Go Down

Topic: Arduino pin 5v da 2v in uscita (Read 708 times) previous topic - next topic

Giovy46

Ciao a tutti,
purtroppo cercando di completare il mio progetto mi sono perso in una piccola cosa. Mi spiego meglio: ho collegato ad Arduino una ricevente RC (quelle che si montano sugli aerei radiocomandati), alimentandola dai pin 5v e GND. Alimentando Arduino dalla presa USB del pc tutto bene, la ricevente si accende e riceve correttamente i segnali del radiocomando. Il problema è sorto quando ho alimentato Arduino con una batteria da 9V. La ricevente non si accende e il perchè l'ho capito misurando la tensione con il voltmetro, dove il pin 5v da 2/3 volt in uscita.

Cerando su internet ho letto che una tensione minore in uscita dal pin 5v si può avere quando Arduino è alimentato con meno di 7V, però la batteria da 9V pieni.

Ho anche provato ad alimentare arduino prima tramite il pin VIN e poi anche tramite il jack da 2.1mm ma ho lo stesso risultato, mentre usando la USB del pc funziona perfettamente.

Avete qualche idea? grazie in anticipo.

uwefed

Misura la tensione della batteria mentre é attacato al Arduino. Mi sa che é vuolta.
Ciao Uwe

Giovy46

La tensione della batteria collegata ad Arduino è piena e il voltmetro segna 9/10V

Ho anche provato a misurare la tensione in uscita dal pin Vin, che come dovrebbe da  una tensione di poco inferiore a quella in entrata dal jack (9V).

PaoloP

Jan 03, 2014, 12:06 pm Last Edit: Jan 03, 2014, 01:57 pm by PaoloP Reason: 1
Controlla la ricevente.
Se a vuoto sul pin Vin ti da 9V e quando attacchi la ricevente hai 2/3V c'è qualche problema lì.
Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Giovy46

Il pin Vin da sempre 9V, sia che la ricevente sia staccata o attaccata. Lo stesso vale per il pin 5V che fornisce 2V anche a ricevente staccata. Il punto è che non posso alimentare la ricevente tramite il pin Vin perchè 9V la friggerebbero mentre 2/3V sono troppo pochi per farla funzionare.

p.s. i led verde e giallo che si accendono quando si alimenta l'arduino hanno una luce più flebile quando esso è collegato alla batteria. Quindi penso che in tutto l'Arduino giri una corrente di 2/3V. Sarà mica un problema del regolatore interno?

PaoloP

Sarà mica un problema del regolatore interno?

Controlla la tensione in uscita dal regolatore tramite Tester.
Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

BaBBuino

Devi controllare tutta la catena di alimentazione:

- Pila 9V (collegata e sotto carico, non libera)
- Entrata del regolatore a 5V (intorno ai 7-8,5V)
- Uscita del regolatore a 5V (5V appunto)
- Eventualmente anche ai piedini di alimentazione dell'ATmega328 (entrambi e sia positivo che negativo)

Il regolatore è quel ragnetto rettangolare a 3 piedini di fianco al jack femmina di alimentazione.

Qua puoi vedere i pin del regolatore:

Giovy46

Jan 03, 2014, 05:57 pm Last Edit: Jan 03, 2014, 06:04 pm by Giovy46 Reason: 1
Allora ho provato a ricollegare la batteria ad Arduino, e questa volta il led Power e quello giallo non si accendono nemmeno più, ma ho voluto comunque misurare le tensioni, che sono le seguenti:

batteria collegata ad Arduino: 10V

tensione in entrata del regolatore: 9V

tensione in uscita del regolatore: 2V

Ci tengo a precisare che la batteria riesce correttamente ad alimentare un altro microcontrollore (ho provato con il maestro mini controller della Polou  http://www.generationrobots.com/1552-large_default/pololu-mini-maestro-24-channel-usb-servo-controller-pololu.jpg).

Perciò non dovrebbe essere un problema della batteria. Posto che sia un problema del regolatore (aspetto la vostra conferma), è semplice sostituirlo senza bruciare una ventina di euro? In caso dove posso trovarlo?

BaBBuino

Dovresti fare prima una prova: levare dallo zoccolo l'ATmega, e riverificare le tensioni. Potrebbe essere qualche danno all'IC la causa della tensione non corretta.

Se anche in quel caso dovessi verificare solo 2V, puoi provare a sostituire il regolatore cercando un LM1117 in versione sot223

Qua il prezzo più basso che ho visto su Ebay:

http://www.ebay.it/itm/LM1117MP-5-0-V-Reg-Ldo-5-0V-1117-Sot-223-3-TEXAS-INSTRUMENTS-/190917516130?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item2c73921b62&_uhb=1

Attento che ne esistono versioni anche a 3,3V, Devi espressamente richiede la versione 5.0 (5V).

Per la dissaldatura è necessario un pò di "mestiere", un saldatore a punta fine e uno stiletto o ago per sollevare uno ad uno i PIN

Giovy46

Allora ho rimosso l'atmega dallo zoccolo e verificato di nuovo le tensioni in uscita ed entrata del regolatore. Stesso risultato (9V entrata e 2V uscita).

Proverò a sostituire il regolatore, il saldatore ce l'ho la cosa in cui dovrò stare più attento sarà poi risaldare  :P

Grazie BaBBuino e grazie a tutti per l'aiuto, vi farò sapere  :)

Giovy46

Jan 06, 2014, 07:06 pm Last Edit: Jan 06, 2014, 07:11 pm by Giovy46 Reason: 1
Scusate volevo sapere se anche questo regolatore va bene (al di là della forma più "scomoda" dell'altro regolatore) da saldare sull'Arduino?
si chiama 7805
http://i.ebayimg.com/t/L7805CV-7805-Regolatore-di-Tensione-5-V-1-5A-Voltage-Regulator-2-pezzi-2pcs-/00/s/MTA1M1gxMjMy/z/MxQAAOxyVaBSyEXe/$_57.JPG

Cercando su internet avevo trovato diverse guide su come sostituire regolatori originali danneggiati di Arduino con questo, ma vorrei esserne sicuro

uwefed

Il 7805 ha un Dropout piú grande del LM1117. Dovrai alimentarlo con almeno 8V.
Ciao Uwe

Go Up