Questo STN1110 costa 9 dollari, però la spedizione costa 40 dollari, quindi stò cercando delle alternative.
Penso che l'STN1110 sia un pic programmato in modo che faccia da interprete tra l'obd e la seriale del pc, quindi in teoria si potrebbe programmare anche un arduino (o atmega) per fargli fare la stessa cosa, è possibile?
L'STN1110 dovrebbe essere basato su un PIC24HJ128GP502.
Si può aggiornare il firmware di questo chip che però deve avere già il bootloader.
Ho scaricato l'ultimo firmware disponibile e ci sono questi files:
NLog.dll
stn1110-3.2.0.bin
stn1110-changelog.txt
StnBootloader.dll
StnFirmwareUpdater.exe
StnFirmwareUpdater.exe.config
StnLib.dll
Secondo voi avendo un programmatore pic è possibile caricargli lo stesso il firmware partendo da questi files o poi senza il bootloader originale non funzionerebbe niente?
Ho trovato anche questo:
http://code.google.com/p/opengauge/wiki/OBDuinoInterface#Interface_for_ISOThis interface converts the ISO signals for the Arduino inputs. It consists of a small IC (Freescale MCZ33290EF), a 510 ohms resistor, a DB9M that will be plugged with the cable mentioned above, and few wires that connect to the Arduino board.
In pratica questo componente serve per poter collegare arduino all'obd, ma poi comunque non interpreta niente e bisogna scrivere un interprete per arduino?