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Author Topic: Ardu-Acquarium Controller v. 3.0  (Read 41522 times)
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Rome
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Ciao a tutti,  smiley
inizio oggi a presentare il progetto per il controllo e l’automazione di un acquario, è un progetto sul quale stò da circa 2 anni, abbiamo cominciato praticamente da zero, insieme ad un amico, “mechrekt” su questo forum, che per il momento si è tirato fuori a causa di impegni personali e di lavoro, e che ho deciso di condividere con chiunque voglia perché anche per me il tempo a disposizione è scarso e perché comincia a diventare articolato e da solo faccio molta fatica con le basi di elettronica ed informatica decisamente scarse che ho.

L’obiettivo finale del progetto che ci siamo posti fin dall'inizio, è arrivare ad avere un controller di base per acquari che sia economico da realizzare  smiley senza discapito per gli esseri viventi che accudirà  smiley-slim ma al contempo con soluzioni che aiutino in caso di malfunzionamenti e che renda il più flessibile possibile il pilotaggio degli accessori  acquaristici e non che comanderà.

Più avanti mentre spiegherò cosa ho fatto fino ad ora sarà più chiaro quello che ho appena scritto.
Alcune cose che leggerete le ho già espresse in altri topic, ma siccome è la prima volta che riassumo tutto in un solo topic interamente dedicato, mi perdonerete le ridondanze spero.

Ho organizzato questa condivisione in più topic, un pò perché non conosco il limiti di ogni messaggio ed un po' per organizzare meglio per argomenti tutto, vi prego di non scrivere nulla finché non ho finito.

Grazie Riccardo.

Chiedo solo a tutti la pazienza e la comprensione che sempre riscontro nelle pagine di questo forum, verso i principianti come me.
« Last Edit: June 01, 2013, 06:36:37 am by riciweb » Logged

Riccardo

Rome
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Scelta dei materiali:

Arduino UNO:  E’ chiaro sembra scontato, ma da principiante è il primo passo anche se agli inizi i pin a disposizione sembravano non bastare, poi abbiamo scoperto I2C e Shif-register, un sospiro di sollievo!!!  smiley-grin

Display: 20*4 HD HD44780 pilotato con IO/Expander  PCF8574AP e libreria LiquidCrystal_I2C (http://hmario.home.xs4all.nl/arduino/LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.zip); è il più usato in assoluto, ci sono un mare di esempi e tutorial, non è il più grande, ne esistono da 40*2 o *4, ma sono complicatini da gestire via software, sapendo che la memoria è limitata, ci è sembrata la scelta migliore, costa anche pochissimo e questo non guasta con il pcf poi lo piloti con due soli pin di Arduino!!!

RTC: DS1307 E' tra i più usati, ci sono molte librerie a disposizione ed ha a mio avviso una buona precisione, considerando che comandiamo un acquario ci è sembrata la scelta migliore. Dalla versione 3.0 dello sketch è stato abbandonato l'uso della libreria. Personalmente lo ho in funzione con la sua batteria tampone da quasi due anni e non ho riscontrato imprecisioni apprezzabili, ho usato lo schema classico, in rete ce ne sono molte versioni, ma alla fine si equivalgono quasi tutte, io ho adottato quello di adafruit, e lavora anche lui sul bus I2C, sembra scontato, ma magari chiarisce qualcosa ai principianti come me che leggono questi miei strafalcioni.

Tasti: Sei in tutto, per navigazione nei menù e inserimento dati Su/+, Giù/-, Dx, Sx, Ok e Esc, letti anch’essi via I2C con libreria IOexp (http://jaerder.videmogroup.org/arduino/IOexp_v09.zip), quindi anche questi letti con due soli pin, più avanti sarà più chiaro il loro utilizzo, di fatto niente tastierini e cose complicate da gestire via software.

Buzzer: Occupa un pin, abbiamo deciso di usarlo non solo per avere un feedback sonoro alla pressione dei tasti, ma anche per l’implementazione di allarmi in caso di guasto per esempio al riscaldatore.

Sensori di temperatura: DS18B20 due per l’esattezza, sono digitali, hanno una bella libreria (https://github.com/milesburton/Arduino-Temperature-Control-Library/archive/master.zip), usano il protocollo OneWire (http://www.pjrc.com/teensy/arduino_libraries/OneWire.zip)e su un solo pin di Arduino ne metti in cascata quanti ne vuoi, esistono in versione water-proof già belli e pronti da mettere in ammollo. Abbiamo deciso di usarne due per posizionarli in punti diversi della vasca e rilevare la temperatura media.

Scheda relé: Servirà a comandare i vari accessori che decideremo di implementare, è comandata tramite un PCF8574 IC inverter 74HC540N (grazie brunello).

La scheda ad ogni modo servirà per accendere o spengere:
Rel 1  - Riscaldatori
Rel 2  - Alimentatore linea luci 1 (alim. separate per non avere un black-out totale in caso di guasto)
Rel 3  - Alimentatore linea luci 2 (alim. separate per non avere un black-out totale in caso di guasto)
Rel 4  - Alimentatore linea luci 3 (alim. separate per non avere un black-out totale in caso di guasto)
Rel 5  - Elettrovalvola  e per i cambi parziali (Scarico)
Rel 6  - Elettrovalvola  e per i cambi parziali (Carico)
Rel 7  - Elettrovalvola per la CO2
Rel 8  - Varie ed eventuali

Sulla scheda relé approfondisco un pochino: da principiante ho fatto delle prove, perché ero orientato all’uso dei foto accoppiatori  con i triac, ma ho dovuto abbandonare perché con questa soluzione è possibile pilotare on/off solo accessori o componenti VAC, tornando a quanto detto sopra in merito alla filosofia di sviluppo di questo progetto, con i relé posso pilotare on/off accessori o componeti in VAC e VDC (esistono in commercio p.e. elettrovalvole a 12/24/230 VAC o VDC, con i triac potrei comandare solo le VAC, con i relé non avrei limitazioni di scelta), ad ogni modo qualunque strada si scelga di percorrere, in rete c’è una vasta scelta di schede pilotabili con arduino, solo che spesso i piccoli relé a 5v che vengono usati sono delle cinesate, è per questo che io personalmente ho deciso di auto costruirmela.
Ho scelto i relé a 12v, ed i finder in particolare, per avere affidabilità sicura e 8Ah da poterci far scorrere dentro, i relé cinesi di cui è invasa la rete, anche se dichiarano dati di targa analoghi non sono così affidabili ne ho volutamente stressati un paio e su uno ho letteralmente squagliato i contatti e l'altro a cominciato a ronzare tanto che l'ho staccato prima di fare altri casini, siccome tengo alla sicurezza mia e dei miei pescetti (i discus oltretutto costicchiano assai moltissimo), ho scelto questi per i quali esiste apposito zoccolino in caso se ne rompesse uno (non devo ne smontare la scheda ne dissaldare nulla) e lo zoccolino stesso a la sua mollettina di tenuta in caso di montaggio verticale, in più i miei in particolare sono a doppio contatto, quindi staccano entrambe le fasi, considerando che lavoriamo con l'acqua non mi sembra una cosa da poco, con questo non voglio imporre nulla a nessuno, di fatto al controller in teoria si dovrebbe alla fine avere la possibilità di attaccare svariate schede commerciali, e con i relé di fatto potrò pilotare qualsiasi cosa, pur rimanendo nei limiti dei relé della scheda scelta.
Chi volesse seguire i miei passi può leggere questo link: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,128951.msg970310.html#msg970310

Alimentazione: abbiamo deciso di usare un comunissimo alimentatore da parete da 12VDC, come ne esistono a iosa in commercio, scartando di fatto un vero e proprio circuito aggiuntivo perché in caso di guasto, ne puoi trovare facilmente un altro anche dal ferramenta sotto casa, diversamente intervenire su un circuito, può essere per un principiante difficoltoso, sulla bread vedrete che c’è anche un piccolo stadio di alimentazione a 5v realizzato con un LN7805 per alimentare gli integrati ed il display, con i 12V poi alimento anche la scheda relé.

Ecco come attualmente nel progetto, sono impegnati i pin di Arduino.

Digitali

0 – Libero
1 – Libero
2- Al piedino INT del PCF con cui vengono letti i tasti (ancora non sfruttato via SW)
3 – PWM della linea 1 delle luci
4 – One Wire - Sensori di temperatura DS18B20
5 – PWM della linea 2 delle luci
6 – PWM della linea 3 delle luci
7 – Libero
8 – Libero
9 - Libero
10 – Libero
11 – Libero
12 - Libero
13 - Libero

Analogici

A0 – Buzzer
A1 – Libero
A2 – Libero
A3 – Libero
A4/SDA – SDA dell’I2C
A5/SCL – SCL dell’I2C

Altri

Aref - Non utilizzato
Reset - Non utilizzato
GND - Connesso alla gnd della bread
5V - Non utilizzato
3,3V - Non utilizzato
Vin - Alla bread in alto (alimentazione scheda relé e strip led)
« Last Edit: October 01, 2013, 12:15:17 pm by riciweb » Logged

Riccardo

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Attuale configurazione dell’Hardware



Alimentazione a 5V sensori e buzzer:
In basso al centro i due sensori di temperatura DS18B20 con resistenza da 4,7k poi andranno usati quelli waterproof connessi al pin D6,

In basso a destra il buzzer per i feedback sonori alla pressione dei tasti e per gli allarmi connesso al pin A0

In alto a destra lo stadio di alimentazione con LM7805 (elettrol grande 100uF 35v, elettrol picc. 10uF 63v, ceramico 100nF led verde di stato per i 12v con resistenza da 1k, led rosso di stato per i 5v on resistenza da 220)



Arduino e luci
Sulla piccola bred, ci sono i tre mosfet IRF540 con resistenza da 1k, utilizzati in PWM e connessi ai pin D3, D5 e D6 difronte ai mosfet, ho assemblato tre piccole strip led per testare il fading, alimentandole con i 12v del piccolo alimentatore che in futuro alimenterà tutto, ogni led ha una r da 1k tornando ai mosfet, ho scelto di usare questi IRF perché sopportano molta corrente e mi permettono di pilotare strip led a 12VDC o 24VDC, rimanendo sempre nel range del datasheet, leggendo velocemente come funzionano i ballast per T5  ho visto che variano la luce dei tubi grazie ad un ingresso variabile da 0 a 10V, probabilmente con un jumper che attivi il giusto partitore di tensione si potrebbe con la stessa funzione comandare in PWM anche un ballast (tutto da verificare ovviamente), se qualcuno avesse i suddetti ballast, potrebbe fare dei test in merito, io purtroppo non riesco ad investire economicamente su tutto.



Vari componenti

Il display pilotato con PCF8574AP, i due trimmer sono da 1k e regolano luminosità e contrasto

Al centro, vicino al PCF del display l'RTC montato secondo lo schema di Adafruit che è un classico ad ogni modo, resistenze da 1,5k sull'I2C

A destra  del display i pulsanti con un'altro PCF8574AP, resistenze da 10k in pull-down e condensatori da 100uF (di questi non sono ancora sicuro, ma dovrebbero garantire il debouncing via HW) dal PCF dei pulsanti parte anche un filo verde, serve a leggere l'INT del chip, ossia a leggere i pulsanti solo quando vengono premuti (una cosa da valutare meglio in base alle scelte che faremo) ad ogni modo è connesso al pin D2

A destra infine il PCF8574 adottato per il pilotaggio della scheda relé a mezzo di IC-inverter 74HC540N



Vicino ad ogni integrato, si vedono dei piccoli condensatori ceramici azzurri da 100nF, servono per il disaccoppiamento, molti non li usano io ho preferito farlo.



Vista totale.

Elenco completo dei componenti attualmente in uso sul mio controller (25/01/2013)

1 Display LCD 20X4 HD44780
3 PCF8574AP
1 RTC DS1307
1 Cristallo 32.768 KHz, 12.5 pF
1 Portabatterie mis. CR1220
1 Batteria CR1220
2 Trimmer 1,0 KΩ
11 Cond ceramici 100nF
1  R 50 Ω
1 R 220 Ω
3 R 1,0 KΩ
2 R 1,5 KΩ
1 R 4,7 KΩ
6 R 10,0 KΩ
2 IRF540
2 DS18B20 Waterproof
1 IC-inverter 74HC540N
1 LM7805
1 Cond. Elettrol. 100µF
1 Cond. Elettrol. 10µF
1 Diodo 1n4001
1 Led verde
1 Led rosso
1 Buzzer
6 Pulsanti momentanei

Scheda relé attualmente in uso (autoprodotta) http://forum.arduino.cc/index.php?topic=128951.0

8 Relé Finder 40.52 – 12VDC / 8A / 250VAC
8 Zoccoli Finder 95.15.2
1 ULN2803
1 Cond. elettrolitico 1.000 µF 25v
8 Led
8 R 560 Ω
8 Connettori a vite 4x1 passo 5,08
1 Connettori a vite 2x1 passo 5,08

In allegato lo schema elettrico.


* Acquarium_controller.png (943.56 KB, 3513x2484 - viewed 597 times.)
« Last Edit: November 19, 2013, 02:25:24 am by riciweb » Logged

Riccardo

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Cosa attualmente fa lo sketch:

Schermata Principale


Rispetto al passato, è stato inserito il tasto ESC, che rende molto più usabile tutto il codice.
Vengono visualizzate:
  • Data e ora
  • Temperatura (se la temperatura rilevata scende a sale di 1,5° inizia a lampeggiare e contemporaneamente si attiva un allarme sonoro disattivabile attraverso il tasto ESC)
  • Luce media (viene visualizzata la media dei valori di fading sulle tre linee luci
  • PH e Conducibilità sono finti, ma avevo bisogno di vedere come disporli sul display che a conti fatti non è poi così grande.

Schermata Impostazioni


Come si vede dall'immagine, dalla versione 3.0 dello sketch, è stata adotata la modalita di menù a scorrimento, la voci selezionabili sono;

Data/Ora: regolazione dell’RTC (funzionante ma da verificare bene)

Imposta Luci: Rimanda ad un sotto menù dove è possibile impostare il funzionamento delle linee luci

Temperatura: Impostazione della temperatura dell’acqua, è stato inserito un range di +/- 1,5°, di temperatura al di fuori del quale, scatta un'allarme sonoro disattivabile premendo il tasto esc, ed in più nella schermata principale la temperatura lampeggia.

Info Luci: In questa schermata, viene visualizzato lo stato di funzionamento delle luci.


Impostazione data e ora


Con i tasti dx e sx sposto le freccette sui vari dati, con i tasti su e giù eseguo le variazioni, con ok un prima volta appare "*CONFERMA*"
Al secondo ok setto l’RTC.

Regolazione temperatura


Con i tasti su e giù regolo il valore della temperatura dell’acqua e confermo, andrebbe migliorata/completata permettendo l'inseriemento di valori di range  per un eventuale allarme sonoro, in questo momento, il range esiste ma fisso a 1,5°.

Info Luci


In questa schermata per ogni linea è possibile visualizzare se è accesa o spenta (ON/OFF), la percentuale di fading in relazione alla luminosità massima impostata ed il modo di funzionamento se in automatico "A" o se in manuale "M".

Imposta Luci.


Fotoperiodo L1 , L2 o L3: A queste voci è possibile regolare i fotoperiodi delle tre linee luci.

Funz/LMax Linee: Questa funzione è presente dalla versione 3.0 dello sketch e da la possibilità di selezionare singolarmente per letre linee la modalita di finzionamento (manuale o automatica) e la luminosità massima.

Impostazione del fotoperiodo


Come con data e ora, spostando le freccette regolo inizio e fine del fotoperiodo, la lunghezza viene ricalcolata automaticamente e ri-visualizzata ad ogni variazione.

Regolazione durata fading


Si imposta la durata del fading di alba e tramonto e contemporaneamente viene visualizzato il periodo di luce piena (precedentemente era possibile regolare durate separate e diverse per alba etramonto, abbiamo deciso di unificare le cose, snellendo il codice e gadagnando preziosa flash).

Funzionamento e luminosità massima delle linee


In questa funzione, ci si può spostare tra i vari campi, utilizzando i tasti DX e SX, mentre i tutti e tre i campi i valori vengono variati utilizzando i tasti SU e GIU:

Primo campo: è possibile selezionare la linea su cui decide di operare.

Secondo campo: si può scegliere tra tre opzioni
  • ON: Accensione manuale, avviene in circa 30 secondi se la luminosità è impostata al massimo, è stata fatta questa scelta per non disorientare/spaventare i pesci.
  • OFF: Spengimento manuale o disattivazione della linea, anche questo avviene in circa 30 secondi se la luminosità è impostata al massimo, è stata fatta questa scelta per non disorientare/spaventare i pesci.
  • AUT: La linea funziona in modalita automatica, secondo gli orari di accensione/spegnimento e durata di fading impostati.
si può scegliere tra tre opzioni:
   
Terzo campo: In questo campo, regolando il numero delle rampe di fading, viene regolata anche la luminosità massima della linea selezionata.
La pressione del tasto OK, permette di memorizzare in eprom i valori impostati di tutte e tre le linee.

* acquarium_controller_v2_1.ino (54.78 KB - downloaded 157 times.)
* acquarium_controller_v_3.ino (43.75 KB - downloaded 79 times.)
* acquarium_controller_v3_1.ino (44.01 KB - downloaded 110 times.)
* acquarium_controller_v3_1_1.ino (43.98 KB - downloaded 248 times.)
« Last Edit: September 27, 2013, 05:38:15 am by riciweb » Logged

Riccardo

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Ho finito,  smiley-sweat

Ora potete massacrarmi  smiley-sad
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Riccardo

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:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
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azz che lavorone! complimenti!
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my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

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 smiley-razz
Ti massacro di grazie.
E' pochissimo che ho in mano Arduino e ho intenzione di fare un controller acquario anche io.
Più o meno le esigenze sono simili ma tu te ne acchiappi molto di più.
Ci vorrà un mese solo per capire come funziona e qualche riga di codice.
Spero di poter riadattare a schermo lcd 1602 che ho già il tuo programma.
Come alimenti il sistema?
Devo vedere che usi per interfacciare la sonda ph, ancora non ho letto neanche tutto.
Tanta roba smiley-grin
Per il momento grazie, poi ti cercherò sicuramente se avrai voglia di darmi dei consigli
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azz che lavorone! complimenti!

smiley-razz
Ti massacro di grazie.


Ciao lesto e Hoop,
grazie, ma quando approfondirete meglio tutto quello che ho postato, vi accorgerete che c'è ancora molto da fare e che molto di quello che ho fatto è da rivedere, come ho già scritto, spero di trovare qualcuno che condividendo le mie idee, mi aiuti un pochino.  smiley-lol

Spero di poter riadattare a schermo lcd 1602 che ho già il tuo programma.
Come alimenti il sistema?
Devo vedere che usi per interfacciare la sonda ph, ancora non ho letto neanche tutto.
Tanta roba smiley-grin
Per il momento grazie, poi ti cercherò sicuramente se avrai voglia di darmi dei consigli

Ti accorgerai mano a mano che implementi il tuo progetto che il tuo display, non è poi così grande, inoltre così come è fatto, difficilmente riuscirai a sfruttarlo quando passerai all'assemblaggio finale del tuo progetto a meno che non risaldi al contrario tutti i pin e trovi dei copri tasti decenti, personalmente penso che quel tipo di display è ottimo per fare pratica e sperimentazione, ma poi non è sfruttabile in un implementazione definitiva.
Prendi ora ad esempio il display così come lo ho usato io, senza shield e con un pcf, e con i tasti separati in modo che quando passo al pannellino di controllo definitivo, sono libero di scegliere quelli che mi pare e di metterli dove voglio.
Non pensare che io voglia infierire, ne che stia quì a spararmi pose, semplicemente il lato economico del progetto per me ha un bel peso, da subito quindi ho cercato di immaginare il layout definitivo del mio progetto ed in base a quello mi sono mosso e fatto acquisti.
Eccoti ad esempio come ho immaginato il mio pannellino di controllo sul coperchio dell'acquario:



Il display lo conosci, i tasti sono questi: https://www.distrelec.it/pulsanti-per-circuito-stampato-navimec-modulo-compresi-i-cappucci-24-vdc-50-ma/mec/950-09-09/208504 io di questi ho la versione blu senza schedina, i tasti nudi e crudi.

E di fatto ho già mezzo disegnato il pcb dove montare tutto.
In pratica quello che voglio consigliarti e di pensare bene dove vuoi arrivare e quindi muoverti di conseguenza.
Per il resto puoi tranquillamente saccheggiare tutto quello che ti pare e se hai bisogno, nei limiti delle mia scarse cognizioni, sarò felice di aiutarti.

Riccardo
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Riccardo

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Rinnovo i complimenti fatti sull'altro topic.
Bellissimo progetto. smiley-mr-green
Io lo proporrei per la sezione Megatopic.

Una osservazione: secondo me dovresti spostare i pin pwn 10 e 11 su altri pin pwm in modo da lasciare disponibile l'interfaccia SPI per sviluppi futuri come l'aggiunta di una Ethernet Shield.

Il codice potevi anche aggiungerlo come allegato.  smiley-evil

EDIT: Ho notato che c'è l'include Wprogram.h.  smiley-eek
Con quale versione dell'IDE lavori?
« Last Edit: January 08, 2013, 05:42:02 pm by PaoloP » Logged

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

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Bene, il progetto parte, speriamo che venga messo in megatopic.
Il tempo di reperire i componenti mancanti cosi mi metto in pari.
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Se decido di farmi un acquario, prendo pari pari il tuo progetto.

Sbaglio o non ho visto uno schema elettrico ?
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Rinnovo i complimenti fatti sull'altro topic.
Bellissimo progetto. smiley-mr-green
Io lo proporrei per la sezione Megatopic.

Una osservazione: secondo me dovresti spostare i pin pwn 10 e 11 su altri pin pwm in modo da lasciare disponibile l'interfaccia SPI per sviluppi futuri come l'aggiunta di una Ethernet Shield.

Il codice potevi anche aggiungerlo come allegato.  smiley-evil

EDIT: Ho notato che c'è l'include Wprogram.h.  smiley-eek
Con quale versione dell'IDE lavori?

Ciao, grazie per i complimenti ed anche per la giusta osservazione, ma  smiley-red smiley-red smiley-red io ancora non sapevo che l'interfaccia SPI usasse quei pin, di fatto sto studiando (parolone   smiley-roll) le cose mano a mano che le affronto, comunque approfondisco e sicuramente provvedo.
Il codice come allegato...  smiley-red magari mi fosse venuto in mente, tanto ma tanto tempo risparmiato!!! Provvedo  smiley-sweat
Per l'IDE, ho iniziato con la versione 022 mi pare, ma ieri ho scaricato la 1.0.3 e intendo usarla con le librerie aggiornate...

Bene, il progetto parte, speriamo che venga messo in megatopic.
Il tempo di reperire i componenti mancanti cosi mi metto in pari.

Ciao Dani ti aspetto.

Se decido di farmi un acquario, prendo pari pari il tuo progetto.

Sbaglio o non ho visto uno schema elettrico ?

E che aspetti a decidere  smiley-evil

Lo schema elettrico non lo hai visto perché non l'ho ancora disegnato, di fatto per il momento ho disegnato solo il PCB della scheda relé senza passare dallo schema circuitale, ma quello era semplice, sto lavorando anche su quello del display e tasti, ma di schemi elettrici ancora non ne ho fatti.
Sto usando design spark, non mi trovo malissimo, avrei voluto usare eagle, ma le limitazioni sulle dimensioni, sono una gran rottura e l'ho abbandonato subito, anche se mi piaceva molto di più.

Ciao a tutti Riccardo
« Last Edit: January 09, 2013, 07:35:22 am by riciweb » Logged

Riccardo

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Un piccolo aggiornamento:

Ho cambiato la mappatura dei pin, seguendo i consigli di PaoloP ed eliminato tutti i post del software (una roba da chiodi effetivamente), ora l'ultima versione dello sketch è allegata al post : "Ed ecco cosa attualmente fa lo sketch: " mi sembra la cosa più logica da fare, appena ho un minuto aggiorno le foto della bread.

Riccardo



O.T. Oggi mi è arrivato il kit ufficiale di Arduino... per un principiantello come me una gran bella cosa, peccato che il cavo USB sia sbagliato, secondo voi a chi chiedo in merito?
al team di Arduino o a RS dove l'ho preso?
« Last Edit: January 09, 2013, 07:44:44 am by riciweb » Logged

Riccardo

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O.T. Oggi mi è arrivato il kit ufficiale di Arduino... per un principiantello come me una gran bella cosa, peccato che il cavo USB sia sbagliato, secondo voi a chi chiedo in merito?
al team di Arduino o a RS dove l'ho preso?

Se era dentro la scatola chiusa al TeamArduino.
Se era accompagnato alla scatola a RS.

Potresti inserire i link dei sorgenti delle librerie che hai usato nel progetto?
« Last Edit: January 09, 2013, 11:19:41 am by PaoloP » Logged

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

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Molto interessante il tuo progetto. Mi piacerebbe molto avere un acquario in casa, ma per ora non se ne parla. Ma chi sa per il futuro.
Il navigation switch navmed mi piace molto (io avevo visto anche qualli di shanpu, ma non ho trovato un distributore). Ma nel modulo hanno un connettore per un cavo piatto da 10 poli che forse non è la cos apià comoda. Se e quando farai il pcb fammelo sapere, mi piacerebbe averne qualcuno ...  Magari si possono fare acquisti di gruppo risparmiando un po.
Visto che sei abbastanza avanti anche con l'interfaccia temo di non poter essere molto di aiuto.
« Last Edit: January 12, 2013, 05:10:03 am by brunialti » Logged

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