Go Down

Topic: Info Arduino StandAlone (Read 241 times) previous topic - next topic

ogiunto

Salve vorrei collegare un ATMega 328 alla batteria della moto.

Facendo un po di ricerche sono arrivato a fare questo schema secondo voi può andar bene?

Avrei qualche dubbio, i condensatori C5 e C6 sono superflui avendo messo quelli per il disaccoppiameto?

Inoltre per una misura di tensione tramite partitore (Vin = 20V <->  VOut= 3.3) secondo voi mi conviene utilizzare il pin Aref o potrei farne a meno mi basta una precisione di un decimale.

Gazie qualsiasi consiglio o miglioramento è ben accetto

cyberhs

C7 meglio che abbia un valore di 100nF.

I condensatori C5 e C6 sono indispensabili per evitare disturbi.

Lo zener di protezione da 3.3V sostituiscilo con uno da 5.1V 1W, perché l'alimentazione è 5V ed ad essa è collegato AREF.

Essendo circa 5mV il passo dell'ADC, con un partitore 3:1 otterrai una risoluzione di 15mV.

Se l'assorbimento che prevedi è davvero 2.2A ed il regolatore è lineare (non switching), devi alettare opportunamente il regolatore di tensione, oltre ad aumentare i valori di capacità dei condensatore elettrolitici di ingresso ed uscita a 3300 (35V) e 330 uF rispettivamente.

E' meglio aggiungere anche un diodo 1N4007 tra il terminale di uscita e quello di entrata.

uwefed

L'uso di elettronica in un automobile/moto é difficile. L' ambiente é molto rumoroso e disturbato. A casa di accensioni/spegnimento di grossi carichi (per esempio luci) possono esserci grossi sbalzi.

Ciao Uwe

ogiunto

Grazie delle risposte arrivo un po in ritardo che non ritrovavo il post.
L'assorbimento previsto non é 2.2A ho cambiato un po il progettino e non ho cambiato i valori.
Volevo aggiungere una presa USB ma l'alimentazione la faccio passare attraverso un relè.

Per cyberhs quindi il pin Aref lo alimeteresti anche se a me basta una risoluzione di 0.1 V visto che metterei un display a 3 cifre?

Per Uwe i disturbi di cui parli pregiudicano il funzionamento o solo la lettura del partitore.

cyberhs

AREF è semplicemente il riferimento di tensione per gli ingressi analogici e si usa nel caso il riferimento sia diverso da Vcc e di solito si aggiunge un condensatore da 10n posto massa.

Se il tuo riferimento è Vcc = 5V, devi collegare Vcc a +5V con un condensatore da 100n posto a massa, mentre AVcc va collegato a Vcc tramite un induttore da 10μH.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy