Go Down

Topic: acquisizione segnale analogico e misurazione della frequenza (Read 3 times) previous topic - next topic

carloandrea

carloandrea

allora ho provato e il led che esce dal buffer è sincorno con il led che sta prima del buffer... com'è sta cosa che non prende  alcuni battiti? alcune volte il led si accende poco e l'arduino non li prende... altre volte il led si accende del tutto e non li prende...

qsecofr

allora ho provato e il led che esce dal buffer è sincorno con il led che sta prima del buffer... com'è sta cosa che non prende  alcuni battiti? alcune volte il led si accende poco e l'arduino non li prende... altre volte il led si accende del tutto e non li prende...

allora significa che il segnale di input in realtà non è un vero 5 volt pulito come si pensava ma delle volte è meno. Fai questa sostituzione (pseudocodice)

int val = analogread(cardiopin)
if val >100
  stato = HIGH
else
  stato = LOW
endif

e poi continui... vediamo cosa esce: prelevo un segnale più basso...

a... sarebbe bello vedere anche come lo attacchi questo affare... ci sono resistenze di pulldown?

carloandrea

mm no ho collegato direttamente al pin di arduino l'ucita del sensore.... a che servono queste resistenze di cui parli?

qsecofr

mm no ho collegato direttamente al pin di arduino l'ucita del sensore.... a che servono queste resistenze di cui parli?

dipenda un po' da che tipo di uscita hai da gestire. La prima cosa che ti invito a fare è gestire in analogica l'uscita di modo che se il segnale non è esattamente 5 volt lo becchiamo lo stesso.
Le resistenze di pulldown sono delle resistenze, di solito grandine, che si mettono tra il pin e massa: questo evita che eventuali disturbi possano alzare il pin... non sempre sono necessarie: sono necessarie ad esempio se metti un tasto... non so se servono: probabilmente non servono però va provato.

Go Up