Go Down

Topic: Aiuto per calcolare resistenze per LedCube (Read 1 time) previous topic - next topic

Phoed

Buongiorno a tutti quanti,
mi trovo a parlare ed a fare una domanda su un argomento di cui si è davvero molto parlato nel web; e vi chiedo scusa di questo, tuttavia, non sono in possesso delle conoscenza che mi permetterebbero di ricavare le migliori resistenze da applicare al progetto che vorrei realizzare:

seguendo progetti vari ho notato nella maggior parte dei casi (al di la della solita disposizione del catodo in comune su ciascun piano e dell'anodo in comune nei LED della stessa colonna verticale), l'impiego: (considerando un cubo 3x3x3) di 9 resistenze da 220 ohm, ognuna per ciascuna colonna verticale; e l'impiego di 3 resistenze da 22 K-ohm per ciascun piano, ciascuna collegata ad un transistor NPN. per poi collegare ciascuna terminazione ai pin di controllo ovviamente...

come in questo link ad esempio: http://www.instructables.com/id/LED-Cube-and-Arduino-Lib/?ALLSTEPS

Ma la domanda che mi sorge è questa: tali valori per le resistenze sono ottimali anche nel mio caso? impiegherei dei LED 20 mA; 3.0-3.2V

Vi ringrazio per la disponibilit√†   

-Phoed-
-Phoed-

cyclegadget

(Supply volts - led volts) / current = resistance
    5v           -   1.1v     / 20ma    =  195ohms
   3.3          -   1.1v     / 20ma     =  110ohms
   3.0          -   1.1v     / 20ma    =   95ohms

Phoed

Thanks for the reply cyclegadget,
but in my case will be: (5V-3V) / 0.02A = 100 ohms?

and what is the reason for the 22k-ohm resistors connected to the transistors?
is it correct?

thanks again
-Phoed-

cyclegadget

Thanks for the reply cyclegadget,
but in my case will be: (5V-3V) / 0.02A = 100 ohms?

I used 1.1v as an example. If your leds drop 3volts, then yes 100 ohms is correct.

and what is the reason for the 22k-ohm resistors connected to the transistors?
is it correct?

In this case, the transistor is an amplifier. The base requires a smaller current to control the collector to emitter circuit. The 22k-ohm resistor protects the base from over-current damage. http://en.wikipedia.org/wiki/Transistor

thanks again

Phoed

-Phoed-

Go Up