Sr. Member
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
|
 |
« on: January 05, 2013, 06:36:31 am » |
Buongiorno!! Allora, su questo sito c'è lo schetch per arduino per fare una lampada controllata da android... È così composto: arduino, con modulo bluetooth, e led rgb - applicazione android. Io credo d'aver fatto tutto come descrive il sito... collegato il modulo bluetooth con una resistenza sul pin rx del modulo che va su tx di arduino... i led funzionano ma non li riesco a controllare con l'applicazione... E come se non trasmettesse dal modulo bt ad arduino... Mi potete aiutare?! Il modulo bt è stato settato a 115200 baud come nello sketch per arduino... Grazie!! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #1 on: January 05, 2013, 07:29:47 am » |
Lo sketch del sito usa una vecchia versione della libreria. Con l'IDE 1.0.3 dovresti avere una cosa così: #include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial bluetooth(2, 4); byte b;
void setup() { // put your setup code here, to run once: Serial.begin(9600); // opens serial port, sets data rate to 9600 bps Serial.flush(); bluetooth.begin(115200); //enter command mode //bluetooth.println("$$$"); Serial.println("setup complete."); }
void loop() { // if theres data from the bluetooth module if (bluetooth.available()) { //echo it to the serial monitor Serial.print("bt module said:"); Serial.println((char)bluetooth.read()); } //if theres data from the serial monitor if (Serial.available()>0) { b=Serial.read(); //echo it back to the serial monitor Serial.print("serial said:");
Serial.println(b); //send it to the bluetooth module bluetooth.print(b); } }
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
|
 |
« Reply #2 on: January 05, 2013, 12:27:54 pm » |
Lo sketch del sito usa una vecchia versione della libreria. Con l'IDE 1.0.3 dovresti avere una cosa così:
Dove lo devo mettere questo codice?!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Capo d'Orlando
Sr. Member
Electronics & Web Dev, Unix User, Ω LEO, Rock/Deep Music, Tech/Science/Finance addicted, Ski/Snowboard and much more …
|
 |
« Reply #3 on: January 05, 2013, 12:34:12 pm » |
Quello che ti ha postato Paolo è un esempio di sketch compativile con l'IDE 1.x ! Dato che la guida del sito è antecedente all'IDE attuale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #4 on: January 05, 2013, 12:37:18 pm » |
Quindi che faccio!? Scarico un ide vecchio o mi tocca per forza modificare tutto il codice?! Per la seconda opzione non saprei da dove cominciare!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Capo d'Orlando
Sr. Member
Electronics & Web Dev, Unix User, Ω LEO, Rock/Deep Music, Tech/Science/Finance addicted, Ski/Snowboard and much more …
|
 |
« Reply #5 on: January 05, 2013, 12:43:07 pm » |
Non devi riscrivere tutto il codice se l'hai copiato da quel sito !  Hai provato a fare un test del modulo bluetooth ? per vedere se è un problema hardware o software !? Quale modulo hai comprato ? Lo schema ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #6 on: January 05, 2013, 01:02:19 pm » |
Allora, il modulo è un HC-05 l'unico test che ho fatto è quello di collegarlo ad arduino con la seriale e cambiare il nome, il pin e il baudrate... per il resto niente... C'è qualcosa in giro che mi permette di fare qualche prova?!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #8 on: January 05, 2013, 02:35:01 pm » |
Si si col telefono ho visto che è cambiato, prima aveva un altro nome... mah!! comunque ora guardo lì, grazie!! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #9 on: January 05, 2013, 03:55:46 pm » |
Lo sketch del sito usa una vecchia versione della libreria. Con l'IDE 1.0.3 dovresti avere una cosa così:
Dove lo devo mettere questo codice?!  Nell'Arduino.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #10 on: January 25, 2013, 09:32:22 am » |
Ragazziiiii!! Allora, mi si era rotto il bluetooth.. si erano staccati i fili.. un macello.. ne ho comprato uno che ho allegato sotto.. è un hc-07... per evitare danni, come lo collego? per l'alimentazione la porto direttamente al pin 3,3v di arduino, ma il resto? Grazieee
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Edison Member
Have you mooed today?
|
 |
« Reply #11 on: January 25, 2013, 09:46:51 am » |
Ciao, il progetto in questione è parecchio che è online (ricordo che era stato anche publbicizzato), son contento sia diventato GPL. Per l'utilizzo di moduli (e se non sbaglio si è parlato anche del tuo), vai sul megatopic sui moduli bluetooth: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #12 on: January 25, 2013, 10:24:10 am » |
Ma quello che ho io, visto che vedo delle resistenze, credo, c'è comunque bisogno di metterle? Ha il circuitino con i piedini...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|