Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Aiuto progetto per esame di stato  (Read 1454 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Sr. Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao ragazzi,
quest'anno ho l'esame di stato e ho pensato di portare un bel progettino con arduino che comprenda sia l'informatica che l'elettronica.
Dato che quest'anno in informatica studiamo i database, il php, sql e tant'altro riguardante i siti web, avevo pensato di creare un sito web da dove poter dare dei comandi ad arduino, leggere dei valori e diciamo fare una trasmissione di informazioni dal sito web all'arduino e il progetto.
Prima di pensare a quale progetto fare volevo sapere se è possibile e come far avvenire questa trasmissione di dati.
Inoltre avete suggerimenti per il progetto?
Avevo pensato di inglobare anche matematica e statistica se ci fossi riuscito.
Grazie anticipatamente

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Mai provato, ma posso dirti che avrai bisogno di una shield ethernet o wifi (una qualche NIC per l'arduino diciamo)

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Dato che quest'anno in informatica studiamo i database, il php, sql e tant'altro riguardante i siti web
Avevo pensato di inglobare anche matematica e statistica se ci fossi riuscito.
ma "studiamo" o "hanno studiato gli altri"?

come far avvenire questa trasmissione di dati.
Qui dovresti essere tu a darci lezioni a noi e non chiederci come farlo ....  smiley-grin smiley-grin, il get, post, richieste, header, handler, ecc non dovrebbero essere come le tabelline alle elementari?
« Last Edit: January 14, 2013, 02:05:12 pm by pablos » Logged

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

Sr. Member
View Profile

Io intendevo la trasmissione di dati da arduino, so come fare in php. Ma non so come prendere i dati di arduino per poi inserirli nel database (premeto che abbiamo fatto 1 mese di occupazione e la scuola è stata dichiarata inagibile, quindi stiamo praticamente messi male, per fortuna mi piace fare l'autodidatta ma devo sapere cosa studiarmi xD)

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Ma non so come prendere i dati di arduino per poi inserirli nel database
i dati sono nella risposta del server..... Get/Post = richiesta http da parte del client, risposta del server ci metti i dati che ti servono.

Nell' ide ci sono esempi ethernet server o client, su google hai una marea di esempi.

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

Sr. Member
View Profile

Voi cosa consigliate ? shield wi-fi o shield ethernet?

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Secondo me sei in grado di risponderti da solo.

Che progetto ci vogliamo fare?
La devi montare su 4 ruote?
Dove la vai a mettere hai una buona portata del segnale?
Quando porti il progetto  finito agli esaminatori c'è la possibilità di avere wifi o hai solo ethernet?.
Secondo te è più affidabile una connessione via cavo o wifi?
...

Sr. Member
View Profile

Secondo me sei in grado di risponderti da solo.

Che progetto ci vogliamo fare?
La devi montare su 4 ruote?
Dove la vai a mettere hai una buona portata del segnale?
Quando porti il progetto  finito agli esaminatori c'è la possibilità di avere wifi o hai solo ethernet?.
Secondo te è più affidabile una connessione via cavo o wifi?
...

Beh per quanto riguarda il progetto non ho ancora deciso ma credo di fare un qualcosa che non si muove per un fatto di comodità, dovendo stare seduto ad un banco gigante con la commissione di fronte smiley-lol
Per quanto riguarda la connessione, si li avrò a disposizione la rete wi-fi del laboratorio di informatica ma dato che potrei incappare in qualche problema imprevisto direi che è più sicuro l'ethernet o sbaglio? anche per un fatto di velocità
Comunque ero indeciso perchè vedere la comunicazione tramite wi-fi diciamo che ha un effetto maggiore rispetto alla comunicazione con un filo xD

Sr. Member
View Profile

avete suggerimenti sul progetto?

Jr. Member
**
View Profile

se non vuoi comprare uno shield puoi anche usare la php-serial class che ti permette da php di accedere alle seriali del pc, funziona bene solo sotto linux su windows c'erano delle limitazioni mi sembra tipo o solo scrittura o solo lettura non ricordo bene, però c'era anche un utente che aveva postato una sua estensione sempre per php riscritta da 0 per ovviare alle limitazioni dell'estensione originale in windows, al momento però non riesco a ritrovare il topic

Sr. Member
View Profile

non sapevo che esistesse questo metodo, ma mi funziona anche se ad esempio il sito web è hostato su altervista o altri host?

Jr. Member
**
View Profile

sinceramente non l'ho mai usato ma ragionando un pò dato che il php è server side penso proprio di no...comunque per l'esame di stato ti conviene fare un server direttamente sul tuo pc anche perchè rischi di non avere ethernet / wi-fi (non so com'è nella tua scuola) nella classe dell'esame

Sr. Member
View Profile

sisi lo so ho solo chiesto per curiosità smiley-lol
fato sta che mi devo mettere sotto a studiare il php, perchè se aspetto la scuola non concludo nulla

Sr. Member
View Profile

Per quanto riguarda il progetto con arduino, ho chiesto al prof di educazione fisica (dato che se voglio apsirare ad un voto alto devo portare anche educazione fisica all'esame) che mi ha suggerito di creare un qualcosa che centra con la biomeccanica, mi ha fatto un esempio: lui ha costruito un oggetto che ti calcola la velocità, la forza e tanti altri dati che non ricordo, semplicemente muovendo un oggetto mentre fai degli esercizi.
Penso che il cuore del suo progetto sia cmq un accelerometro.
Voi avete qualche idea sun un progetto simile? o che centri comunque con la biomeccanica?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Fai un contapassi a "rimbalzo", che cioè conti i passi mentre corri rilevando quando il corridore, appoggiato il piede per terra, si rende la spinta verso l'alto.
Con un accelerometro basterebbe leggere quando il valore dell'accelerazione verticale da positiva (verso il basso) torna negativa (verso l'alto).

PS:
si scrive "c'entri"  smiley-razz

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: