Go Down

Topic: [RISOLTO] Lcd i2c non vuole funzionare (Read 2 times) previous topic - next topic

Brunello

Se l'ICscanner ti diceva che era a 0X20 codesto sketch deve funzionare alla prima

il trimmer va' regolato fino a quando non vedi apparire dei quadratini scuri, poi torni leggermente indietro

non dovrebbe essere neanche un problema della vecchia libreria, perche' se ben ricordo quello sketch non si compila con la libreria che usavi all'inizio.

SDA e SCL sono collegati giusti ?
SDA = A4
SCL = A5

leouz

l'indirizzo è giusto, infatti al reset di arduino, lo schermo si spegne e poi si riaccende (retroilluminazione)

I collegamenti sono giusti, controllati 1000 volte  ;)

alla rotazione del trimmer lo schermo non reagisce (ho fatto svariati giri sia in un senso che in un altro), non vedo quadratini neri tantomeno la tanta sospirata scritta "Hello, World!   =(

Brunello

non fosse che mi mandi a quel paese... ti direi di provare a ricollegarlo senza schedina....
tanto per capire se puo' essere il trimmer che gira gira se n'e' andato all'altro mondo

leouz

momento...
io il pcf8547 ce l'ho anche "sfuso" posso provare a ricreare il circuito su breadboard e vedere se funge...
anche perchè il trimmer non lo posso togliere a meno che lo dissaldo..

Brunello

se vai nella cartella che hai scaricato ( LiquidCrystal_I2C ) e che hai copiato nella libreria, c'e' una sotto-cartella ( info ) e dentro lo schema di collegamento di un PCF8574 a un LCD

Go Up