Go Down

Topic: Aiuto realizzazione progetto (Read 743 times) previous topic - next topic

toti94

Jan 09, 2013, 12:22 am Last Edit: Jan 09, 2013, 12:27 am by toti94 Reason: 1
Ciao ragazzi,
ultimamente stavo lavorando con un elettromagnete da me costruito, però il problema è che avvolgere a mano 100 metri di filo di rame è un po' scocciante, potrei usare un trapano per velocizzare il lavoro, ma verrebbe male la bobina.
Quindi ho pensato di creare una cosa sfiziosa e utile con arduino.
Un avvolgitore per avvolgere il filo su di un oggetto. Il disegno teorico lo trovate in questo link
Ora vi spiego il semplicissimo funzionamento:
Con una manovella faccio ruotare il mio oggetto su cui avvolgere il filo, la manovella ha un disco con un dentino che preme un pulsante il quale avvisa ad arduino che è stato compiuto un giro, questo serve a far muovere la bobina di filo a destra o a sinistra per andare avanti con le spire. La bobina di filo è mossa da un motore il quale la sposta a destra o a sinistra a seconda della necessità. Poi ho aggiunto un pulsante per far cambiare il senso di spostamento della bobina, nel senso che una volta arrivato ad una lunghezza verso destra, premendo il pulsante il motore muoverà la bobina verso sinistra avvolgendo così il filo sulle altre spire gia effettuate, andando però nel senso opposto.
Ora però ho qualche domanda da farvi:
1) Che motore devo usare per far muovere la bobina di filo? un semplice servo motore andrà bene? dovrei usare degli ingranaggi mossi dal motore che fanno spostare i supporti che muovono la bobina
2)Devo trovare un modo per calcolare il giusto spostamento della bobina ad ogni giro compiuto, così che le spire vengano ben strette; questo però cambia anche a seconda del diametro del filo direi.
3) devo trovare un modo per tendere il filo che viene avvolto, in modo tale da avvolgerlo stretto.
Avete qualche consiglio, miglioria da darmi?
Grazie

toti94

Ho pensato che per quanto riguarda lo spostamento della bobina,si dovrebbe spostare del diametro del filo,ad ogni giro compiuto.
La bobina di filo potrebbe essere situata su una piattaforma che si muove su di un binario e che a muovere questa piattaforma potrebbe essere un motore tipo quello interno alle stampanti, ma direi che deve avere una certa sensibilita', nel senso che se il diametro del filo è di 0,20mm la piattaforma dovrebbe muoversi di 0,20mm
Inoltre non so cosa usare per mantenere la bobina di filo e l'oggetto, avete qualche consiglio?
Siete interessati ad aiutarmi o lo vedete come un progetto inutile ?

pelletta

In pratica vorresti fare una bobinatrice, se cerchi su internet troverai molti spunti perchè in genere le costruiscono chi fa in casa le bobine di Tesla o i trasformatori.
Siete interessati ad aiutarmi o lo vedete come un progetto inutile ?

Direi che l'utilità è direttamente proporzionale a quanto la utilizzi, se ci fai solo un paio di pezzi non credo conviene

Dannyrocket

Quando ho visto il progetto mi sono venuti in mente 2 motori passo passo, uno per la bobina e uno per il "girapezzo" Ho costruito qualche CNC e la precisione che si può ottenere con questo tipo di motori e 2 barrette filettate è impressionante. Comunque dipende sempre quante ne fai e se ne vale la pena di realizzare questo progetto.

toti94

Non è che io faccia tutte queste bobine XD
Però avevo pensato che potrebbe essere un idea da presentare all'esame di maturità anche :\

Go Up