Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Utilizzare transistor come pulsante?  (Read 333 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve, premetto che non sono ne un programmatore ne un tecnico industriale, sono un semplice autodidatta che sta scoprendo il mondo arduino per passione. Fatta questa premessa ho letto in rete che un transistor può essere usato come pulsante, il problema è che non sto trovando una guida benfatta che mi spieghi come fare ciò con semplicissimi esempi. Forse risulterò un po' troppo esigente ma mi chiedevo se voi potreste farmi un esempio utilizzando un transistor, un led e se necessario delle resistenze. Se magari avreste la buona volontà di realizzarmi uno sketch e scrivermi un paio di righe di codice su cui basare i miei studi ve ne sarei veramente grato. Ripeto, qualcosa di semplicissimo. Grazie comunque.

p.s. il transistor che ho a disposizione è (riporto le scritte su di esso): BC33 7-40 A15-

Sr. Member
View Profile

Guarda qui: http://www.talkingelectronics.com/projects/200TrCcts/200TrCcts.html
Se ho capito bene quello che vuoi fare questi circuiti dovrebbero tornarti utili. Se vuoi sapere come collegarli all'arduino chiedi.

Newbie
*
View Profile

si, vorrei capire come collegarli ad arduino, e come aprire o chiudere un circuito utilizzando appunto un transistor

Sr. Member
View Profile

Ma vuoi utilizzare solo un transitor a stregua di un sensore touch oppure vuoi comandarlo tramite qualcosa(pulsante ecc)?

Per il secondo utilizzo ti rimando qui:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=81617.0
« Last Edit: September 07, 2013, 11:13:54 am by yoshi93 » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Se vuoi avere un pulsante capacitivo ci sono circuiti migliori perché autocalibranti.
Descrivi il Tuo progetto.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

vorrei comandarlo da arduino con l'istruzione serial.read esempio:
Code:
int lettura;