Go Down

Topic: Timer 1 usato due volte in modi diversi (Read 3 times) previous topic - next topic

leo72

Ma non puoi suddividere il compito su 2 timer? Hai anche il timer 2. Puoi usare quello come contatore. Vero che usa un contatore ad 8 bit ma nulla ti vieta di implementare un contatore a 32 bit usando una ISR che incrementa una variabile.

PS:
saresti così gentile da spiegarmi un po' più nel dettaglio cosa vuoi fare? Sarò rincogl..., ma ancora non ho capito bene cosa esattamente il tuo codice deve fare.  :smiley-roll-sweat:

ekjk

Ricominciamooooooooooo  :)

Devo:

1. Misurare la frequenza di rotazione di un motore, ho due modi per farlo: il primo è misurare il tempo tra due fronti del sig ingresso; il secondo, conoscendo questo tempo appena misurato e conoscendo la durata dell'impulso (width) in ingresso posso utilizzare questo dato per ricavare alpha°=width*freq; da questo poi misurando solo la width e sapendo che a una data alpha° corrisponde una freq (misurata all'accensione del motore) ricavo freq attuale.
2. Problema: quando arriva il fronte di salita però devo alzare un pin (il 4 nel mio caso) dopo un certo tempo letto da un array in base alla freq di rotazione.

:)

leo72

Per me il "fronte di salita" è un segnale, semplifico un po' OK?

Allora. Arriva questo segnale su un pin. Tu hai su quel pin un interrupt. L'interrupt ti scatta e tu metti su High il pin 4.
Contemporaneamente imposti il contatore del timer 1 (che non viene mai fermato, altrimenti si hanno i problemi noti di lag) ad un valore che è dato dal suo MAX ($FFFF) meno il tempo che deve contare. Esempio: devi contare 1000? Allora metti nel contatore 65535-1000=64535. Hai inoltre attivato l'interrupt sull'overflow del contatore. Quando va in overflow ti viene sollevato l'interrupt e tu dentro alla ISR rimetti a LOW il pin 4 e poi toglie l'interrupt per le volte successive.

ekjk

Allora. Arriva questo segnale su un pin. Tu hai su quel pin un interrupt. L'interrupt ti scatta e tu metti su High il pin 4.

Prima di mettere high il pin 4 devo sapere la width del segnale per sapere quando alzarlo...perchè prima devo conoscere a che velocità sta andado il motore (freq=alpha°/width) per poi applicare un ritardo al segnale di uscita, ovvero un ritardo prima di alzare il pin 4.

Come contare la width che mi può variare tra 50us e 2000us? Per avere una certa accuratezza volevo sempre usare il timer 1, puoi buttare giu due righe? thanks

leo72

Hai un pin a cui hai collegato un interrupt.
Mettiamo che questo interrupt sia di tipo CHANGE, così che scatti sia se il pin passa da 0 a 1 che viceversa.
Quando passa da 0 ad 1, tu azzeri il contatore del timer 1.
Quando passa da 1 a 0, leggi il contatore del timer 1, ed hai la durata del tuo impulso.
Fin qui è corretto, come ho impostato il problema?

Bene. Adesso tu, sempre all'interno della ISR, metti ad 1 il pin 4 e poi carichi il timer 1 come ti ho detto in precedenza, con il valore che tu hai estratto dall'array in base alla precedente lettura. Quando il timer 1 va in overflow, ti mette a 0 il pin 4.

Go Up