Go Down

Topic: Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1 (Read 143310 times) previous topic - next topic

vinca

Ciao!!!!
Dunque... non so esattamente come e perchè....ma adesso sono riuscito a caricare il tutto sul 2009!
Non ho fatto ne cambiato nulla, ma adesso gira!

Problema :o  :o  :o

non ho ancora creato tutto il sistema, ho solamente  collegato RTC, Display I2C, i 2 PCF configurati per Tastiera e Relè....

Sul Display Appare ciò:

A
2/02/2 09:5:39
T  -1.00°
L0%         C

cosa succede????

Grazie a Tutti!!!

vinca

Ciao A tutti!!!
Ho finalmente risolto il problema...ma adesso permane il fatto che il display visualizzi cose senza senso...
Nel codice ho dovuto cambiare l'indirizzo, da 0x38 a 0x20, altrimenti l'lcd non comunicava e visualizzava tutti i caratteri nella prima e terza riga.
Avendolo fatto nella dichiarazione...devo farlo anche altrove? ho cercato ma non mi sembra che in altre parti di codice venga richiamato l'indirizzo...
Mi date una zampetta?

Grazie!

PaoloP

Basta indicarlo solo una volta.  :)

vinca

Feb 29, 2016, 02:16 pm Last Edit: Feb 29, 2016, 02:21 pm by vinca
Questo è quello che succede...l'unica cosa che non ho collegato è il PCF della scheda relè...è così grave?

vinca

Adesso ho collegato anche il pcf relè, cambiato l'indirizzo perchè usando dei pcf8574p e facendo lo scanner mi veniva imposto così! Fatto tutto...ma non cambia nulla!
Dove sbaglio?
Qualcuno lo ha replicato il super progetto?

riciweb

Ciao, sembra che non stampi alcuni caratteri, hai caricato lo sketch riginale o hai fatto modifiche?
Hai aggiornato tutte le le librerie, che versione IDE usi?
I sensori di temperatura sono collegati? non sembrerebbe... ma non influiscono sul funzionamento generale.
Controlla bene le saldature, su display...
Eventualmente hai un diplay di scorta per fare una prova anche con quello?

Ciao Riccardo
Riccardo

vinca

@RICIWEB
Ciao Riccardo... direi che le saldature le ho rifatte bene...è tutto cablato correttamente adesso, effettivamente mancano i sensori di temperatura, in ogni caso non ho modificato il listato, aspettavo di capire come si comportava il tutto!
Per quello che ho potuto provare, se scrivo lcd.print("1234567"); scrive 1, se invece scrivo lcd.print("1"); lcd.print("2"); ecc... allora scrive 12ecc...
non riesco a comprendere come verificare altre soluzioni....

Ho solo un display 1602, anche con quello, usando il test display di Mauro Alfieri, leggo le prime lettere... ma se continuo a scrivere lcd.print lui scrtive sempre e solo il primo carattere!
A questo punto mi viene da pensare che possa essere un problema....di libreria? non lo so... con I2C Scanner risultano gli indirizzi fisici delle periferiche, e il convertitore è 0x27(ho tolto i ponticelli)...
Comprerò un altro convertitore ed un altro display....
 :smiley-confuse:  :o  :smiley-confuse:  :o

Grazie della pazienza :)

pippo72

@ vinca:

prova a vedere qui.

ciao
pippo72

vinca

@PIPPO72
Grazie!
Adesso sono al lavoro e non riesco a scaricare qualche programma per leggere i file .cpp
Quando arrivo a casa ci provo!
In ogni caso Grazie per la dritta! E' esattamente quello che capita a me, solo che ho il display 2004...ma provando anke il1602 fa uguale.
Se quello è il problema, penso si risolva facilmente...
Ho provato ad installare la libreria "Inverted" ma arduino mi dice che è già presente un'altra libreria con lo stesso nome...io la cartella l'ho eliminata, non so se devo disinstallarla da qualche altra parte...

Dai....

Grazie1000!!!

phil5611

buongiorno a tutti (in particolare a riciweb), sono nuovo, mi sono presentato ( #3594 ) sono affascinato da questo progetto e ne vorrei creare uno simile. Purtroppo ho poche conoscenze di programmazione e di elettronica.
Mi servirebbe che:
-nel Display apparisse l'ora e la temperatura dell'acqua
-sensore di temperatura che agisca su riscaldatore (25-25,5 c°)
-temporizzare una delle due pompe in modo si fermi dalle 22 alle 12
-possibilità di fermare le due pompe (manutenzione)
-temporizzare i tre gruppi di luci
  1) dalle 12 alle 20
  2) dalle 14 alle 22
  3) dalle 21,45 alle 08
-batteria tampone

è un mio sogno

riciweb

Ciao,
se leggi quì hai una panoramica delle funzioni che svolge il controller, alcune di quelle che chiedi già ci sono, le altre le puoi aggiungere tu stesso :)
I primi post sono aggiornati  all'ultima versione pubblicata.

Ciao
Riccardo

phil5611

il link mi da errore ... ma probabilmente tu ti riferisci alla prima pagina di questa bellissima discussione.

il problema è avere le capacità di togliere sia dai circuiti sia dagli sketch le parti che non mi interessano e aggiungere quelle da me richieste.

comunque proverò... grazie

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy