Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Controllo relè e verifica stato...  (Read 4550 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Tuscany
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Tutto giusto

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

smiley-cool smiley-cool smiley-cool

Grazie di tutto allora!

E con questo mi son tolto un'altra serie di dubbi :-)

Buona giornata e buon WE!

Simone

God Member
View Profile

- questi relè andrebbero a SOSTITUIRE i relè passo passo che ho in casa o sarebbero in aggiunta per accendere/spegnere i relè passo-passo? Teniamo presente che l'ideale sarebbe avere le luci in casa che, in caso di guasto del nostro caro Arduino o della scheda sopra indicata,
Ogni ulteriore consiglio è ben accetto!

Grazie molte!!

Simone

di sicuro l'impianto del futuro sara fatto con una scheda tipo arduino 2  solo che quando l'impianto è gia fatto diventa un pasticcio intevenire 

la faccenda che arduino si "rompe" è un po campata in aria"  e poi anche se si dovesse rompere proprio il processore della scheda il tutto va fatto in modo che in 2 minuti si prende la scheda la si sfila dalla sede
e se ne metta un altra gia disponibile di scorta  per l'occasione   queste cose si   progettano bene  sin da subito   smiley-grin

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Dicesi "spare parts" smiley

Ad oggi ho la casa invasa da arduino(s) non ancora in uso pesantemente e non ho avuto mai problemi. E' solo per avere l'alternativa in caso si rompa e io sia fuori... con la sola scheda arduino, nel caso non andasse, avrei chiamate del tipo: "Caro, non va nulla"... "Ma è semplice, sostituisci la scheda con quella già programmata e pronta per l'uso!"....   smiley-confuse E così la telefonata di 5 minuti durerà ore interminabili di pazienza smiley
Scherzi a parte credo sia normale ad oggi pensare ad avere un cuscinetto "vecchio stile" per avere cmq tutto che funzioni.

Simone

God Member
View Profile

a parte gli scherzi, 
e proprio cosi, 
le persone adulte della casa nel rarissimo caso   che una scheda si danneggi completamente
devono essere capaci di sostituirla  visto che fortunatamente sono fatte in modo che di infilano come shield,
il guaio principale e che l'impiato gia fatto è fatto come è fatto   smiley-money

pensa come sarebbe se tutti i cavi/guaine  finissero in un unico punto   un una (o due) bella scatola di derivazione occultata in modo perfetto dietro un quadro
in  metallo enorme (tipo 60 cm in larghezza e 60 cm altezza)
occultata in modo perfetto dietro un quadro
tutti i cavi disposti con cura maniacale tutti etichettati in modo professionale 

smiley-cool

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

pensa come sarebbe se tutti i cavi/guaine  finissero in un unico punto   un una (o due) bella scatola di derivazione occultata in modo perfetto dietro un quadro
in  metallo enorme (tipo 60 cm in larghezza e 60 cm altezza)
occultata in modo perfetto dietro un quadro
tutti i cavi disposti con cura maniacale tutti etichettati in modo professionale 

smiley-cool

...poi ti svegli ed era tutto un bel sogno... e torni alla dura realtà della situazione così com'è nata smiley parlo almeno per me smiley-wink

Newbie
*
View Profile

ciao X3fil  e ciao a tutti

Ho letto lo scambio di messaggi che hai avuto per realizzare il controllo relè e il verfica stato.

Siccome anche io devo fare la stessa cosa ti chiedo se poi sei riuscito a realizzarlo e se si con quali componenti e se hai uno schema semplice da postare??

Grazie

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

ciao X3fil  e ciao a tutti

Ho letto lo scambio di messaggi che hai avuto per realizzare il controllo relè e il verfica stato.

Siccome anche io devo fare la stessa cosa ti chiedo se poi sei riuscito a realizzarlo e se si con quali componenti e se hai uno schema semplice da postare??

Grazie

Ciao!

Purtroppo non ho avuto più modo di seguire il progetto. Mi sono arenato a monte nel cercare di far funzionare delle schede radio nRF24L01+. Ne sto venendo fuori da poco, quindi poi riprenderò il discorso. Un mio amico sta invece provando alternative simili. Alla fine però ha optato per delle schede relè preconfezionate un po' avanzate. La strada che percorrerò cmq per verificare lo stato del relè è quella consigliata, ovvero trovare dei relè passo passo a doppio stato come indicato da brunello. Si trovano con un po' di difficoltà in più, non proprio economici, ma si trovano.

Simone

Conegliano
Full Member
View Profile

Girando un pò in rete ho trovato questi:
http://it.rs-online.com/web/p/rele-bistabili/2928310/

-hanno 3 contatti, così puoi interrompere fase e neutro della lampada (che è più sicuro) e ne resta uno libero per lo stato
-sono da barra DIN (non so se nel tuo caso sia un vantaggio o una penalizzazione)
-avendo la basetta si possono sostituire facilmente

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: