Go Down

Topic: Schema triac e optotriac (Read 3 times) previous topic - next topic

superzaffo

Ciao ragazzi, ho un dubbio e visto che devo lavorare con i 220v e quindi prima di inserire la spina mi voglio togliere il dubbio...
Sto facendo un circuito di test da questo schema che ho trovato https://www.dropbox.com/s/p7p7pw9yjib2pf1/triac_rc.gif
Io lo sto facendo con un triac BT138-800 e moc3041.
I dubbio è questo, guardando sempre in rete poi ho trovato questo http://arduino.cc/forum/index.php?topic=36127.0 e guardando il datasheet del triac ho paura di aver invertito i pin T1 e T2.
Questo potrebbe avere influenza nel funzionamento ?

grazie

superzaffo

Aggiornamento...
Ho scambiato i collegamenti del triac, invertendo i collegamenti T1 e T2. Funziona perfettamente, ma noto una cosa...
Alcune lampade a basso consumo lampeggiano, quando invece di rimanere spente. mentre quando attivo i 5v funzionano come dovrebbero.
Allora mi è venuto il dubbio del condensatore da 10nF del circuito snubber. se lo tolgo non ho + il problema.
La misurazione della tensione in uscita con il condensatore, con i 5v spenti, non di 0 ma va dai 30 ai 50 V mentre senza condensatore è quasi 0.
Il circuito di snubbing è fatto con un condensatore da 10nF e una resistenza 39ohm da 2W.
E' normale che si comporti così ? non dovrebbe solo dar una mano all' accensione del triac ?

uwefed

È importante non invertire T1 e T2 del triac perché il gate é riferito a uno dei due e il carico dovrebbe essere collegato a T2.

Le lampadine a risparmio energetico visto che hanno un loro inverter/alimentatore switching interno normalmente non possono essere pilotate da triac. Questa la causa del comportamento strano.

Il circuito snubber serve per proteggere l'interuttore o triac nello spegnimento del carico.
Da http://en.wikipedia.org/wiki/Snubber:
Snubbers are frequently used in electrical systems with an inductive load where the sudden interruption of current flow leads to a sharp rise in voltage across the current switching device, in accordance with Faraday's law. This transient can be a source of electromagnetic interference (EMI) in other circuits. Additionally, if the voltage generated across the device is beyond what the device is intended to tolerate, it may damage or destroy it. The snubber provides a short-term alternative current path around the current switching device so that the inductive element may be discharged more safely and quietly. Inductive elements are often unintentional, but arise from the current loops implied by physical circuitry. While current switching is everywhere, snubbers will generally only be required where a major current path is switched, such as in power supplies. Snubbers are also often used to prevent arcing across the contacts of relays and switches and the electrical interference and welding/sticking of the contacts that can occur.

Ciao Uwe

superzaffo

Grazie uwefed..
Ma allora se devo gestire 3 lampade da 125 Watt a basso consumo, senza relè normali, (ON-OFF) cosa consigli ?
Relè a stato solido ? e se si, quale modello da pcb  ? So che tu preferisci quelli a vite non per pcb  ;)

PS. Ora ho invertito T1 e T2 e il carico è collegato a T1 e funziona.. Tu forse volevi dire che il carico deve essere su T2 perchè questo è l' ottimale, ma anche se è su T1 funziona lo stesso ?

Grazie

superzaffo

Ho provato una lampada a basso consumo diversa... e questa non mi fa l' intermittenza...  :smiley-eek:
uwefed, perdonami, ma cosa mi consigli per gestire queste lampade, solo per on e off ?
Io vorrei rifare la mia vecchia scheda relè meccanici con un tria o qualche SSR ddu pcb...

grazie

Go Up