|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #1 on: January 15, 2013, 02:56:06 am » |
A me pare che ti servano solo i 12 volt e poi i 5v se li ricava dallo step-down che ha a bordo. Dovresti solo fornire tramite gli I/0 del chip che userai per comandarla....Ti dice che bastano 15/20 mA perchè credo che vai a pilotare gli optoisolatori (quindi dei led) ed il transistor in uscita dell'optoisolatore andrà a pilotare gli integrati che credo siano degli ULNxxxx.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Firenze
Jr. Member
|
 |
« Reply #2 on: January 15, 2013, 03:21:16 am » |
quindi non dovrò collegare i pin 5V della scheda con i pin 5V di arduino? la scheda ne ha 2 di pin 5V
|
|
|
|
|
|
"Cosi non si va avanti..." disse il gambero
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #3 on: January 15, 2013, 03:28:31 am » |
Non penso prorio... Mettici solo il 12volt e poi come al solito usa i pin di arduino per comandare gli noptoisolatori..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #4 on: January 15, 2013, 04:55:48 pm » |
Sicuramente devi collegare il GND col GND di Arduino.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Firenze
Jr. Member
|
 |
« Reply #5 on: January 29, 2013, 07:42:54 am » |
sono riuscito a provare la scheda, funziona senza collegare i 5V. Ho collegato solo i pin delle uscite e il GND. La scheda funziona al contrario, con un'uscita 0 il rele si eccita, quando l'uscita passa a 1 il rele si diseccita. Maggiorni informazioni le potete trovare qua http://arduino.cc/forum/index.php/topic,144199.0.htmlMi servirebbe piu disponibilita di digital output e stavo pensando di prendere arduino due, ma poi ho letto questo warning Unlike other Arduino boards, the Arduino Due board runs at 3.3V. The maximum voltage that the I/O pins can tolerate is 3.3V. Providing higher voltages, like 5V to an I/O pin could damage the board.da cui mi sembra di capire che quella scheda rele non è utilizzabile con arduino due. Se davvero fosse cosi prenderò arduino mega.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #6 on: January 29, 2013, 07:59:41 am » |
|
|
|
|
« Last Edit: January 29, 2013, 08:01:39 am by PaoloP »
|
|
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #7 on: February 06, 2013, 11:09:59 am » |
perchè cose così complesse uno spartano multiplexer ? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #8 on: February 06, 2013, 11:13:51 am » |
perchè cose così complesse uno spartano multiplexer ?  Si. hai un modello da suggerire? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #9 on: February 06, 2013, 11:23:29 am » |
scusa demux decoder errore mio  in ogni caso è perfetto visto che è ideato appositamente con l'uscita abilitata a livello basso poi non so magari ho capito male http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/208/337810_DS.pdf
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Firenze
Jr. Member
|
 |
« Reply #10 on: February 08, 2013, 08:10:06 am » |
sto cercando un modo, un'altra scheda rele, per eccitare i rele con uscite a 1, altrimenti non mi sento sicuro di collegare anche la salita degli avvolgibili perche se spengo arduino mi si energizzerebbe sia salita che discesa e farei un corto. Però altre schede a rele, basterebbero 12 rele, non riesco a trovarle. Con un demux decoder riesco a pilotarle correttamente?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #11 on: February 08, 2013, 08:32:53 am » |
Non ho capito una mazza. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Milan, Italy
Sr. Member
|
 |
« Reply #12 on: February 08, 2013, 08:58:41 am » |
Per evitare di dare tensione contemporaneamente alla salita e alla discesa ti consiglio lo schema dall'immagine allegata, così se entrambi i relè sono chiusi la tapparella sale e basta, se lo inverti scende.
|
|
|
|
« Last Edit: February 08, 2013, 09:00:29 am by bigjohnson »
|
|
|
|
|
|
0
Edison Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #13 on: February 08, 2013, 11:15:34 am » |
sto cercando un modo, un'altra scheda rele, per eccitare i rele con uscite a 1, altrimenti non mi sento sicuro di collegare anche la salita degli avvolgibili perche se spengo arduino mi si energizzerebbe sia salita che discesa e farei un corto. Però altre schede a rele, basterebbero 12 rele, non riesco a trovarle. Con un demux decoder riesco a pilotarle correttamente? Devi usare un transistor per ogni ingresso della scheda, lo schema è lo stesso identico a quello consigliato per collegare un relè ad arduino, cerca nel playground. In questo modo risolvi il comportamento anomalo allo spegnimento di arduino e per eccitare il rele devi fornire un segnale HIGH, non LOW come adesso. Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #14 on: February 08, 2013, 11:29:08 am » |
Scusami, ma normalmente quelle schede sono fatte per essere usate sia con un eventuale H=close e sia per H=open. Prova ad invertire i cavi nella morsettiera (a parte il comune) NC->NO o viceversa così dovresti avere con H l' attivazione del tuo carico ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|