Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Author Topic: Collegamento scheda a relè 16 canali  (Read 5652 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Scusami, ma normalmente quelle schede sono fatte per essere usate sia con un eventuale H=close e sia per H=open.
Prova ad invertire i cavi nella morsettiera (a parte il comune) NC->NO o viceversa così dovresti avere con H l' attivazione del tuo carico
ciao

Il problema con quella scheda è che il segnale di comando fa capo al Katodo del diodo interno al fotoaccoppiatore, l'anodo invece è connesso a vcc tramite R, pertanto il relè si eccità quando porti il Katodo a GND, quando spegne arduino probabilmente la corrente che scorre tra il pin e GND è sufficiente a mantenere acceso il led del fotoaccoppiatore.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Mantova (ita)
Newbie
*
View Profile

Riesumo la discussione perchè mi servono info per il mio problema analogo.
Innanzitutto saluto il forum dato che questo è il mio primo messaggio( poi mi presenterò meglio nella sezione apposita).

Dunque, io ho una arduino mega e questa scheda relè a 8 canali:  http://www.robot-italy.com/it/itead-8-channels-5v-relay-module.html
Il problema è che collegando il vcc della scheda al pin +5v di arduino e il gnd della cheda al gnd di arduino, se attivo tutti è 8 i relè contemporaneamente, arduino va in sovralimentazione e si resetta.
Dovrei quindi collegare la scheda a un'alimentazione esterna per non assorbire da arduino troppa corrente.

Per fare un test veloce, ho preso un alimentatore di un vecchio switch eth che eroga 5v 1.2A e ho alimentato la scheda relè con quello, lasciando arduino con la  sua alimentazione (altro alimentatore da switch 12v 1,5A). Gli unici fili che vanno da arduino alla scheda relè sono quelli dagli out di arduino agli in della scheda relè.
Sembra funzionare a primo impatto però ho notato che i relè a volte non scattano (con il tester ho visto che il contatto N.A del relè rimane N.A anche dopo l'attivazione) Inoltre i led integrati sulla scheda relè non si accendono (ma presumo perchè il gnd del led non fa ritorno sulla scheda arduino).

Il collegamento secondo voi è corretto?
Alimentando da pc via usb non ho alcun problema, anche alimentando la scheda relè da arduino con un paio di ponticelli da +5 e gnd.

Non riesco a trovare info poi sull'alimentazione della scheda relè,perchè non mi dispiacerebbe alimentare tutto con un solo alimentatore (magari 12 o 9 V, facendo una giunta sui 2 poli e alimentando la scheda relè direttamente dall'alimentatore senza passare per arduino).
Non riesco a trovare appunto info se devo alimentarla per forza a 5V o se supporta voltaggi superiori.

Grazie a tutti.
Ivan.

« Last Edit: August 10, 2013, 11:45:14 am by grisson87 » Logged

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Sicuramente devi collegare il GND col GND di Arduino.

Nel link che hai messo leggo
This is a 5V 8-Channels Relay module
quindi non la puoi alimentare a 9 o 12.
Per toglierti ogni dubbio leggi la sigla sopra un relè.
« Last Edit: August 10, 2013, 11:47:33 am by PaoloP » Logged

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Mantova (ita)
Newbie
*
View Profile

Sicuramente devi collegare il GND col GND di Arduino.

anche se il gnd della scheda relè è il gnd di un'altro alimentatore?
In pratica metterei assieme i 2 gnd di due alimentatori?

EDIT: sopra ai relè c'è scritto DC5V.
« Last Edit: August 10, 2013, 11:50:32 am by grisson87 » Logged

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Soprattutto se sono diversi gli alimentatori.
GND è il riferimento zero della tensione.
Se non li colleghi assieme non avrai lo stesso riferimento. E come se volessi misurare l'altezza di 2 persone, li metti a piedi nudi sullo stesso pavimento, non una in piedi e l'altro seduto.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Mantova (ita)
Newbie
*
View Profile

Ho capito.
Sto provando e sembra sia tutto ok.
Per l'alimentazione della scheda relè, mi scoccia un pò dover mettere due alimentatori ma amen, vedrò se riesco a trovare un alimentatore da guida din 1 modulo visto che nel quadretto non c'è più spazio..

grazie!

Selvazzano Dentro - Padova
Edison Member
*
"Chi sa fa, chi non sa insegna"
View Profile

Immagino che tu non abbia considerato il fattore corrente: ogni uscita di Arduino può pilotare un massimo di 40mA, ma complessivamente non più di un 200mA (se non ricordo male).

I LED degli optoisolatori si accendono anche con 5mA, ma la tua scheda pare ne richieda almeno 15mA.

Quindi, già con 16 relè esaurisci le risorse di Arduino.

Ti conviene pensare ad un altro tipo di scheda, come questa:

denkovi.com/product/28/14-relay-way-output-module-board-for-your-pic-avr-project-24v.html

Newbie
*
View Profile

sto cercando un modo, un'altra scheda rele, per eccitare i rele con uscite a 1, altrimenti non mi sento sicuro di collegare anche la salita degli avvolgibili perche se spengo arduino mi si energizzerebbe sia salita che discesa e farei un corto.
Però altre schede a rele, basterebbero 12 rele, non riesco a trovarle.
Con un demux decoder riesco a pilotarle correttamente?

Devi usare un transistor per ogni ingresso della scheda, lo schema è lo stesso identico a quello consigliato per collegare un relè ad arduino, cerca nel playground.

In questo modo risolvi il comportamento anomalo allo spegnimento di arduino e per eccitare il rele devi fornire un segnale HIGH, non LOW come adesso.

Ciao.
Ciao a tutti, riapro questo post perché  ho anch'io la stessa scheda rele a 16 ch che funziona a logica invertita e vorrei evitare che tutti è 16 i rele si eccitassero nel momento che si spegne arduino.
Qualcuno potrebbe mostrarmi come collegare i transistor ad ogni pin in modo da reinvertire la logica e riportarla su high = eccitato e low = non eccitato?
Grazie

Trieste/Udine
God Member
Arduino+Python Qt e un pò di Elettronica
View Profile

la prima soluzione, la più semplice è usare i due stati del relè (Normalemte chiuso o normalmente aperto) in base a quale stato di "riposo" voi. altre soluzioni, son critiche perche se anche metti dei transistor che priam dell'optocopia hanno la stessa limentazione di arduino o almeno dovrebbero, quando spegni si spengono anche essi tornando alla condizione iniziale.

al più ma è solo a questo punto questione di logica, puoi sempre usare un transistor in configurazioen emittitore comune, oppure qualche buffer, ma invertente... ma come detto prima dovrebbe cambiare poco quando spegni arduino.

Le informazioni date, son suggerimenti, osservazioni, ma come le applicate è a vostro rischio e pericolo!

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

ho anch'io la stessa scheda rele a 16 ch che funziona a logica invertita e vorrei evitare che tutti è 16 i rele si eccitassero nel momento che si spegne arduino
Non vedo perche' i rele' dovrebbero eccitarsi al momento che spegni Arduino
Se l'hai collegata correttamente ( senza massa in comune etc etc , visto che ha dei fotoaccoppiatori ) non c'e' modo che si accendano i led del fotoaccopiatore quando si spegne Arduino

Newbie
*
View Profile

Ma io ho letto che il negativo deve essere in comune, altrimenti non funzionerebbe. Poi quando collego i 12 V alla scheda con arduino spento, tutti e 16 i rele si eccitano.

Trieste/Udine
God Member
View Profile

Ma io ho letto che il negativo deve essere in comune, altrimenti non funzionerebbe. Poi quando collego i 12 V alla scheda con arduino spento, tutti e 16 i rele si eccitano.

se ben ricordo ma averelo schema non gasterebbe, in comune ci va +5Vcc in quanto l'anodo dei led di ingresso dell'otocpia è posto tramite resistenza appunto a +5V qindi per accenderli tocac dare uno 0 (zero) che va ad eccitare il transistor dentro l'opoisolatore, che a sua volta fa scattare il relè.

quindi:

- se impkmgo 0 in usita ad arduino eccito il relè
- se impongo 1 in uscita spengo il relè
- se lascio il pin flottante (cosa sempre un pò pericolosa) il relè non dovrebbe eccitarsi (a meno di sorprese, visibili meglio in un eventuale scena elettrico della scheda)

le cosiderazioni fatte sopra son a memoria in base ad altri post simili per avere la certezza del tutto, ribadisco fino alla noia, sarebbe utile avere lo schema elettrico smiley

Le informazioni date, son suggerimenti, osservazioni, ma come le applicate è a vostro rischio e pericolo!

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

hai un link o una foto della tua scheda ?

Newbie
*
View Profile

La scheda è questa: http://www.ebay.it/itm/16-canali-channel-5V-Rele-Relay-Board-Module-AVR-PIC-ARM-DSP-MCU-/170915329028#ht_3009wt_1397
E ribadisco che non appena collego i 12 V tutti i rele rimangono eccitati, collegando i pin digitali e la massa in comune (non i 5v) la scheda funziona correttamente o meglio a logica invertita, quindi con un low sul pin eccito il rele con un high lo spengo, se invece spengo arduino tutti i rele si eccitano.

Trieste/Udine
God Member
View Profile

non vedo lo schema elettrico...non posso aiutarti di più smiley-sad

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Jump to: