Go Down

Topic: Sensore di Distanza SR04 (Valori Strani) (Read 1 time) previous topic - next topic

Oiram92

stampa i valori senza fare nessuna operazione matematica, e il fatto che essi non cambino... ricontrolla i collegamenti, usando un tester tra il pin arduino e il sensore, se c'è resistenza allora qualcosa non va

Grazie per l'interesse :) dunque, ieri sono stato da un elettricista (non possiedo un tester) ed ho portato tutto il circuito con arduino collegato al pc per farlo controllare..
ho chiesto come dicevi tu di controllare se vi fosse resistenza e lui ha risposto dicendo : "beh si in effetti un pò di resistenza c'è ma considerando che il circuito è a 5V , possiamo anche trascurarla"
Pensandoci adesso, non ho chiesto quale fosse il valore della resistenza che c'era (in modo da chiedervi se fosse davvero trascurabile)..Credo che oggi andrò a comprarne uno mio (tanto prima o poi dovrò acquistarlo) e vi darò i valori esatti..Nel frattempo qualcuno saprebbe analizzarmi il perchè l'elettricista sia giunto a questa conclusione? Dal mio parere (di ignorante, spero per poco) se in un circuito c'è resistenza dove non dovrebbe esserci, questo potrebbe causare una "perdita di potenza" variabile che fa sballare i risultati e quindi mi vengono restituiti questi valori strani..

cina636