Go Down

Topic: timer senza rtc e rampa tensione (Read 1 time) previous topic - next topic

pablos

Lo svantaggio del swRTC é che si resetta quando va via le tensione. Un RTC ha una batteria che lo alimenta anche in mancanza di alimentazione.
Se vuoi aver sincronizzato laluce del aquario con la luce del giorno allora ti serve un RTC.
Ciao Uwe

infatti ho scritto
non fargli mai mancare tensione

Ma come sempre senti sempre l'esigienza di intervenire e ripetere quello che dicono gli altri
no comment

vanniboy

grazie mille, provo a studiarmi un po la libreria e vediamo cosa combino :)

vinciolo

anche io sto programmando Arduino per pilotare la luce di un Acquario ho usato però un RTC e per fare l'incremento decremento come mi hanno consigliato qui ho usato la funzione millis() e tutto quello che ne segue
la cosa buona del RTC è che ha la batteria e il programma che lo controlla è semplice.

tu che circuteria hai messo sul pin PWM? cioè hai messo un mosfet e basta oppure altro?

vanniboy

ho utilizzato un mosfet che lavora e da il massimo passaggio di corente con 5V (irl530 oppure 540)

vanniboy

ho un dubbio, come faccio a "sincronizzare" le luci con il tempo?  ...ammettiamo che a metà pomeriggio do tensione al crcuito, imposto l'ora, ma come faccio a dire che in quel momento esatto devo avere il 100% della luce oppure il 45% o meno o più a seconda?

Go Up