Diciamo che su questo Forum non hai cercato proprio nulla, ovvio che non potevi trovare molto, visto che ci sono decine e decine di Topic in cui abbiamo programmato di tutto e di più con qualsiasi tipo di Arduino; e aggiungiamo pure che il tuo compagno di scuola è rimasto indietro di un paio d'anni, magari prova a dare un'occhiata al link nella mia firma, così la prossima volta apri un Topic in modo onesto, dicendo che non hai alcuna voglia di perdere tempo a cercare e che vuoi una risposta, la otterrai lo stesso ma almeno non fai male figure

Ti assicuro che ho cercato da 1 settimana! 1 settimana! ho letto che si può fare; ma non ho trovato un post dove si diceva esplicitamente il contrario di ciò che mi avevano detto;
Per la velocità lo so che non dipende dal microcontrollore, dato che il 328p è lo stesso che c'è anche nella versione 2009, ma dipende dal bootloader che nella uno è più veloce e anche più leggero;
Scusate ma vi giuro che non avevo trovato risultati sufficenti, quindi compro la versione UNO;
Grazie a tutti e scusate...
Scusate, sono un neofita, non posso sbagliare? subito ad attaccare...
PS intendevo la velocità di trasferimento di uno sketch
EDIT
Mi ha dato la spiegazione, mi ha detto perchè nella 2009 il chip di conversione usb/seriale non dava problemi per la trasmissione fra l'arduino e un altro ATmega da programmare esternamente, mentre con la versione UNO (la prima versione uscita) aveva avuto dei problemi