Ma nessuno se la prende Michè! Tutte le informazioni che so ve le dico, non è mica un segreto di stato, solo che non so quali informazioni sono utili e quali no. Comunque il tester ha sempre funzionato bene, e ora l'ho riprovato: su una batteria AAA segna 1.2 V, così come è scritto sulla batteria stessa.
bene, allora con quello siamo a posto, ora fai come ti dice Leo: scollega il cavetto dal tuo circuito e misura la tensione sui fili, vedrai che troverai rosso negativo e nero positivo

Ed infine @leo, ho usato un cavo usb recuperato da un mouse (che a suo tempo funzionava bene). Quindi è impossibile che abbia usato male la porta perchè ho preso il cavo e ho collegato il filo rosso al pin VCC e il nero al GND.
è quello che ti ha fregato, nella mia vita ho smontato non meno di un paio di centinaia di mouse (storia vecchia....) e ti assicuro che i 4 fili sono saldati a casaccio, per quanto riguarda i colori, anzi spesso non ci sono nemmeno un filo rosso ed uno nero; se, come pensiamo troverai 5V sul nero e GND sul rosso, ti basterà invertire i fili sul tuo PCB e se hai avuto un minimo di giusta fortuna ti funzionerà tutto, mi è capitato un paio di volte di invertire il micro sullo zoccolo e non si è mai danneggiato.