premuto il led si accende. In fondo posterò la mia soluzione al problema.

Quello che vi chiedo quindi è se sapete spiegarmi qual'è nella fattispecie il problema relativo al bouncing in modo che io possa cercare di risolverlo da solo...(si...lo sò...la soluzione è sul libro ma non l ho capita a pieno proprio perchè non ho capito qual'è il problema che genera il bouncing).

spero di non avervi tediato troppo e spero che il problema sia esposto in maniera chiara. Ecco il mio codice:

Code:
const int ledPin=13;
const int button=7;

int valore=0;
int valoreDopo=0;
int clik=0;
int stato=0;

void setup()
{
  pinMode(ledPin,OUTPUT);
  pinMode(button,INPUT);
}

void loop()
{
  valore=digitalRead(button);
  delay (5);
  valoreDopo=digitalRead(button);

if(valore!=valoreDopo)
  {
    clik=1;
}
  else
  {
    clik=0;
  }

if(clik==1)
  {stato=1-stato;
  }

if(clik==1 && stato==1)
  {
    digitalWrite(ledPin, HIGH);

}
  if(clik==1 && stato==0)
  {
    digitalWrite(ledPin,LOW);

}
  clik=0;
}