Go Down

Topic: dimensionamento servomotore per pannello solare (Read 59 times) previous topic - next topic

lollos93

Jan 10, 2015, 05:11 pm Last Edit: Jan 10, 2015, 05:29 pm by lollos93
salve a tutti,

sono un nuovo utente del forum, vorrei realizzare un pannello ad inclinazione variabile per caricare una batteria da 6v al piombo.

il problema è che non riesco a capire come scegliere il servo per l'inclinazione.
il pannello pesa 1,3kg e misura 35x29 cm.

ho capito che la coppia è la massa  (...il centro di massa) spostata a 1 centimetro dal centro di rotazione e la velocità è a vuoto, cioè senza alcun peso sul braccio.
quindi maggiore è la massa minore è la velocità.

per la mia applicazione la velocità può essere anche prossima allo zero dato che il sole si sposta molto lentamente.

intuitivamente credo che comunque sia meglio che l asse di rotazione sia parallelo ad un lato lungo del pannello e che magari sia spostato il piu possibile verso il centro del pannello.

da qui in poi buio totale, per favore aiutatemi
#lollo

cyberhs

Potresti usare sia un normale servo che un semplice motoriduttore: anche i modelli più piccoli riescono tranquillamente a ruotare il tuo pannello se hai l'accortezza di far passare l'asse di rotazione sul baricentro del pannello.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy