Go Down

Topic: Sensore di Distanza SR04 (Valori Strani) (Read 1 time) previous topic - next topic

Oiram92

stampa i valori senza fare nessuna operazione matematica, e il fatto che essi non cambino... ricontrolla i collegamenti, usando un tester tra il pin arduino e il sensore, se c'è resistenza allora qualcosa non va

Grazie per l'interesse :) dunque, ieri sono stato da un elettricista (non possiedo un tester) ed ho portato tutto il circuito con arduino collegato al pc per farlo controllare..
ho chiesto come dicevi tu di controllare se vi fosse resistenza e lui ha risposto dicendo : "beh si in effetti un pò di resistenza c'è ma considerando che il circuito è a 5V , possiamo anche trascurarla"
Pensandoci adesso, non ho chiesto quale fosse il valore della resistenza che c'era (in modo da chiedervi se fosse davvero trascurabile)..Credo che oggi andrò a comprarne uno mio (tanto prima o poi dovrò acquistarlo) e vi darò i valori esatti..Nel frattempo qualcuno saprebbe analizzarmi il perchè l'elettricista sia giunto a questa conclusione? Dal mio parere (di ignorante, spero per poco) se in un circuito c'è resistenza dove non dovrebbe esserci, questo potrebbe causare una "perdita di potenza" variabile che fa sballare i risultati e quindi mi vengono restituiti questi valori strani..

cina636

Ciao il codice è giusto, poi volevo aggiungere che time/29/2 è uguale a time/58, a parte questa precisazione, ho provato il codice che hai postato e a me funziona perfettamente. Comunque io l'ho usato anche nel mio progetto e nella messa a punto posso dirti che l'oggetto di fronte se ha una superfice liscia deve essere perpendicolare altrimenti il segnale si perde e ti segna un numero elevato. Non credo sia un problema di resistenza dei fili che hai usato per collegarlo ad arduino, può essere anche uno dei trasduttori montati sul sensore con qualche difetto di saldatura, poi non ultimo, fai attenzione se usi delle librerie che fanno uso di interrupt, ma se l'ho hai provato con il secondo codice postato e ti da sempre lo stesso valore allora penso sia un problema al sensore.

myblog http://modom636.blogspot.com

lesto

@oiram92 caro mario(giusto?  :P era facile), tutto ciè che esiste ha una sua resistenza, conduttanza ed impedenza. A seconda di cosa dobbiamo fare una cosa può avere uno o più di questi valori esagerati, trascurabili, o da prendere in considerazione.
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Go Up