Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Intera board distrutta o solo l'ATMega?  (Read 1314 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao, questo è il mio primo post e purtroppo non per una buona notizia.  smiley-neutral
Ieri facevo delle prove per un regolatore di tensione basato su LM317AT e usavo arduino principalmente per avere i + 5V(non ho un alimentatore da banco) e verificare il corretto funzionamento regolatore di tensione. Sono successe alcune cose e adesso pare che il mio Arduino Uno non funziona più.

1) Utilizzo un Macbook Pro come notebook, diverse volte mi ha comunicato che, per un eccessivo utilizzo di corrente, la porta usb veniva disabilitata(ricordo che usavo solo i pin +5V e GND)
2) Ad un certo punto, non ricordo bene come, ho sbagliato a collegare un jumper collegato alla breadboard(che doveva essere collegato a GND) e mi sono ritrovato a usare insieme i pin +5V e +3.3V, a quel punto il MAC si è spento di colpo e lì per lì non mi sono reso conto di nulla(non avevo nemmeno l'IDE aperto).

Oggi ho provato a collegare Arduino sia al Mac che a un PC con Win8 e non viene riconosciuto. Il LED power ON è acceso e il LED 13 è fisso e di colore giallo, se rimuovo l'ATMega e collego l'Arduino attraverso l'USB la situazione non cambia, LED fissi e nessun segno di vita.

Se collego un LED ai pin 13 e GND il LED su Arduino si spegne ma il LED esterno non si accende.
Se collego un LED ai pin +5/3.3V e GND il LED si accende.

Ho rotto la scheda, il microcontrollore o entrambi?

Grazie per l'aiuto!

Mario

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Se collego un LED ai pin 13 e GND il LED su Arduino si spegne ma il LED esterno non si accende.
Ho rotto la scheda, il microcontrollore o entrambi?

Se non l' hai ancora fatto ce la metti tutta a farlo.
Non puoi collegare un LED senza resistenza in serie.

La Tua descrizione é molto vaga; non dici neanche che modello di Arduino hai.
Se col LM317 ha prodotto una tensione maggiore di 6V hai rotto l' Arduino.

Sono successe alcune cose e adesso pare che il mio Arduino Uno non funziona più.
Quali?

1) Utilizzo un Macbook Pro come notebook, diverse volte mi ha comunicato che, per un eccessivo utilizzo di corrente, la porta usb veniva disabilitata(ricordo che usavo solo i pin +5V e GND)

Se hai fatto un corto tra massa e 5V la USB é andata in prtezione. Non dovresti aver rotto l'Arduino.

2) Ad un certo punto, non ricordo bene come, ho sbagliato a collegare un jumper collegato alla breadboard(che doveva essere collegato a GND) e mi sono ritrovato a usare insieme i pin +5V e +3.3V, a quel punto il MAC si è spento di colpo e lì per lì non mi sono reso conto di nulla(non avevo nemmeno l'IDE aperto).
Hai fatto un corto tra massa e 5V o tra massa e 3,3V o tra 5V e 3,3V?  Se hai un Arduino 2009 hai rotto il ft232.

e il LED 13 è fisso e di colore giallo,
Dipend dal Sketch che hai sul Arduino puó essere giusto come potrebbe essere sbagliato.

Non so dirti se e cosa é rotto.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Se non l' hai ancora fatto ce la metti tutta a farlo.
Non puoi collegare un LED senza resistenza in serie.

si, lo so, ma l'ho fatto solo per 1 secondo, giusto per testare.

La Tua descrizione é molto vaga; non dici neanche che modello di Arduino hai.
Se col LM317 ha prodotto una tensione maggiore di 6V hai rotto l' Arduino.

arduino uno r3, un paio di mesi di vita.

ho sempre ottenuto meno volt di quelli che avevo in ingresso(5), non credo che con LM317 si possano creare volt dal nulla.

Quali?

quelle elencate ai punti 1) e 2).

Se hai fatto un corto tra massa e 5V la USB é andata in prtezione. Non dovresti aver rotto l'Arduino.

non credo, comunque non ricordo bene, ma penso di aver collegato bene i pin fino a quando non ho fatto la cazzata raccontata al punto 2)

Hai fatto un corto tra massa e 5V o tra massa e 3,3V o tra 5V e 3,3V?  Se hai un Arduino 2009 hai rotto il ft232.

nel preciso istante in cui mi si è spento tutto, su arduino gli unici due pin impiegati erano i 5V e i 3.3V, sulla breadboard, probabilmente attraverso un lunghissimo giro di collegamenti(il circuito del regolatore), erano in cortocircuito

Dipend dal Sketch che hai sul Arduino puó essere giusto come potrebbe essere sbagliato.
Non so dirti se e cosa é rotto.
Ciao Uwe

probabilmente avevo un blinkin led caricato, non ricordo nient'altro.

se hai ragione tu, ho scassato il chip USB <-> RS232 (quindi butto la scheda)

grazie per l'aiuto!

Mario

Dueville (VI)
Edison Member
*
http://cesarecacitti.wordpress.com/
View Profile

Bhè, se hai scassato il chip USB <--> TTL puoi comunque risistemare tutto con un adattatore esterno da 1 euro. Fai questo test: rimuovi il chip dell' Arduino facendo leva e collega con un jumper i pin 0 e 1, apri il serial monitor e digita qualcosa, se nel riquadro sottostante escce la stessa cosa che hai scritto sopra vuol dire che il chip USB <->TTL è apposto smiley-wink

Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

Newbie
*
View Profile

purtroppo, collegandola via usb, non viene più rilevata su PC o Mac anche se si accende e rimane con i LED ON e L fissi!

Dueville (VI)
Edison Member
*
View Profile

purtroppo, collegandola via usb, non viene più rilevata su PC o Mac anche se si accende e rimane con i LED ON e L fissi!
Capisco, allora potresti comprare un modulo convertitore usb-ttl (1-2 euro) e collegarlo ad arduino smiley-wink
Oppure compri una ruggeduino

Newbie
*
View Profile

Capisco, allora potresti comprare un modulo convertitore usb-ttl (1-2 euro) e collegarlo ad arduino smiley-wink

intendi un programmatore che si collega ai PIN ICSP?

Dueville (VI)
Edison Member
*
View Profile

No, intendo un programmatore che sostituisce il convertitore che hai rotto dell' arduino, io ad esempio ne ho uno smiley-wink

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

Se hai voglia potresti farti uno shield con l'MCP2200 per programmare l'arduino... sennò a che servono gli schemi di Menniti? smiley-wink

Dueville (VI)
Edison Member
*
View Profile

Se hai voglia potresti farti uno shield con l'MCP2200 per programmare l'arduino... sennò a che servono gli schemi di Menniti? smiley-wink
A niente smiley-lol (scherzo eh!)
Comunque ho già dato il link al nostro caro amico appassionato di frittura di arduini, adesso vediamo cosa n pensa!

Newbie
*
View Profile

grazie ragazzi! ho fatto tesoro delle vostre indicazioni, spero di non dover più friggere nulla!

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

No, intendo un programmatore che sostituisce il convertitore che hai rotto dell' arduino, io ad esempio ne ho uno smiley-wink
A proposito, non mi hai fatto sapere più nulla, come lo hai realizzato poi?

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Pages: [1]   Go Up
Jump to: