Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #15 on: January 20, 2013, 08:27:43 am » |
Sulla giuda di Menniti non c'è anche un paragrafo sulla programmazione seriale?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #16 on: January 20, 2013, 08:29:15 am » |
Non saprei dirti altro..... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #17 on: January 20, 2013, 08:34:34 am » |
Comunque, a parte il discorso Reset, continuo a ribadire che i segnali Tx e Rx vanno incrociati. In codeste schedine USB-TTL i Pin Rx e Tx sono riferiti alla schedina, quindi mi pare logico che il Tx della schedina vada a collegarsi con l'Rx del Atmega328.
Metti un 328 su arduino, programmalo con Blink a cui nel loop aggiungi una riga di Serial.print
Rimettilo nella bredboard e poi collega Rx e Tx... e vediamo chi ha ragione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #18 on: January 20, 2013, 08:42:30 am » |
Rx e TX li ho già provati ad invertire... adesso provo quello che tu hai consigliato.. e quindi programmarlo su una board arduino... La guida di Michele è quì davanti a me... ma purtroppo non mi è molto d' aiuto, nel senso che anche la guida dice quello che stiamo dicendo tutti... Mi sembrava molto chiaro lo schema del fornitore e visto che anche Paolo ho visto che lo utilizzava, pensavo che fosse ok.. Il mio amico ha visto il link e lo ha comprato, ma poi gli si è presentato il problema ed è venuto da me.. Faccio un passo indietro... l' errore che si presenta è perchè non trova il chip o per problemi di reset ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #19 on: January 20, 2013, 08:44:42 am » |
Comunque, a parte il discorso Reset, continuo a ribadire che i segnali Tx e Rx vanno incrociati. In codeste schedine USB-TTL i Pin Rx e Tx sono riferiti alla schedina, quindi mi pare logico che il Tx della schedina vada a collegarsi con l'Rx del Atmega328.
Metti un 328 su arduino, programmalo con Blink a cui nel loop aggiungi una riga di Serial.print
Rimettilo nella bredboard e poi collega Rx e Tx... e vediamo chi ha ragione Hai perfettamente ragione ma nel link hanno fornito lo schema in cui i segnali non sono incrociati,potrebbe anche starci che hanno deciso di fare una scheda che ha come pin-out le sigle riferite ai pin a cui ci si deve collegare,il fatto è che non c'è uno schema per poter verificare la cosa.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #20 on: January 20, 2013, 09:11:38 am » |
Tonid: avevo già provato ad invertire rx e tx.. Comunque ho fatto la prova di programmare il chip su arduino con un serial.print e il codice blink... Tutto bene su arduino... se lo porto sulla breadboard alimentata dall' adattatore usb.. non funziona niente.. ne il led e ne il serial.print... Ho ricontrollato tutti i pin e lo schema... ma vedo tutto ok...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #21 on: January 20, 2013, 09:13:33 am » |
ma i pin di alimentazione ( Vcc e Gnd ) del 328, li hai collegati ?
lo chiedo perche' nello schema ebay non li vedo connessi
EDIT: Sono ciecato. ci sono
|
|
|
|
« Last Edit: January 20, 2013, 09:15:23 am by brunello »
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #22 on: January 20, 2013, 09:19:13 am » |
eh eh .. no problem Brunello  Li ho anche misurati.. poco più di 5V...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
http://cesarecacitti.wordpress.com/
|
 |
« Reply #23 on: January 20, 2013, 09:23:06 am » |
Prima di fare un bagno di sangue preciso che i pin TX e RX del convertitore sono incasinati (tx al posto di rx e rx al posto di tx) e quindi NON vanno incrociati
|
|
|
|
|
|
Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield. Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #24 on: January 20, 2013, 09:24:36 am » |
@sz Aggiungici un condensatore da 100nF vicino all'alimentazione del 328 che nello schema manca ed invece ci va.. Quindi ricapitolando hai collegato il convertitore direttamente sui pin rx/tx di arduino insieme all'alimentazione e provando a scaricare lo scketch è andato a buon fine ? Mentre collegandoti allo stand alone non va nulla?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #25 on: January 20, 2013, 09:29:17 am » |
Esatto tonid. Tutto funziona su un arduino, non funziona niente se lo metto sulla bradboard... Tu dici di mettere un condensatore tra il Vcc e GND dell' alimentazione del chip ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #26 on: January 20, 2013, 09:31:47 am » |
Si si,quello è sempre bene metterlo ma non credo sia quello il problema.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #27 on: January 20, 2013, 09:34:26 am » |
Infatti... Inserito anche quello e non funzia ancora... :-(
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tuscany
Edison Member
|
 |
« Reply #28 on: January 20, 2013, 09:38:34 am » |
Presupponiamo che tu abbia un 328 con dentro lo sketch del Blink etc ( cosa di cui non sono sicuro, visto la risposta che hai dato a Tonid )
se nella bredboard non funziona ( presupposto che sia collegato giusto ) o c'e' il pin 1 ( reset ) senza resistenza verso il +5, o c'e' l'oscillatore che non e' ben collegato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino
God Member
|
 |
« Reply #29 on: January 20, 2013, 09:42:58 am » |
Ma quando hai fatto le prove su arduino e stand alone il 328 era lo stesso o erano due chip diversi? Ecco vedo la domanda di brunello,stavo cercando anche io di capire se una volta programmato sulla board di arduino (tramita convertitore esterno) e poi montato lo stesso chip sulla breadboard se il blink funziona oppure no....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|