Pages: [1]   Go Down
Author Topic: INPUT da pulsante a FotoResistenza  (Read 655 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Buonasera a tutti, torno sul forum per sapere che soluzione mi consigliate riguardo al mio progetto. Probabilmente qualcuno di voi ha già letto nei post precedenti qualche accenno al miei problemi passati, che ho finalmente risolto.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e inizio a esporre ciò che mi interessa.

Provo ad illustrare con uno schema:
   Laser ---->----->----->---- {

In pratica nel mio progetto, ho inserito un Laser azionato da un pulsante, e fin qua tutto bene, successivamente, quando il laser si trova a colpire un'ipotetica FotoResistenza (O consigliatemi cos'altro potrebbe andar bene) azionerebbe un ciruito.
(Le freccie dello schema le ho messe solo per indicare il verso  nel quale punta il laser).
Detto ciò, ecco che entrate in gioco voi del forum.

Per "simulare" questo progetto al pc (Ho comprato il software di simulazione per arduino) ho pensato di simularlo pensando a dei normali pulsanti, mi spiego meglio in modo da riuscire a testare il progetto.
Vi faccio vedere una parte di codice così forse capite meglio:
Code:
       RicaricoPremuto = digitalRead(Ricarico);
     if(RicaricoPremuto == HIGH){
        Ammo = 20;
        HP = 10;
        lcd.setCursor(1, 1);
        lcd.print("HP: ");
        lcd.setCursor(4, 1);
        lcd.print(HP);

}
In questo caso ho immaginato quel "Ricarico" come un pulsante situato nella BreadBoard, fatto ciò (Come si può capire dal codice) se il pulsante viene premuto (HIGH) allora arduino si presta a eseguire il codice sottostante..

Adesso però, io ho bisogno come vi ho detto, di non utilizzare un pulsante, ma bensì una FotoResistenza (Ricordo sempre anche qualsiasi altro componente che secondo voi sia più adatto per questo scopo).. Volevo chiedere, come posso modificare il codice per adattarlo alla Foto? Devo usare gli ingressi Analogici? Grazie mille a tutti, cordiali saluti smiley-wink

Fidenza (PR)
Full Member
Arduino rocks
View Profile

beh dipende che fotoresistenza usi, perchè alcune hanno bisogno di resistenze per limitare la corrente. Comuque trovi tutti i datasheet online.
una volta trovata la configurazione ideale poi il codice è semplice (devi attaccare la fotoresistenza ad un ingresso analogico)

Code:
void loop() {
  sensorValue = analogRead(analogInPin);           

Serial.print("sensor = " );
  Serial.println(sensorValue);     

delay(1000);
}

e secondo me nel tuo caso potresti fare una cosa simile

Code:
void loop() {
  sensorValue = analogRead(analogInPin);           

if(sensorValue > 512) {
     //BOTTONE PREMUTO
  }
  else{
     //BOTTONE NON PREMUTO
  }
}

poi ovviamente devi calibrare il valore 512 in base a dove installi il dispositivo.

Newbie
*
View Profile

Bhe grazie mille davvero, era proprio questo quello che cercavo di capire, come poter usare il codice.. Infatti anche io avevo pensato di usare il metodo dell' if e comparare il valore ricevuto ma sapendo che anche un piccolo errore di sintasi può compromettere tutto il progetto non mi ero ancora cimentato, ma tu mi hai già affermato che tutto è possibile.

Per quanto riguarda la prima parte del tuo messaggio invece ho un dubbio (Premetto che ho fatto elettronica come scuola) cioè non ho capito cosa intendi dire, bhe, ovviamente so che è sempre buona norma inserire una resistenza in serie per prevenire eventuali danni indesiderati, ma non ho capito quando parli di datasheet, cioè, che c'entra il data? Non ho capito smiley-lol Comunque grazie ancora smiley-wink

Fidenza (PR)
Full Member
Arduino rocks
View Profile

io parlavo del datasheet (documentazione) della fotoresistenza. Ogni fotoresistenza ha la propria documentazione (datasheet) con cui vedere come collegarla ad arduino

Wikipedia riporta (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotoresistenza):

La fotoresistenza è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Si comporta come un tradizionale resistore, ma il suo valore in ohm diminuisce mano a mano che aumenta l’intensità della luce che la colpisce. Ciò comporta che la corrente elettrica che transita attraverso tale componente è proporzionale all’intensità di una sorgente luminosa. In tale maniera si realizza una sorta dipotenziometro attuabile tramite la luce anziché tramite forze meccaniche o segnali elettrici.

cerca su Google le fotoresistenze LDR e vedi quanta documentazione c'è

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Userei un TSOP e il laser modulato alla frequenza del TSOP. Non ho provato ma il TSOP dovrebbe essere sensibile alla luce rossa del laser. Dovrei pilotare il laser con un transistore.

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,132944.msg1000367.html#msg1000367

Ciao Uwe

Pages: [1]   Go Up
Jump to: