Sensore IR per arduino

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e abbastanza inesperto.

Vorrei cercare di costruire con arduino un sensore infrarossi in cui da una parte ho un semplice trasmittente infrarossi e dall'altra una ricevente infrarossi che memorizza un ora tramite un orologio nel momento in cui riceve il segnale dalla trasmittente infrarossi.

Mi piacerebbe sapere se c'è un led infrarossi per arduino che supporti i 10mt di distanza con una frequenza molto elevata in modo da captare una trasmittente effettuando un passaggio molto veloce dell'ordine dei 10ms.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Luca

La libreria più comunemente usata e sulla quale trovi molta documentazione è la IRremote. Sinceramente non credo si possa giocare sulla frequenza, ma non mi pronuncio al riguardo..

Usa un laser rosso (quelo tipo indicatore lavagne luminose) e come emettitore. Basta pilotarlo con un transistore e una resistenza per limitare la corrente. E un TSOP come ricevitore.
Con quello puoi realizzare un sensore da 10m.
Ciao Uwe

Prendi 1 barriera già fatta RX-TX arrivano anche a 300mt e te la cavo con 50-60 euro. Per certe distanze ti servono specchi e apposite lenti che in casa non puoi farti.

Ciao,

se mastichi un po' di Inglese io penso che potresti cominciare con qualcosa del genere, almeno per capire come funzionano questo tipo di sensori.

Ciao,
fab.