Go Down

Topic: [RISOLTO] Serial HW e SoftwareSerial compatibilità (Read 1 time) previous topic - next topic

leo72

La mia domanda è una SoftwareSerial può trasmettere senza problemi ad una Serial hardware?

Sì. Ovviamente impostando la stessa velocità di comunicazione ed incrociando le linee (RX/TX del master verso TX/RX dello slave).
Tu parli di "perdita di byte", a cosa ti riferisci esattamente?

uwefed

Sì. Ovviamente impostando la stessa velocità di comunicazione ed incrociando le linee (RX/TX del master verso TX/RX dello slave). ...

e coleghi le masse
Ciao Uwe

Bartleboom

Buongiorno,
si la massa è in comune e ci arrivo ad incrociare il tx con l'rx...  :P (il baudrate è 9600)
Quello che intendo dire quando parlo di "perdita di byte" è che quando il master invia tramite mySerial.write((byte)incomingByte) l'int di incomingByte al Serial dello slave, questo qui (come si vede dal codice dello slave) non mi accende i LED che sono connessi ai pin di sopra (il valore di incomingByte può essere 0 se è spento e 255 se acceso).
Quando invece il master invia gli stessi dati tramite il Serial.write((byte)incomingByte) tutto funziona alla perfezione.

Ora dato che lo slave li riceve sul Serial hardware... credevo che ci fossero problemi di incompatibilità tra i due... Invece mi dite di no, quindi credo che sia qualcosa che mi perdo nella gestione dei byte... Però converrete con me che è alquanto strano che con Serial.write funziona mentre con mySerial.write no....

leo72

Non capisco una cosa.
Come hai collegato i 4 Arduino?
Tu dici:

sto provando a far comunicare un arduino (master) con altri 3 arduino (slave) mediante seriale. In pratica il master fa da smistatore dei dati che riceve sulla seriale hw (Pin 0 e 1) e le trasmette ai tre slave tramite SoftwareSerial (con altre 3 coppie di pin).
I 3 arduino slave ricevono sulla seriale hw.

Cioè? Hai collegato tutti gli slave alla stessa coppia RX/TX del master?

Bartleboom

No... al momento c'è solo uno slave.... se non riesco a farne funzionare uno come posso metterne altri 2.... :)

Go Up