Go Down

Topic: Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1 (Read 71 times) previous topic - next topic

pespes

Ciao Riccardo, complimenti per tutto quello che hai messo in piedi.
Sto seguendo con interesse questo topic e avrei una domanda da farti riguardante la gestione delle luci:
potresti spiegarmi meglio a cosa servono le varie impostazioni di accensione/spegnimento, durata fading, inizio tramonto, fine alba.
Ti faccio questa domanda perchè mi pare che i dati richiesti siano troppi:
- se mi chiedi l'orario di accensione e l'orario di fine alba mi viene da dire che la durata del fading sia inutile visto che è il tempo trasscorso tra l'ora di accensione e l'ora di fine alba;
- se mi chiedi l'orario di accensione e la durata del fading mi viene da dire che l'ora di fine alba è inutile visto che sarebbe l'ora di accensione più la durata del fading.
Sto sicuramente interpretando male i dati che richiedi ed è per questo che chiedo spiegazioni.

Grazie

riciweb

Ciao Pespes,
Possono sembrati inutili, in realtà rendono più confortevole ed agevole l'uso del controller:
Viene chiesto di impostare la durata del fading, ad ogni variarione del dato, visualizzo la durata dell'illuminazione al massimo dell'intensità della luce, un'acquariofilo questo lo vuole sapere...
Avrai notato che calcolo (non chiedo) anche inizio tramonto altre che fine alba, sono tutti e due dati facilmete deducibili è vero, servono però anche a controllare che alba e tramonto non si accavallino, troverai nello sketch una funzione che si chiama lucepiena, se restituisce un valore inferiore a zero, i due fading si accavallano e lo sketch si blocchherebbe perchè sarebbe nella condizione di eseguire down e up fading contemporaneamente.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti fatti risentire.

Ciao Riccardo
Riccardo

pespes

ok, grazie 1000, sei stato chiarissimo.
Mi ero perso che i dati di inizio tramonto e fina alba vengono solo calcolati e non fatti intrudurre dall'utente.

berba_blu

Ciao Riccardo,
scusa la intromissione, ti faccio innanzitutto i complimenti per quello che stai realizzando è veramente un bel progetto.
Stavo dando un occhiata al tuo codice e mi chiedevo se posso estrapolare una parte di questo da adattare al mio progetto.
Sto cercando di far accendere e spegnere una plafoniera (commerciale) a led 6 x 3W a una data ora con l'effetto "alba-tramonto" solo con Arduino e la shield RTC, il più semplice possibile senza display ne tasti.
Visto che sono proprio un neofita in questo mi risulta difficile riuscire ad effettaure la scrittura del codice da 0.
Ti ringrazio anticipatamente e complmenti ancora.
Saluti

riciweb

Apr 05, 2013, 05:59 pm Last Edit: Apr 05, 2013, 06:29 pm by riciweb Reason: 1
Ciao berba_blu,
puoi fare quello che vuoi con il codice, l'ho pubblicato per condividerlo e non ha nessun copyright, tieni conto che non è scritto da  un professionista, ma per quel poco che ti posso dire funziona...
Come adattarlo poi è affare tuo, ma da come dici dovrai modificare il codice in modo che la variabili che ti interessano le dichiari con valore già assegnato.
Le procedure che ti interessano sono Statoluci() e Gestionefotoperiodo().
La prima permette ad arduino di far partire i fotoperiodi delle linee luci sempre dal punto giusto sia in caso di aggiornamento dei dati che in caso di mancanza di corrente, grazie all'uso di una variabile flag che in setup o in caso di modifica viene aggiornata; la seconda, gestisce i fotopeiodi a regime.
Troverai che sono scritte in modo abbastanza elementare e con variabili dal nome molto esplicito, spero che questo ti faciliti l'interpretazione del tutto.

Ciao Riccardo
Riccardo

Go Up