Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Antifurto espositore con Arduino.  (Read 963 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti!

Dunque, avrei la necessità di capire se Arduino può essermi utile in questo ambito: mettiamo che voglia esporre in un negozio un tablet. Questo tablet deve essere alimentato (la gente lo deve poter usare), ma se qualcuno stacca la corrente o taglia i fili per portarlo via, deve suonare un allarme. Questo allarme deve essere spento dal commesso attraverso una chiavetta o qualcosa del genere.

Quello che mi chiedo è: si può costruire un antifurto con Arduino? Potete indirizzarmi su qualche progetto simile? (sono proprio all'inizio eh..!)

Grazie!

Davide

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Veramente esistono già i cavetti con piastrina adesiva, filo a molla che se qualcuno lo stacca o taglia suona la cicalina tipo antitaccheggio, per i notebook ci sono i cavi in acciaio con chiave  con tanto di allarme antistrappo, in ogni caso ti serve solo un contatto NC un tr e un buzzer, cosa serve un microcontroller, cosa devi processare......
« Last Edit: January 17, 2013, 08:47:19 am by pablos » Logged

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Non so i Tablet, ma tutti i portatili sono dotati di un foro per lucchetti Kensington --> http://it.wikipedia.org/wiki/Kensington_Security_Slot
Non so se ne esistano di collegabili a cicalini.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Newbie
*
View Profile

Allora, mi spiego meglio: il tablet era solo un esempio. Per lavoro compriamo i dispositivi di sicurezza (tipo questi: http://invuesecurity.com/porodotti/sicurezza-degli-espositori/?lang=it).
Visto che non mi sembrano oggetti così complicati e la centralina di solito costa molto, stavamo pensando di realizzarne una "in casa", in modo da abbattere i costi.

Davide

Genova
Faraday Member
**
View Profile

allora ti ripeto
ti serve solo un contatto NC un tr e un buzzer, cosa serve un microcontroller, cosa devi processare......

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

Newbie
*
View Profile

Ahh ok! Ti avevo frainteso smiley

Grazie!

dave

Edison Member
*
You do some programming to solve a problem, and some to solve it in a particular language. (CC2)
View Profile

allora ti ripeto
ti serve solo un contatto NC un tr e un buzzer, cosa serve un microcontroller, cosa devi processare......

Se ho ben capito questi dispositivi hanno un sensore di "cavo tagliato", come nei normali antifurto per casa.

Volendo fare i "fighi" un Arduino potrebbe tenere d'occhio un certo numero di sensori, mostrando su un display lo stato di ciascuno, ed eventualmente rendendo possibile il controllo e la segnalazione remota dell'allarme, tramite il classico shield ethernet ad esempio, o wifi.

Ragionando poi di "feature" più o meno utili, si potrebbe anche pensare di associare ad ogni sensore il nome del prodotto ad esso collegato (e magari anche il numero del tavolo espositore). In questo modo il segnale di allarme potrebbe riportare una stringa identificativa di facile lettura al posto di un messaggio generico o un criptico "input 1 allarme"...

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Se ho ben capito questi dispositivi hanno un sensore di "cavo tagliato"

E' a tutti gli effetti un tamper, 2 fili chiusi che danno un contatto chiuso, se tagliato contatto aperto nessun sensore particolare.

Edison Member
*
You do some programming to solve a problem, and some to solve it in a particular language. (CC2)
View Profile

Tamper... Grazie, proprio la parola che cercavo e che non mi veniva in mente (e sì che ne ho montato qualcuno, di allarmi! smiley-grin )

Pages: [1]   Go Up
Jump to: